• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Ricerca Censis: in Italia 10 dinastie come 500.000 famiglie operaie

Score

543 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mattia Spigola 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/05/2014

L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, guardagna 435 volte un suo operaio.

Che il sistema in cui viviamo e lavoriamo non sia perfetto sembra chiaro a tutti, ma i dati che vengono fuori dai vari istituti di statistica ed indagine sociale ci suggeriscono che la diseguaglianza continua ad aumentare e che le politiche messe in campo sono insufficienti ad attenuare le distorsioni insite nel sistema stesso. “I soldi vanno dove stanno gli altri soldi” recita un detto, è vero, ma compito dei governi è quello di assicurare un reddito a tutti, in modo da prospettare ad ognuno una vita dignitosa e, stando ai nuovi indicatori economici, magari anche felice.

La Ricerca Censis sulle 10 dinastie italiane più ricche

L’ultima ricerca venuta fuori dal Centro Studi in Investimenti Sociali rivela che le dieci dinastie italiane più ricche, guadagnano come 500.000 famiglie operaie. Nello specifico possiedono una ricchezza di 169 miliardi di euro, senza contare il valore degli immobili.

Per fare qualche nome, i vari Benetton, Del Vecchio, Ferrero, Berlusconi, Prada, ovvero lo 0,003% della popolazione italiana, possiedono una ricchezza pari a quella del 4,5% della popolazione totale. La forbice sociale continua ad allargarsi e “a una corsa verso il ceto medio tipica degli anni ottanta e novanta si è sostituita oggi una fuga in direzioni opposte, con tanti che vanno giù e solo pochi che riescono a salire.”

Valletta e i top manager

Oggi, in piena crisi, il patrimonio di un dirigente è pari a cinque o sei volte quello di un operaio, solo tre volte venti anni fa. Se dai patrimoni passiamo ai redditi lo squilibrio è di molto più evidente. Marchionne oggi guadagna quattrocentotrentacinque volte un suo operaio. Vittorio Valletta, A.d. Fiat negli anni del boom, guadagnava appena venti volte un suo operaio.

È vero che le aziende di oggi sono multinazionali da miliardi di euro di fatturato, ma gli emolumenti dei top manager fanno davvero impallidire.

Politiche di welfare state carenti

Distorsioni e squilibri che dovrebbero essere in qualche modo calmierati con politiche mirate ad una maggiore equità sociale, volte a contenere il disagio sociale. È vero, siamo in un sistema basato sul capitale, chi lo possiede può moltiplicarlo. Ciò non vuol dire che nella patria del welfare state, L’Europa, non si possano re istituire sistemi di redistribuzione del reddito tanto care alle politiche sociali del secondo dopoguerra.

Si tassa il lavoro e non le macchine

La robotizzazione della produzione ha tolto valore al lavoro umano

Negli ultimi anni quello che è aumentato è il carico fiscale sul lavoro. Viene tassato il salario e non gli investimenti in macchine. Questo porta non solo a ridurre il reddito pro-capite dei lavoratori, ma porta gli imprenditori ad investire sulle macchine e non sul lavoro. Soprattutto in periodi di crisi, i lavoratori vengono sostituiti dalle macchine che come noto, non fanno scioperi, non vanno in malattia, non vogliono la tredicesima e sono instancabili. È la meccanizzazione, belli! Quindi le distanze tra manager e operai saranno, nel sistema attuale, sempre maggiori. Probabilmente gli stipendi in Italia si allineeranno più ai paesi di nuova entrata nella UE che verso la Germania o la Francia.

Europa ed equità sociale

Le macchine dovrebbero liberare l’uomo dal lavoro e non creare problemi di disoccupazione. Lavorare nelle fabbriche non è un dovere. All'uomo non serve il lavoro, ma il reddito che da esso deriva.
È ora che l’Europa cominci ad affrontare seriamente il problema della redistribuzione dei redditi e della meccanizzazione che continua a erodere inesorabilmente gli stipendi e che crea, ad ogni nuova crisi, nuove masse di disoccupati

Scritto da

Mattia Spigola 

Contributor

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mattia Spigola  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

6 curiosità interessanti su Facebook che dovresti conoscere
Food delivery: 1 italiano su 3 nel 2018 ha scelto cibo ordinato su Web
I 10 linguaggi di programmazione più amati (e odiati) di tutti i tempi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto