• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Strumenti

Tutti i tool gratuiti e low cost di cui non puoi fare a meno per lavorare sui social

Strumenti e app a basso costo da conoscere quando hai poco budget a disposizione o per ottimizzare gli investimenti di una non profit

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

7.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/04/2018

Il numero di tool e app gratuite o a basso costo a disposizione dei Social Media Manager è sbalorditivo. Abbiamo raccolto alcuni strumenti che ti permetteranno di lavorare più agevolmente e con maggiore professionalità, anche quando il budget a disposizione è più ristretto.

Li abbiamo divisi per tipologia di attività:

  • per la gestione e il monitoraggio dei social media
  • per grafica, fotografia, fotoritocco ed editing video
  • per l’archiviazione, creazione, correzione e condivisione dei contenuti
  • per il report e statistiche
  • per il non profit
  • per organizzare il lavoro in team.

1. Gestione e monitoraggio

20161215-Penelitian-Orang-yang-Terlalu-Eksis-di-Socmed-Hidupnya-Tak-Bahagia

Buffer: permette ai Social Media Manager di pianificare i post sui social network, e di valutare quali sono gli orari migliori per postare i tuoi contenuti.

Chatfuel: è una piattaforma che permette di creare chatbot per Facebook Messenger, anche senza alcuna esperienza di codifica.

Ifttt: è un servizio di collegamento tra social network, accessori fisici e servizi di terze parti, e si basa su sistemi di azione-reazione. Consente di creare, attraverso gli Apllet (ricette) delle catene di comandi basati su questa filosofia, automatizzando e ottimizzando le tempistiche.

NameCheckr: consente ai Social Media Manager di verificare se il nome scelto per il proprio brand è disponibile, vagliando tra i 50 siti di social media più popolari.

Periscope: è un'app mobile connessa a Twitter che consente di trasmettere il live streaming degli eventi

RiteTag: permette di monitorare in tempo reale il rendimento degli hashtag della tua campagna. La dashboard mostra quante persone stanno usando il tuo hashtag su Twitter e Instagram e consente di tracciare gli hashtag di tendenza.

Snaptag Editor: è uno strumento semplicissimo per creare Snapcode con logo e colori personalizzati.

Warfare: è un plugin per WordPress che serve ad aggiungere al tuo blog o sito dei pulsanti per la condivisione sui social. I pulsanti sono personalizzabili e forniscono analitycs e il conteggio delle condivisioni.

Squared: è un tool per gli appassionati di Instagram. Consente di stampare le foto di Instagram che più ti piacciono o di convertirle in magneti e poster.

2. Grafica e Fotografia

Tool per lavorare sui social
Canva: se lavori come Social Media Manager e hai bisogno di creare grafiche creative e personalizzate per ogni piattaforma, questo è il tool che fa per te. È semplice e intuitivo, e una volta usato non ne potrai più fare a meno (però non diciamolo ai grafici).

Creative market: è un marketplace online dove acquistare grafiche personalizzabili per gli usi più disparati, dal sito alle infografiche.

Creatives Without Borders: mette in connessione le organizzazioni non profit che hanno bisogno di competenze grafiche e di web design con creativi che sono disposti a fare il lavoro pro bono.

iStock: offre contenuti visivi di alta qualità sia gratuiti che a un prezzo contenuto.

Giphy: Giphy Gif Maker, come suggerisce il nome, consente di creare facilmente Gif video animate e presentazioni con l’aggiunta di didascalie.

Pablo: Pablo di Buffer è utile ai Social Media Manager per creare le immagini con le citazioni da scaricare o condividere direttamente sui social. È tutto spiegato nel video tutorial.

Piktochart: è uno strumento di progettazione di infografiche che consente di esportare immagini e Pdf in alta risoluzione.

Vecteezy: offre un'eccellente selezione di grafiche in formato vettoriale, gratuite e a basso costo, da utilizzare per creare inviti a eventi, post sui social media, grafiche per blog, e tanto altro.

3. Fotoritocco e video editing

Tool per lavorare sui social

Adobe Creative Cloud: per i più esperti, Adobe Creative Cloud Photography permette l'accesso a numerosi strumenti di fotoritocco Adobe, come Lightroom e Photoshop.

Layout: è un'app di Instagram che permette di combinare più foto in un'unica immagine, da salvare sul tuo rullino fotografico e condividere su Instagram o altri social network.

PicMonkey: è una piattaforma di fotoritocco facile da usare e che consente alle organizzazioni non profit di incorporare il testo nelle foto, applicare filtri e creare collage di foto tramite selezione e trascinamento.

Lumen5: converte articoli e post blog in contenuti video, da scaricare e condividere sui social.

PowToon: consente di creare animazioni video per presentazioni e progetti di video-storytelling.

Splice: permette di creare video personalizzati su iPhone, iPad o iPod touch. È possibile tagliare le clip, regolare le transizioni e incorporare il testo.

VivaVideo Pro: è un editor video che consente di tagliare e unire facilmente video e foto in nuove video-storie a cui aggiungere musica, adesivi, filtri e sottotitoli.

WeVideo: è una piattaforma di editing video facile da usare, basata sulla tecnologia cloud con una suite avanzata di strumenti creativi.

LEGGI ANCHE: Proviamo a immaginare come saranno i social nel futuro

4. Creazione dei contenuti

Tool per lavorare sui social

BrainyQuote: è una directory di citazioni che puoi usare per il web, la posta elettronica e i contenuti da postare sui social.

Bureau for Good: è una design agency che offre modelli economici per siti web di organizzazioni non profit.

Emojipedia: lo sapevi che l'utilizzo di emoji sui social media può aumentare l’engagement e, se utilizzi le emoji nelle email puoi incrementare anche i tassi di apertura delle mail? Con Emojipedia potrai copiare e incollare facilmente le emoji nei tuoi contenuti.

Eventbrite: consente di creare biglietti e pagine di registrazione professionali per eventi. È ideale anche per eventi di raccolta fondi.

Google Analytics: è un servizio di analisi web offerto da Google che traccia il traffico del tuo sito web.

Grammarly: per veri grammar nazi, Grammarly consente di caricare documenti per la scansione di errori grammaticali, che spaziano dall'accordo soggetto-verbo all'utilizzo degli articoli.

Html Editor: una volta che conosci le basi dell'Html, puoi scrivere il codice da zero o utilizzare un editor Html per generare facilmente tabelle, immagini e testo formattati.

W3Schools: conoscere l'Html di base è un'abilità indispensabile per i professionisti del marketing online. Strumenti come WordPress e MailChimp sono molto più facili da utilizzare se conosci le basi dell'Html.

Issuu: è una piattaforma online per la pubblicazione di riviste e report online.

Mapme: è una piattaforma web per la creazione, condivisione e l'integrazione di mappe online. La tua organizzazione non profit può utilizzare il servizio per visualizzare geograficamente l'organizzazione o i dati della campagna.

SlideShare: conosciutissimo, è il più grande sito di condivisione di PowerPoint al mondo.

Wpbeginner: è una guida online per principianti, sull'utilizzo di WordPress per siti Web e blog.

Flipboard: è sia una app desktop che mobile e consente di curare e salvare contenuti online e le notizie pubblicate sul web. Puoi anche creare riviste tematiche e seguire le notizie più rilevanti in base ai tuoi interessi.

Pocket: come Flipboard, Pocket è sia una app desktop che mobile e consente di salvare contenuti online e classificarli per tag. Indispensabile.

5. Grafici e statistiche

Tool per lavorare sui social
Techreport: come le citazioni, anche le statistiche possono essere utili per il web, la posta elettronica e i contenuti da condividere sui social. Se cerchi un report aggiornato che esamini come le Ong di tutto il mondo utilizzano la tecnologia per coinvolgere i loro donatori e sostenitori Techreport.ngo è la piattaforma giusta.

GlobalWebIndex: offre infografiche sulle abitudini e sui trend dei consumatori digitali in tutto il mondo.

Internet Live Stats: traccia, in tempo reale, le statistiche su come viene utilizzato Internet, dal numero di siti Web alle e-mail inviate, dai post pubblicati sul blog agli utenti attivi sui social media, dagli smartphone ai tablet venduti, ecc.

6. Per il non profit

Tool per lavorare sui social

DoubleTheDonation: è un servizio che consente ai donatori di sapere se l’azienda per cui lavorano partecipa a un programma di matching aziendale.

GrantAdvisor: consente a chiunque sia parte della comunità non profit di scrivere, nel completo anonimato, delle recensioni sulla propria esperienza di finanziamento con le fondazioni.

Idealist.org: è la piattaforma leader a livello mondiale per lavori nel non profit e opportunità di volontariato.

Gruppo LinkedIn: Social media per organizzazioni non profit. Un gruppo LinkedIn per professionisti non profit in cui è possibile condividere e accedere alle risorse per i social media.

Gruppo LinkedIn: Raccolta fondi online per organizzazioni non profit. Un gruppo di LinkedIn per i professionisti che lavorano nel non profit e dove è possibile condividere e accedere alle risorse sulla raccolta fondi online.

Gruppo LinkedIn: Internet of Things per le organizzazioni non profit. Un gruppo LinkedIn per professionisti che lavorano nel non profit, dove condividere e accedere alle risorse sull'Internet of things.

Shopify: consente alle organizzazioni non profit di sviluppare un negozio online a tariffe scontate dove vendere prodotti.

7. Produttività

Workshop scene.  Tools on the table and board.

Per concludere, ti consigliamo una app per gestire tutta la mole di lavoro che, ti sarà chiaro, c’è dietro la comunicazione online (anche) di una non profit.

Slack: è uno strumento basato sulla tecnologia cloud e permette a team di dipendenti e volontari di collaborare insieme ai progetti, gestire le responsabilità di ognuno e tracciare il flusso di lavoro.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Nonprofit Tech for Good

Alcuni strumenti che ti permetteranno di lavorare più agevolmente e con maggiore professionalità, anche quando il budget a disposizione è più ristretto

Scritto da

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Nata il 21 febbraio 1983 a San Benedetto del Tronto. Dopo una laurea in Scienze della Formazione e una in Psicologia, decide di rinnovarsi coniugando sociale e comunicazione. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina De Felice  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cosa si aspettano le persone (e cosa dovrebbero fare i brand) sui social
Il nuovo social network di Trump, cosa sappiamo e cosa aspettarci
Otter, RescueTime e Hashtagify, i digital tool della settimana

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto