È lui, Facebook, il colosso incontrastato dei social network. Proprio qui nascono campagne che possono portare il tuo brand al successo o seppellirlo definitivamente.
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Il messaggio pubblicitario penetra nel quotidiano del consumatore, anche e soprattutto nei momenti in cui le sue difese sono abbassate. Come disse David Ogilvy:
Una buona pubblicità vende il prodotto senza attirare l’attenzione su di sé.
Ecco allora alcuni esempi di chi è riuscito a sfruttare le esternalità positive di questo social network con alcune delle migliori campagne degli ultimi anni.
#1 Buds for buds
Offri una birra ad un tuo amico, ovunque sia, tramite Facebook!
Risultati: 23 milioni di impression sugli earned media e un aumento della spesa da parte dei consumatori che andavano a ritirare il loro coupon.
#2 Oreo Daily Twist
Uno stato e un'immagine a tema ogni giorno per 100 giorni, in occasione del centenario della nascita della famosa marca di biscotti.
Risultati: i fan della pagina ufficiale sono passati da 26 a 27 milioni e le interazioni sono aumentate del 195%.
#3 A.1 Sauce - A friend request
Una storia d'amore e d'amicizia, un po' speciale, ai tempi dei social network.
Risultati: il video ha ricevuto 1,3 milioni di visualizzazioni, 3.000 mi piace e 200 commenti.
#4 P&G - Like a Girl
Commovente e motivante, quelli di P&G sanno davvero come ci si comporta (da ragazza).
Risultati: è stato il video di Procter & Gamble più visto della storia con 76 milioni di visualizzazioni a livello globale. Lo spot ha ricevuto like, è stato condiviso e commentato su Facebook più di un milione di volte generando una discussione positiva tutta incentrata attorno al marchio P&G.