Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 26 luglio 2018

Acqua su Marte, Marchionne, Facebook, Google, Waymo, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

"Abbiamo scoperto acqua liquida nel sottosuolo marziano",  "quello che abbiamo visto non è compatibile con ipotesi che siano diverse dalla presenza di acqua": è stata annunciata così ieri una delle scoperte più affascinanti su Marte. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, è stata annunciata dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dai suoi tre protagonisti: Enrico Flamini, che alla fine degli anni '90 ha proposto l'idea del radar con altri colleghi dell'Asi, il responsabile scientifico del radar Marsis Roberto Orosei, dell'Istituto di Radioastronomia dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), ed Elena Pettinelli, che nel laboratorio di Fisica Applicata alla Terra e ai Pianeti dell'Università Roma Tre ha lavorato all'analisi dei dati radar.

Il lago salato che può ospitare la vita. Mentre scorrevano le immagini del Polo Sud marziano e delle linee azzurre che indicavano la presenza dell'acqua, i ricercatori hanno spiegato che sotto un chilometro e mezzo di ghiaccio, nella regione del Polo Sud di Marte chiamata Planum Australe, esiste un lago salato e con i requisiti per ospitare la vita.

"Siamo dispiaciuti di apprendere della morte inaspettata di Sergio Marchionne, un visionario dell'industria automobilistica e un leader notevole. I nostri pensieri sono per la famiglia, gli amici e tutti in Fiat Chrysler" ha scritto su Twitter Tim Cook, il CEO di Apple, azienda a cui Marchionne aveva fatto visita nel 2015, interessata allo sviluppo di tecnologie per l'auto autonoma.

https://twitter.com/tim_cook/status/1022147000144343043

Google sfrutta l'intelligenza artificiale per andare a caccia dei nostri errori di grammatica. La società ha introdotto nell'applicazione Documenti i suggerimenti grammaticali. La novità, per ora riservata agli utenti dell'Early Adopter Program, si basa sul machine learning, cioè l'apprendimento automatico, e promette di perfezionarsi con l'uso. Il correttore prende in esame vari problemi del testo, da un banale refuso a errori nella sintassi e nella struttura della frase. L'obiettivo, ha spiegato Google, è "usare l'intelligenza artificiale per aiutare le persone a scrivere in modo più chiaro ed efficace".

Sembra abbia avuto vita breve il permesso concesso a Facebook dalle autorità cinesi per aprire un ufficio in Cina. Secondo il New York Times, la licenza è stata "rapidamente" ritirata. L'approvazione (come aveva riferito ieri il Washington Post) era stata pubblicata su un database del governo di Pechino da cui poi era però scomparsa. Stando alle fonti del quotidiano newyorchese, il gruppo di Menlo Park intendeva aprire un hub per l'innovazione nella nazione asiatica dove il social network resta bloccato.

Waymo, la divisione di Alphabet (la casa madre di Google) dedicata allo sviluppo di veicoli a guida autonoma, ha stretto una partnership con Walmart, il colosso mondiale del retail. Waymo ha annunciato anche il lancio di un test pilota previsto in Arizona: ai consumatori che faranno acquisti sul sito di Walmart viene offerta l'andata e il ritorno verso un negozio del gruppo, dove potranno ritirare la merce. Ovviamente i trasferimenti saranno su veicoli self-driving.

Senza lo stress del parcheggio. Il programma inizierà questa settimana. Grazie a un accordo con il fondo d'investimento immobiliare DDR, inoltre, coloro che vorranno visitare il centro commerciale Ahwatukee Foothills Towne Center a Chandler, potranno farlo viaggiando sulle vetture di Waymo ed "evitando lo stress" di cercare un parcheggio. Alla luce di questo servizio shuttle, Waymo ha unito le forze anche con l'hotel Element della citta' dell'Arizona, ai cui clienti in viaggio di lavoro verra' offerto il trasporto verso i loro uffici "dando loro la possibilità di provare la tecnologia a guida autonoma".

ninja

LEGGI ANCHE: Waymo: porteremo i taxi a guida autonoma anche in Europa

In agenda oggi

APPLE PIAZZA LIBERTY – Alle 17 in Piazza Liberty a Milano apre il primo Apple Store nel centro della città. Progettato dall’archistar Norman Foster avrà un design unico: l’ingresso al negozio avverrà tramite una scalinata di 22 metri che scenderà in profondità per 3,2 metri e porterà al centro del negozio.

LEGGI ANCHE: Apple Piazza Liberty: il nuovo store di Cupertino in anteprima

Netflix, da 40 $ di multa a un capitale societario da 100 miliardi di Dollari: sfide, strategie e tattiche di chi ha reinventato la fruizione video nell’era moderna_Narcos

Le notizie che forse ieri ti sei perso

? Perché gli americani stanno abbandonando Spotify (per passare a Apple Music)
All'inizio del mese la profezia del Wall Street Journal si è avverata: Apple è davanti a Spotify per abbonati alla piattaforma

?? Netflix apre a Madrid il suo primo centro di produzione in Europa
Il quartier generale di Netflix sarà situato in un campus di 22.000 metri quadrati attualmente in costruzione nella capitale spagnola, Madrid

✏️ Giuseppe Cerbone è il nuovo ad del Sole 24 Ore
Dal 1° agosto Giuseppe Cerbone è amministratore delegato del Sole 24 Ore. Prende il posto lasciato libero dal dimissionario Franco Moscetti

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY