• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • +20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile Ninja

    I pacchi perfetti da mettere sotto l'albero per gli appassionati dei settori tech e design

    12 Dicembre 2022

    Se è vero che ciò che conta è il pensiero, cosa succede quando manca proprio quello? Quando si ha l’impressione di aver già regalato tutto ai propri cari e di non trovare il dono perfetto, significa che… è giunto il momento di consultare la guida per i regali di Natale in stile Ninja. Le feste natalizie sono alle porte e in una manciata di giorni ci ritroveremo alla Vigilia. Come ogni anno in molti si chiederanno “cosa posso regalare?”.

    I consigli dei regali di Natale a tema

    Una rassegna per orientarsi tra oggetti di design per la casa, nuovi dispositivi hi-tech e altre idee digitali, per stupire e non fare acquisti scontati. Che si tratti di una coppia di neo-sposini, dell’amica appena andata a vivere da sola, o dei genitori, il Natale è il momento giusto per regalare un oggetto di design o uno strumento tecnologico. Un presente significativo, che dimostra di conoscere a fondo i gusti dell’altro, e che può cambiare l’aspetto di una stanza, far divertire o allenare le abilità digitali. Quali sono le migliori idee regalo per fare bella figura?

    Le candele sono la scelta vincente

    L’autrice interior designer Athena Calderone, consiglia di scoprire piccoli artigiani e ceramisti, di puntare agli articoli vintage su siti specifici, come 1st DIBS, Chairish, Etsy, e prendere spunto dalle foto pubblicate su Instagram e Pinterest. Sottolinea, inoltre, che le candele rappresentano la scommessa migliore perché “tutti amano una candela profumata”. Le Labo Santal 26 sono realizzate con cera proveniente dalla soia versata a mano. La domenica mattina è senza dubbio uno dei momenti della settimana preferiti di molti. Le candele Replica di Maison Margiela permettono di regalare il ricordo dell’amato momento di relax con il profumo Lazy Sunday Morning. Natuzzi Italia propone, invece, le candele profumate ispirate al lifestyle mediterraneo.     I Trullini omaggiano le note architetture pugliesi di Alberobello. Realizzati a mano con oli naturali, sono proposte in 5 forme a cui corrispondo 5 diverse fragranze. Una volta terminato il profumo diventano utili contenitori di design. Non solo candele, “come tutti quelli che amano cucinare e ospitare regolarmente, apprezzo sempre un bella bottiglia di olio extra vergine di oliva, è un piccolo regalo ma molto premuroso”, sottolinea Calderone. Con una bottiglia di design si unisce all’oggetto che impreziosisce la cucina, il piacere per un alimento da gustare nel tempo, come nel caso di Ramo n.1 di Branche. “Mi piace trovare articoli speciali di designer nei negozi indipendenti, il che rende i regali un po’ ‘facili’ e davvero speciali. Possono essere complementari, scultoree e utili”, sottolinea Jean Lin, fondatrice di Colony. La Ladies and Gentleman Studio Landscape a lume di candela, arricchisce la stanza con un dettaglio contemporaneo. “Gli accessori da tavolo importanti come una lampada chic o una ciotola in ceramica sono il regalo perfetto” aggiunge Kelly Wearstler, interior designer. Un piatto da portata in gres come quello di H&M rappresenta un complemento importante e d’effetto, come sottolineato dall’interior design. Per stupire in tono provocatorio, Seletti propone l’alternativo posacenere/svuotatasche “Italy Smokes”, che combina arte contemporanea e industrial design. Un oggetto che di certo non passerà inosservato in casa. Sempre firmata Seletti, in collaborazione con Diesel Living, la lampada da tavolo “Flashing Starman”, a forma di astronauta, perfetta per gli appassionati dello spazio. Già presentata in versione vaso, viene aggiornata in occasione delle feste. Toilet Paper Beauty ha pensato a un oggetto semplice ma sempre presente in ogni casa: un kit di detersivo per piatti e sapone detergente per mani, “casa è dove puoi far saltare la pasta con la camicia e mangiare spaghetti con le mani”.

    Il design in stile cottagecore

    Tra i Millennials (nati fra il 1981 e il 1996), sta spopolando lo stile Cottagecore, che celebra l’ideale della vita rurale anche in città. Quindi sì ai regali di Natale per la casa che ricordano la campagna. Le tazze sono un oggetto che si colleziona sempre con piacere, più sono particolari, più è bello esporle. Come queste di Amanita. In perfetto stile Cottagecore, sono le ciotole in legno, personalizzabili con un messaggio di auguri, da esporre sulle mensole, come quelle proposte su Etsy.

    Regali di Natale per videogamer vintage

    Per i nostalgici degli anni ’80 e dei videogame dell’epoca, CASIO AMERICA G-SHOCK ha lanciato pochi giorni fa l’orologio limited edition ispirato a SuperMario Bros di Nintendo.   L’atteggiamento “mai arrendersi” di Mario (protagonista del videogioco) rappresenta le origini della tecnologia di G-Shock. Quando si accende la retroilluminazione si visualizza il personaggio che, combinato con il guscio di Koopa Troopa (stampato in vetro nella parte inferiore del quadrante), riproduce l’iconica mossa del gioco. L’orologio viene venduto nella speciale confezione rossa (colore della tutina di Super Mario), che riproduce le schermate del videogioco e la frase distintiva del protagonista “here we go”.

    I regali di Natale dal mondo tech

    Questo sarà decisamente il Natale per gli amanti dei videogiochi del passato: il Micro Pac Man di My Arcade ha grafica, suoni e livelli del gioco originale. Una piccola opera d’arte che riproduce in miniatura le macchine delle sale giochi: un videogame che farà tornare indietro nel tempo tutti gli appassionati.   Per gli amanti della tecnologia non c’è niente di meglio che ricevere una novità, magari ambita e sognata navigando online. Parliamo di regali di Natale che certamente non verranno accantonati in un angolo senza essere utilizzati. Originale l’idea di Audio-Technica che, per celebrare il suo 60esimo anno di attività, ha lanciato la versione aggiornata del giradischi portatile. Il Mini Disc (o Sound Burger in alcuni mercati), lettore del 1983, è il regalo perfetto per gli amanti del vinile: dotato di jack di uscita da 3,5 mm, Bluetooth e batteria ricaricabile con 12 ore di autonomia. Stream Deck Mini è invece lo strumento perfetto per i giovanissimi che vogliono provare ad iniziare la carriera di streamer: il dispositivo è utile per gestire la regia nelle live e nelle videoconferenze, e velocizzare le varie funzioni grazie al tastierino. Per coloro che invece usano molto lo smartphone e il tablet, è perfetta la tastiera pieghevole, da portare comodamente nello zaino o in borsa e da tirare fuori all’occorrenza. Se la persona a cui si pensa di far trovare un pacco sotto l’albero è invece un aspirante fumettista manga, Wacon Intuos Manga Edition è il regalo giusto. Il set include una tavoletta Wacon Intuos S con Bluetooth, licenza di 2 anni per l’applicazione di disegno, Clip Point Pro e video tutorial. Un regalo particolarmente utile per le generazioni dei Millennial e dei Boomer è il convertitore di videocassette vhs in formato digitale. Quante videocassette, che immortalano ricordi del passato, giacciono impolverate nelle nostre case, senza poterle rivedere? Il Natale è il momento giusto per salvare questi ricordi in formato digitale e riportarli alla memoria. Altro regalo estremamente utile è la Stazione di ricarica wireless: alzi la mano chi non ha sulla scrivania vari dispositivi da ricaricare contemporaneamente, dallo smartphone allo smart watch, fino alle cuffiette. Oppure pensate alle volte in cui si litiga per una stessa presa di corrente per ricaricare il proprio telefono. Problema risolto. Chi ha appena acquistato la casa dei propri sogni, apprezzerà certamente uno Smart Display Echo Show 5, lo schermo da 5 pollici che permette di controllare in tempo reale la smart home e la videosorveglianza, e di interfacciarsi con l’assistente digitale Alexa. LEGGI ANCHE: Natale: 10 consigli antitruffa per i frenetici dello shopping dell’ultimo minuto

    Visori VR/AR: chiave di accesso per il Metaverso

    Il gruppo di Mark Zuckerberg sta puntando molto su questa tipologia di dispositivi per accedere al Metaverso. Si tratta di un regalo di Natale innovativo e particolarmente desiderato dai fan della realtà alternativa. Nonostante il costo dei visori sia ancora piuttosto elevato, ci sono sul mercato delle valide proposte a prezzi abbordabili. Realizzato in collaborazione con Oculus, il Samsung Gear VR 4 è utilizzabile con lo smartphone, ha una visione di 96 gradi ma potenzialmente aumentabile fino a 360 gradi. Una buona alternativa tra i visori di fascia economica è il modello APKLVSR, compatibile con la maggior parte degli smartphone, sia iOS e Android. È dotato di cuffie integrate che migliorano l’audio dei bassi, per un’esperienza virtuale ancora più coinvolgente.

      E per i PRO che vogliono esplodere l’esperienza del Metaverso e trasformarla in opportunità di carriera e di business, ecco il Corso Cryptoverse Marketing di Ninja Academy, pensato per formare i futuri pionieri del Marketing nel Web3. Regalare un Corso oppure un Abbonamento “All Inclusive” alla Formazione e all’Informazione al Digital per sviluppare  nuove skill o per perfezionarle può essere un’ottima idea regalo per chi lavora o vuole occuparsi nel Digital.