Curiosità

5 hotel stravaganti in giro per il mondo per dormire a prezzi accessibili

Dal Belgio al Vietnam, ecco una selezione delle più belle (e strane) sistemazioni in cui dormire low cost

Urania Frattaroli 

Creative Copywriter

Alzi la mano chi non ha mai fantasticato sugli attici extra-lusso e stravaganti di hotel megagalattici o sulle case sull’albero trasformate in stanze rustiche ed accoglienti dalle quali godere di un panorama tutto al naturale. Possiamo al massimo farci venire l’acquolina guardandole con malinconica invidia su Instagram, perché no, non tutti possiamo permetterci di dormire in un igloo di vetro in Finlandia a 500 dollari a notte o spendere più di 30.000 dollari per una romantica stanza dell’hotel sottomarino delle isole Fiji.

Senza perderci d’animo, però, siamo andati alla ricerca di soluzioni più realistiche per le nostre tasche, scovando luoghi e alloggi in contesti particolari e stravaganti, dislocati in tutto il mondo.

Crazy House Hotel, Vietnam - Đà Lạt, Vietnam

Costo: Da 24 dollari a persona.

crazyhouse

Questo albergo dall'aspetto bizzarro mette a disposizione stanze distribuite fra tre case sugli alberi. Camere a tema, ognuna delle quali rappresenta un animale e il proprio habitat: nella stanza del canguro il camino è stato progettato come se fosse all’interno della sacca marsupiale dell’animale; la stanza della tigre ha collocato sulla parete un felino con gli occhi rossi e incandescenti; i corridoi dell’hotel assomigliano a gallerie e grotte.

Ovviamente il prezzo, oltre che dell’amore per l’estetica kitsch, è comprensivo di wifi.

LEGGI ANCHE: I giovani usano sempre di più Instagram per scegliere le mete dei loro viaggi (e postare le foto)

Mountain Light Sanctuary - Asheville, Carolina del Nord

Costo: Il prezzo lo fa la vostra esperienza.

Mountain-Light-Sanctuary-13-720x480

Preparatevi a seguire la nuova tendenza in fatto di campeggio, si chiama glamping ed è la versione chic e di lusso. Si campeggia sempre a contatto con la natura ma con qualche comodità in più e dettagli tipici degli hotel.

Il Santuario offre 18 rifugi rustici immersi nel bosco, in ognuno dei quali troverete microonde, minifrigo, biblioteca e giardino. La particolarità è data inoltre dall’opportunità di riconnettersi con la natura e riscoprire l’ambiente, fantasticando nei boschi tra fate e gnomi, e magari anche UFO.

Nella struttura non pagherete un costo fisso ma spetta a voi decidere quanto vale la vostra esperienza, in base alle escursioni e alle vibrazioni che il posto vi trasmette.

LEGGI ANCHE: Ecco l’hotel di Tokyo che ti fa immergere nel design e nell’arte giapponese

Shakespeare and Company Bookstore - Parigi, Francia

Costo: Gratis.

shakespeare library

Giovani avventurieri amanti della scrittura questo è il posto che fa per voi: una libreria storica a pochi passi da Notre Dame, in cui i libri traboccano da scaffali di legno dal pavimento fino al soffitto e ci si può rilassare sui divani su cui probabilmente hanno passato le loro giornate James Joyce, Scott Fitzgerald ed Ezra Pound.

Dormire e farsi la doccia è completamente gratuito in cambio di piccoli servizi come aiutare ad aprire e chiudere il negozio ed essere disponibili per un turno di due ore per riordinare i libri. Non è possibile però prenotare e le panche su cui adattarsi per la notte sono poche: c’è spazio solo per sei persone. Chiedete di Sylvia, la proprietaria, e mettete da parte le nozioni di lingua francese perché lì si parla solo inglese.

Das Park Hotel - Ottensheim, Austria

 Costo: Paga quello che puoi permetterti.

dasparkhotel-min

Se la vostra necessità è quella di isolarvi dai rumori della città ed allontanarvi dalle solite comodità, questo insolito hotel fa al caso vostro. Le stanze infatti, sono state progettate all’interno di giganti tubi di fognatura in cemento, di sei metri di diametro.

Questo tipo di soluzione alternativa sta ormai diventando un trend ed i costi per poterci alloggiare aumentano ogni giorno sempre di più. Ma la filosofia del progetto Das Park è: “paga quello che desideri o quello che puoi permetterti”.

In ogni “camera”, disponibile da maggio ad ottobre, troverete materassi ergonomici, molte coperte per le notti più gelide ed una presa per ricaricare il cellulare. Non troverete invece tutto il necessario per il bagno, neanche la carta igienica, di cui dovrete già essere provvisti al vostro arrivo.

Qui, dormirete come in una botte… di cemento.

LEGGI ANCHE: IKEA potrebbe aprire un suo hotel (anche) negli Stati Uniti

CasAnus - Stekene, Belgium

Costo: 150 dollari a notte per due persone, inclusa l’entrata (o l’uscita) al museo d’arte.

casanus

Se amate l’arte estrema e avete voglia di vivere un’esperienza fuori del comune, dovreste di sicuro far visita al Verbeke Foundation Art Park in Belgio e dormire nell’unica stanza a disposizione.

Definire stravagante questa struttura è riduttivo: la scultura in poliestere progettata dall’artista olandese Joep Van Lieshout riproduce un colon gigante, con tanto di uscita finale che le dà infatti il nome. Le forme grezze e i colori naturali all’esterno sono in netto contrasto con il bianco degli interni. La stanza, che può ospitare soltanto due persone alla volta, è arredata con un letto matrimoniale ed è fornita di tutti gli elementi essenziali: acqua calda, corrente elettrica ed immancabile, il bagno.

Un comodo pertugio all’interno dell’ultimo tratto del corpo umano.

Se amate l’arte estrema e avete voglia di vivere un’esperienza fuori del comune, dovreste di sicuro far visita al Verbeke Foundation Art Park in Belgio e dormire nell’unica stanza a disposizione

Scritto da

Urania Frattaroli 

Creative Copywriter

Figlia del Drive In, sono cresciuta a pane, pubblicità e parole. Vivo da longobarda ridendo tra una supercazzola e una crasi, senza dimenticare però il Crystal Ball che ho… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY