Oggi parliamo con Damiano Ferraioli, docente del Master Online in Web Marketing & Social Media Communication, il quale ci ha aiutato a comprendere meglio tutte le tematiche e le argomentazioni che ruotano intorno alla Marketing Automation.
La Marketing Automation è un argomento poco conosciuto. Qual è il suo potenziale?
La Marketing Automation è un mercato in continua crescita che vale 3 miliardi di euro. Fino ad oggi il 60% delle aziende che la utilizzano, hanno un fatturato superiore a 500 milioni di euro. L’Italia è il paese delle PMI, ecco perché è un argomento poco noto.
Tuttavia la tecnologia viene in aiuto: soluzioni sempre più accessibili e costruite per piccoli team di marketing consentono alle aziende di aumentare fino al 400% i lead qualificati.
Quali sono le 3 regole d'oro che ti senti di dare a chi per la prima volta si avvicina al mondo della marketing automation?
1. Investire tempo e risorse nei contenuti. Quando un utente legge un articolo sul blog aziendale, clicca su un link condiviso tramite un tweet, aggiunge un prodotto al carrello o apre una newsletter appena inviata, la marketing automation acquisisce queste informazioni e le rende disponibili per rendere l’esperienza di acquisto unica e piacevole.
2. Che si tratti di un recupero carrelli o di un programma di rinnovo di servizio, è importante iniziare con campagne di marketing automation semplici e magari già pronte. In questo modo si potrà partire velocemente e avere un benchmark di riferimento.
3. La marketing automation è multicanale: coloro che vendono i propri prodotti al di fuori dei canali digitali dovranno dotarsi di strumenti adeguati (es. fidelity card, RFID, QR, iBeacon…) per acquisire informazioni legate al comportamento dell’acquirente.
Come posso generare lead utilizzando Facebook?
Strumenti offerti da Facebook (o da terze parti) consentono di acquisire informazioni dell’utente a seguito dell’invio di un form.
Dopo aver integrato questi strumenti con la marketing automation, gli utenti potranno accedere a contenuti di valore, partecipare ad un contest o ottenere un coupon lasciando il proprio indirizzo email. In seguito, continuando a tracciare il comportamento, si potrà orchestrare un percorso orientato alla vendita o alla fidelizzazione.
I software di marketing automation fanno davvero tutto da soli?
I software di marketing automation sono degli strumenti molto potenti e in autonomia sono in grado di acquisire informazioni, profilare la clientela, indicare i fattori che hanno determinato una vendita e suggerire le migliori campagne.
Non sono però i grado di costruire un’identità aziendale, cioè che distingue un brand da un altro: per fare questo serve creatività nei contenuti e strategia nel marketing.
Cosa impareranno nel concreto i Guerrieri che seguiranno il tuo modulo?
I Guerrieri impareranno a:
- Comprendere i benefici della marketing automation
- Profilare la propria clientela in base ai comportamenti
- Implementare i programmi di marketing automation affrontati nel corso
- Utilizzare Facebook per generare ricavi
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