Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Mobility

Automotive, LG si compra ZKW e fa la sua più grande acquisizione

La multinazionale coreana ha acquisito per 1,1 miliardi di euro la società austriaca specializzata in sistemi di illuminazione avanzata per automobili

Componenti automobilistiche avanzate, ricambi auto e sviluppo di tecnologia per la guida autonoma. Ma soprattutto fari per automobili. Il mercato globale dell'illuminazione automobilistica dovrebbe aumentare dai 24,5 miliardi dell' anno scorso a 29 miliardi entro il 2020, con i fari che contribuiscono per il 70% del totale. LG punta su questo settore. Al punto che ieri, contemporaneamente alla pubblicazione dei numeri della trimestrale (1,03 miliardi di dollari di profitti, vendite aumentate del 3,2% rispetto al primo trimestre dello scorso anno), ha anche annunciato l'acquisizione di ZKW.

LG

Earlier today, the Board of Directors of LG Electronics (LG) approved the acquisition of leading automotive lighting and headlight systems provider ZKW Group, capping a deal worth more than EUR 1.1 billion, LGís largest acquisition to date. Under the terms of the transaction, LG Electronics will acquire a 70 percent stake in ZKW Group with parent company LG Corp. purchasing the remaining 30 percent. (PRNewsfoto/LG Electronics USA)

La più grande acquisizione di LG fino ad ora

ZKW è una società austriaca specializzata nello sviluppo e della produzione di fari per automobili (fornitore per BMW e Mercedes-Benz, Audi e Porsche. Attiva anche in Cina, Messico e Stati Uniti) ed stata acquisita dal gigante sudcoreano per 1,4 trilioni di won (1,3 miliardi di dollari) o 1,1 miliardi di euro. La più grande acquisizione di LG fino ad ora.

Fari led matrix e laser

ZKW è stata una delle prime aziende a produrre fari led matrix e laser ed è stata acquistata da Panasonic per 885 milioni di dollari nel 2016. Secondo i dati forniti da LG, la società austriaca ha registrato un fatturato di 1,26 miliardi di euro nel 2017 e un tasso di crescita medio annuo delle vendite di oltre il 20% negli ultimi cinque anni (9 mila dipendenti). LG e ZKW lavoreranno allo sviluppo di soluzioni di illuminazione intelligente. In particolare, le tecnologie di illuminazione che possono raccogliere informazioni dai sensori e dalle telecamere del veicolo. "Oltre a rafforzare le capacità di sviluppo prodotto di ZKW - ha detto Jo Seong-jin, chief executive officer di LG Electronics - l'esperienza di produzione globale di LG e la sua rete di business internazionale presenteranno opportunità illimitate per entrambe le aziende nel mercato dell'auto di domani, che comprende soluzioni di illuminazione intelligente". Il Gruppo ZKW continuerà a essere gestito dall'attuale team guidato dal CEO Oliver Schubert.