• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Internet of Things

8 cose che devi sapere sui tuoi device per la smart home

Scopriamo quanto può essere davvero intelligente una casa e quali caratteristiche guardare prima di acquistare questi dispositivi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

684 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/04/2018

Si sente sempre più spesso parlare di Internet of Things: questo perché è ormai sotto gli occhi di tutti come le tecnologie stiano rivoluzionando il nostro quotidiano, fin dalla nostra abitazione.

Amazon Alexa, Google Home, HomePod stanno diventando i coinquilini di molte case nel mondo e sempre più consumatori preferiscono gli elettrodomestici intelligenti per la casa e i sistemi interconnessi di smart lighting. Il tutto con l’unico obiettivo di rendere più semplice, conveniente e sicura la vita quotidiana.

Nonostante siano numerosi i lati positivi dei dispositivi smart, è importante comprendere appieno il potere e le implicazioni che derivano dalla loro capacità di ascoltare, conoscere e trasmettere i nostri dati personali alle aziende.

I sistemi per una casa intelligente facilitano la vita quotidiana consentendo semplici operazioni come trovare le chiavi della macchina, abbassare il termostato e avvisare di eventuali disturbi quando si è lontani da casa. Ma quali sono le cose che tutti i consumatori dovrebbero sapere prima di acquistarli?

LEGGI ANCHE: “Vi racconto il mio primo mese con Google Home”

1. Non tutti i dispositivi sono compatibili tra loro

smart-home

Attualmente sono numerose le aziende che competono nel mercato delle case intelligenti. Uno dei problemi più comuni che si riscontrano nel rendere smart la propria abitazione è che non tutti i dispositivi sono compatibili tra loro. Ad esempio se si acquistano prodotti Apple, Google e Amazon, questi potrebbero non funzionare insieme. Se si desidera rendere l'intera casa intelligente è preferibile concentrarsi su un unico brand o quanto meno controllare la compatibilità dei prodotti che si stanno acquistando.

2. Se il sistema va offline cosa succede?

Quando si decide di portare in casa le nuove tecnologie intelligenti è opportuno porsi prima delle domande onde evitare problemi "scomodi": se si verifica un'interruzione della connessione ad internet cosa succede alla smart home? I dispositivi smettono di funzionare o esiste un piano di backup per la modalità offline? Queste caratteristiche sono da verificare per ogni singolo dispositivo.

3. Privacy e dati con i dispositivi smart

Ogni qualvolta si utilizzano i dispositivi domestici intelligenti si forniscono numerosi dati ai brand che offrono il servizio, ma non tutti sanno che queste informazioni sono condivise, creando così un problema legato alla privacy. Quindi nel momento in cui si decide di utilizzarli bisogna essere consapevoli che si offrono dati relativi ai consumi e all'utilizzo degli stessi device.

LEGGI ANCHE: Come sarà la casa del futuro? Ci coccolerà all’infinito e si pulirà da sola

4. Per ottenere il massimo è necessaria una buona pianificazione

Avvicinarsi al mondo delle smart home può essere eccitante, ma prima di acquistare un dispositivo è bene pianificare e documentarsi in anticipo sulle funzionalità così da capire quali potrebbero essere realmente utili in base alle propri esigenze, qual è la marca migliore e se più device sono compatibili tra loro.

Lavorare da casa

5. È importante conoscere le impostazioni per tutelare la privacy

Gli accessori per la casa intelligente forniti da Google e Amazon mettono a disposizione degli utenti alcune funzioni per tutelare la privacy personale, ma queste opzioni spesso sono disabilitate di default. È importante dunque capire bene quali sono le feature offerte da questi prodotti per assicurarsi di non fornire inconsapevolmente informazioni sensibili durante il loro utilizzo.

6. Una casa intelligente è un investimento per il futuro

Il costo iniziale da sostenere per rendere smart una casa potrebbe essere scoraggiante ma bisogna considerarlo come un investimento che si ripagherà da solo nel tempo.

Prendiamo ad esempio le luci smart: queste consumano meno e possono essere programmate per essere accese o spente in determinati orari, con un conseguente risparmio sulla bolletta.

7. Una porta di accesso per gli hacker

Se da un lato i device intelligenti regalano un alto livello di comodità nel gestire la propria abitazione, dall'altro possono anche rivelarsi una minaccia alla sicurezza dei nostri dati. Avendo a disposizione più dispositivi nello stesso luogo che raccolgono i nostri dati, si corre il rischio di facilitare l'accesso agli hacker. Anche se il dispositivo non contiene dati sensibili può comunque essere utilizzato come punto di accesso al Wi-Fi, ad esempio. Prima di dar vita alla propria casa smart è fondamentale valutare la qualità della sicurezza di ogni dispositivo che si sceglie di introdurre nella propria abitazione.

8. Non sono perfetti

Molti device smart sono ancora in fase di apprendimento e richiedono tempo per funzionare correttamente: inoltre come per altri software, ci sono diversi bug da risolvere, pertanto, non bisogna dare per scontato che tutto andrà bene e alla perfezione.

Riassumendo, una smart home è una casa dotata di una sua autonomia, ma non necessariamente "intelligente": per esserla davvero ha comunque bisogno di una buona pianificazione. E dal momento che i costi iniziali di installazione possono essere a volte elevati, è necessario pensare bene a come rendere la nostra abitazione davvero funzionale e efficiente, senza rischi per la nostra privacy.

Avvicinarsi al mondo delle smart home può essere eccitante, ma prima di acquistare un dispositivo è bene pianificare e documentarsi in anticipo sulle funzionalità così da capire quali potrebbero essere realmente utili in base alle propri esigenze

Scritto da

Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

Rapita dal mondo della rete, dopo una laurea in Comunicazione d’Impresa, Alessandra Gallucci a.k.a. Taki, si specializza in Social Media Marketing seguendo così le sue pass… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandra Gallucci  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile Ninja
Gli Stati Uniti autorizzano i droni a guida autonoma senza controllo umano
Non solo Facebook, Google e Amazon: ecco le aziende Tech da tenere d’occhio secondo Nasdaq 100

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto