Le prossime auto di Tesla potrebbero essere a guida completamente autonoma.
Quando si parla di Elon Musk e della sua azienda del settore automotive, non ci si concentra tanto sulla propulsione elettrica, che attualmente costituisce il vero valore della vettura, quanto sulle sue futuristiche funzioni di guida autonoma. Eppure, si tratta di una tecnologia ancora in fase di sperimentazione, che non permette di affidare completamente ai sistemi l'operazione della guida ma costringe il guidatore a prestare attenzione alla strada obbligandolo a tenere le mani sul volante.
Il tweet di Musk sull'autopilota
Il CEO di Tesla ha affermato in un tweet che verrà rilasciato in agosto un nuovo aggiornamento del software che permetterà una maggiore autonomia dell'autopilota.
That issue is better in latest Autopilot software rolling out now & fully fixed in August update as part of our long-awaited Tesla Version 9. To date, Autopilot resources have rightly focused entirely on safety. With V9, we will begin to enable full self-driving features.
— Elon Musk (@elonmusk) 10 giugno 2018
In poche parole, quelle che Musk chiama "full self-driving features" permetteranno all'automobile di guidarsi da sola, anche se i regolamenti per la circolazione prevedono delle limitazioni per i veicoli a guida autonoma sulle strade pubbliche. Questo significa che le Tesla saranno in grado di guidare ma non potranno farlo fuori da operazioni di test, almeno per il momento. Anche sul sito web l'aggiornamento è bel visibile: sulla pagina Autopilot compare una sezione denominata "Full Self-Driving Capability", dove ancora vengono però chiaramente indicati tutti i limiti dell'autoguida. LEGGI ANCHE: C’è un’automobile in orbita nello spazio. È la Tesla di Elon Musk
La Tesla Roadster con propulsione a razzo
Musk però imprevedibile come sempre, ha colto anche l'occasione per parlare del progetto di una Tesla Roadster con propulsione a razzi. L'auto volante sta finalmente arrivando?
SpaceX option package for new Tesla Roadster will include ~10 small rocket thrusters arranged seamlessly around car. These rocket engines dramatically improve acceleration, top speed, braking & cornering. Maybe they will even allow a Tesla to fly … — Elon Musk (@elonmusk) 9 giugno 2018
Altro su Tesla
Una Tesla di Musk si schianta contro un SUV della polizia (e si torna a temere l’autopilota)
Tesla perde 784 milioni (ma crescono i ricavi). Elon Musk ottimista
Perché chi dice che Tesla o Facebook falliranno o non capisce o rosica
Tesla vuole regalare ad ogni azienda le colonnine per ricaricare le automobili
Per approfondire su Elon Musk
Sbaglia come Jobs, sogna come J.K. Rowling e osa come Musk, impara così le skill fondamentali della vita
SpaceX: Elon Musk ci ripensa, la Luna per i turisti può attendere
È pronto il tunnel sotterraneo di Los Angeles, Elon Musk svela i dettagli
Elon Musk trolla Warren Buffett annunciando un business sulle caramelle