Come sbalordire il capo con i report social in 7 semplici step
Dall'identificazione degli obiettivi alle metriche da monitorare, ecco tutto quello che c'è da sapere
8 Giugno 2018
Siete tra quelli che si emozionano davanti agli insight di Facebook? Nulla di preoccupante, oggi vogliamo parlare proprio con voi. Che siate dei collaudati Social Media Analyst o dei Social Media Manager alle prime armi, quello che conta è sapere come realizzare un brillante report per i social che gestite. Se pensate che questo argomento non vi riguardi vi sbagliate di grosso. Prima di chiudere questo post vi consigliamo di leggere attentamente questi semplici ma importanti consigli per far brillare gli occhi al vostro capo e ai vostri clienti. Non vi abbiamo ancora convinti? Ci teniamo a ricordarvi che la fase di monitoraggio, che vede la sua massima espressione con il report finale, è uno dei passaggi più importanti e allo stesso tempo più delicati di una Social Media Strategy che si rispetti. é da qui che si riesce a capire se la strategia sta ottenendo i risultati sperati oppure c’è bisogno di rivedere alcuni aspetti. Conoscere e monitorare continuamente l’andamento di tutte le azioni social messe in campo dovrebbe essere una priorità ma se non sapete da dove partire continuate a leggere questo post. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme come creare un social media report in 7 passaggi.
1. Identificate i vostri stakeholder
È il primo passo per partire con il piede giusto. Cercate di capire chi è il destinatario del vostro lavoro. Individuare chi leggerà il vostro report vi permette di definire il tone of voice più adeguato. Redigere un buon report significa anche saperlo tradurre in concetti chiave di immediata comprensione. A leggerlo sarà una persona con un minimo di esperienza nel campo? Oppure un cliente del tutto inesperto? Se iniziate a parlare di reach ed engagement siete sicuri che tutti capiranno senza un minimo di esitazione? LEGGI ANCHE: Come scrivere un report sull’attività social2. Stabilite gli obiettivi
Cosa volete dimostrare con il vostro report? Ad un cliente sicuramente il buon andamento della Social Strategy e dei successi ottenuti con le vostre azioni. Al vostro capo probabilmente il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per fare questo potete utilizzare tre diverse tipologie di report:- report regolari e scadenzati: prendete inconsiderazione tutte le principali metriche per dimostrare i progressi delle vostre azioni social. Decidete voi l’intervallo temporale.
- Report una tantum: utilizzateli per un motivo specifico (una Campagna, un evento, il lancio di un prodotto o di un nuovo servizio) per capire cosa ha funzionato e cosa no.
- Report di ricerca: osservare cosa accade nel mondo social vi aiuterà a trovare dati e approfondimenti su un particolare argomento o trend del momento. Trasformate queste informazioni in previsioni per la vostra strategia social.