• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Sviluppo Social Media

6 curiosità interessanti su Facebook che dovresti conoscere

C'è ancora qualcosa da scoprire su Facebook? Ecco le cose che devi sapere

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/10/2019

Poche aziende sono state determinanti nella crescita e nello sviluppo dei social media. In realtà, si può proprio dire che Facebook abbia costituito l'intero universo dei social media.

Se credi, però, di sapere davvero tutto, in questo articolo ti descriveremo 20 fatti interessanti che dovresti sapere.

Nonostante le crescenti controversie e le denunce sull'utilizzo dei dati personali, Facebook non mostra segni di cedimento. Continua ad aumentare la sua base utenti e vanta oltre 2,4 miliardi di utenti attivi.

Instagram, uno dei più grandi acquisti di Facebook, continua ad introdurre novità impressionanti per le aziende che vogliono far conoscere il proprio brand e per chi vuole strutturare un profilo professionale come influencer.

fatti_interessanti_facebook_3

Il team di VizionOnline ha realizzato questa infografica che descrive in dettaglio 20 fatti interessanti su Facebook. E noi te li riassumiamo velocemente in 6 macroblocchi. 

1. La nascita

La piattaforma di Mark Zuckerberg nasce ufficialmente il 4 febbraio 2004. La prima versione si chiamava “Facemash”, una sorta di Tinder preistorico. Infatti, si dava la possibilità di classificare gli studenti di Harvard in base al loro livello di fascino.

Incredibile, se si pensa che ad oggi il 26,3% della popolazione mondiale usa Facebook regolarmente. Mentre in Europa si registrano circa 307 milioni di utenti.

LEGGI ANCHE: 10 consigli pratici per un Social Media Plan di successo

2. Utenti e Profili

fatti_interessanti_facebook_1

Sapevate che vengono creati 5 nuovi profili ogni 5 secondi? Ebbene sì. Ad oggi, esistono 2,41 miliardi di utenti attivi ogni mese. L’età demografica più comune è tra i 25-34 anni, ma il 76% degli utenti Facebook è rappresentato da donne. I livelli più alti di traffico sul social network si registrano tra le 13.00 e le 15.00, subito dopo pranzo.

La teoria dei sei gradi di separazione è un'ipotesi secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari. Sembrerebbe, invece, che Facebook riesca addirittura a ridurre i gradi di separazione, facendoli arrivare a 3,57.

3. Amici e Mi Piace

Un dato interessante riguarda la community che ognuno di noi costituisce sul proprio profilo personale. Infatti, si stima che il numero medio di amici è 338. Ma soltanto il 28% di questi possono essere considerati realmente degli “amici”.

A farla da padrone, nonostante le continue rassicurazioni di Facebook, sono gli 83 milioni di Profili Fake che ancora di fatto esistono.

I pulsanti “Mi Piace” e “Condividi” vengono visualizzati su circa 10 milioni di siti ogni giorno. Soltanto, 214,4 milioni di Fan sono sulla Pagina Ufficiale di Facebook che è la Pagina più popolare per un sito.

LEGGI ANCHE: Non è un paese (social) per i giovani. Ecco perché la generazione Z torna offline

4. Mobile

L'utilizzo dello smartphone è diventato di uso comune. Così, su Facebook Mobile si registrano ben 1,74 milioni di utenti attivi mensilmente. Ma soprattutto per gli inserzionisti e per i brand è importante non sottovalutare un dato interessantissimo: il 94% delle entrate relative all’advertising provengono proprio dal Mobile.

fatti_interessanti_facebook_2

5. Facebook e i giovani

Circa il 50% dei giovani tra i 18 ed i 24 anni visita Facebook tutti i giorni quando si alza al mattino. Anche se negli ultimi anni si continuano a pubblicare titoli sensazionalistici in cui i giovani starebbero spostando la propria attenzione su altre piattaforme, il social network di Zuckerberg non perde molte posizioni. Allo stesso tempo, diventa una fucina di talenti assumendo al suo interno ben 40mila persone.

6. Una mole di dati impressionanti

Facebook genera circa 4 milioni di gigabytes al giorno, conservando ed utilizzando un’ampia mole di dati. Ciò necessita di server dedicati a processare stati, immagini, mi piace e tanto altro. Infatti, basti pensare che soltanto 300 milioni di immagini vengono caricate ogni giorno.

LEGGI ANCHE: Cosa sapere sul pubblico di Facebook prima di investire sul social

Sapevate che vengono creati 5 nuovi profili ogni 5 secondi? Ebbene sì. Ad oggi, esistono 2,41 miliardi di utenti attivi ogni mese su Facebook.

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

KPI: cosa sono e come usarli al meglio nel Digital Marketing
Perché dovresti integrare SMS e Marketing Automation nella tua strategia di marketing
I Reels arrivano anche su Facebook

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto