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Email Marketing: la pertinenza come approccio vincente dell'e-marketing [HOW-TO]

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Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

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Pubblicato il 06/04/2011

Cari Guerrieri,

proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dell'Email Marketing. Nelle scorse settimane abbiamo visto 6 suggerimenti per un email marketing di successo (CLICCA QUI) e come costruire ed arricchire la nostra base di contatti (CLICCA QUI). Oggi invece parleremo di pertinenza.

Questo perché nell'email marketing la pertinenza è un concetto chiave: con l'obiettivo di fidelizzare i propri utenti, metterla in pratica significa gestire la comunicazione digitale seguendo il principio dell’invio del messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto.

La pertinenza come approccio

La pertinenza è un approccio che può determinare il successo della tua attività di email marketing. Per riuscire a metterlo in pratica è importante approfondire la conoscenza dei propri contatti aggiungendo ai dati ottenuti nella fase di acquisizione sempre nuove informazioni, in particolare legate ai comportamenti in fase d’acquisto.

Sarà così possibile segmentare ed inviare comunicazioni mirate, aumentando il coinvolgimento degli utenti. Segui il percorso di ogni utente.

Più un'offerta è pertinente, adatta all’interlocutore, più sarà efficace e porterà ad un acquisto o a un altro tipo di conversione. Prima di spedire osserva il comportamento dei tuoi contatti: ogni quanto aprono, cliccano, comprano? Che cosa? Come?

Segui i tuoi contatti in ogni fase della loro relazione con il brand. L'iscrizione alla newsletter è solo l’inizio del processo, sarà poi necessario creare e sfruttare le opportunità di interazione durante tutto il ciclo di vita dell'utente.

Alcuni esempi:

  • iscrizione: invia una singola email di benvenuto o una welcome series che inviti a scoprire il programma di e-mailing, la tipologia di offerte e altre informazioni utili
  • email post-click: costruisci messaggi con offerte focalizzate sugli interessi espressi dai singoli utenti tramite i loro click su mail precedenti
  • abbandono del carrello: pensa ad un messaggio non invasivo per ricreare il contatto con l’utente che lascia il sito senza perfezionare l’acquisto
  • dopo l’acquisto: invia messaggi di upselling e cross-selling di prodotti annessi e inviti a sondaggi di soddisfazione

Impara a testare, analizzare, ottimizzare pensando sempre al valore che i tuoi messaggi possono avere per l'utente. E non dimenticare di comunicare regolarmente, creando un appuntamento fisso con i tuoi contatti: non limitarti ad inviare e-mail commerciali ma anche informazioni utili che posizionino il brand come punto di riferimento nel proprio settore e fidelizzino.


ContactLab è un’azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, presente in Europa con uffici a Milano, Parigi, Monaco di Baviera, Madrid e Londra.

Dotata di una piattaforma sviluppata internamente, ContactLab non si limita a offrire tecnologia per la gestione delle campagne di comunicazione sui canali email, sms e fax, ma sempre più segue i propri clienti nello sviluppo di creatività e contenuti, offrendo una consulenza completa nel marketing digitale: dalla creazione di campagne di acquisizione utenti, tramite DEM, concorsi e giochi on-line ai programmi di incentivazione e fidelizzazione, tramite la realizzazione di newsletter e sondaggi online.

Ogni giorno un team di oltre 90 professionisti realizza oltre 400 campagne e spedisce più di 30 milioni di email per oltre 800 clienti in tutti i settori.

Grazie all’expertise acquisita dal 2000 ad oggi, ContactLab ha inoltre ideato e sviluppato la nuova piattaforma di benchmarking Newsletter Monitor, in grado di offrire un punto di vista privilegiato sulle strategie di email marketing dei propri competitor.

Scritto da

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

Da sempre appassionata di web e nuove tecnologie, è un'orgogliosa geek e social media addicted. Ha lavorato come Social Media Manager di Radio 105… continua

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