Che direzione sta prendendo il Social Media Marketing in base alle tendenze del 2015? Quali le metriche più considerate e perché? Come individuare le priorità? Sono circa seicento i professionisti che hanno provato a rispondere a queste domande nel report Social Media Marketing Trends 2015 stilato da Trust Radius per Simply Measured. Il risultato è un’interessante panoramica sul lavoro dei marketer di oggi e noi Ninja abbiamo pensato di riassumere per te gli aspetti più importanti.
Il valore del Social Media Marketing è tutto da dimostrare
Può sembrare strano, ma convincere il proprio capo o il proprio cliente sull’utilità del Social Media Marketing resta ancora l’ostacolo più arduo da superare. La soluzione più logica e diffusa fra i professionisti è quella di collegare le attività social a risultati di business utilizzando una metrica universalmente comprensibile come il ROI, la cui misurazione è in assoluto il traguardo più difficile secondo gli intervistati. Non c’è da stupirsi: quanti di noi vanno sui social con l’intenzione di comprare? L’uso reale della piattaforma, il sovraffollamento nelle news feed, e la politica di protezione degli utenti da messaggi commerciali troppo aggressivi non fanno dei social media l’ambiente ideale per la vendita. Non resta dunque che ripensare la corrispondenza fra ritorno economico e Social Media Marketing in base all’insieme delle attività digitali, nelle quali i social media rappresentano punti di contatto, di dialogo e assistenza con il cliente.
La sfida del Social Media Marketing per il futuro
Un punto di vista alternativo mette l’azienda in condizioni di chiedersi quale valore dare al Social Media Marketing nei propri obiettivi e non viceversa: il 50% degli intervistati afferma che i dati raccolti vengono sfruttati nel loro piano social ma solo il 10% indica che lo stesso viene fatto nella strategia di business generale, come invece fanno le compagnie che hanno maturato un'attività social molto importante. Lo scarto sembra essere determinato in parte dagli strumenti di analisi utilizzati e quindi dalla capacità del professionista di saper approfondire i report alla luce di livelli macroscopici.
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Come valutare una strategia di Social Media Marketing di successo
Al primo posto tra gli obiettivi delle attività di Social Media Marketing c’è la visibilità del brand, specialmente in senso organico se le metriche più importanti per valutare l’efficacia sono quelle legate all’engagement. Una scelta comprensibile in una panorama dove lo spazio per la comunicazione aziendale è sempre più ridotto a meno di importanti investimenti pubblicitari. I dati si fanno più interessanti se guardiamo alle priorità indicate in base alla dimensione dell’impresa: se per le PMI portare traffico al sito e lead generation sono rispettivamente al secondo e terzo posto, per le grandi aziende è importante innanzitutto raggiungere il proprio pubblico e poi offrire un efficace servizio clienti. La ricchezza del Social Media Marketing emerge qui con tutta la sua chiarezza: non “stare” sui social è considerato uno svantaggio rispetto agli altri, ma siamo sicuri di avere ben chiaro il motivo della nostra presenza?
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