SmsHosting.it: il mobile marketing professionale facile da gestire

L'sms è ancora al primo posto tra gli strumenti più efficaci di engagement dei consumatori



Quando si tratta di messaggistica mobile, l’SMS detiene ancora il primo posto. Nonostante l’evidente crescita di e-mail, applicazioni, messaggistica istantanea, social media e messaggi multimediali, i consumatori amano ancora il testo … e così dovrebbe fare anche il marketing!

Ecco perché oggi vi parliamo di SmsHosting.it, il gateway SMS a pagamento, per la ricezione e l’invio di SMS dal web in Italia e nel mondo realizzato da i-Contact.

L’sms marketing è “Real-time marketing”

Parlando in generale, il mobile marketing, comparato con le forme tradizionali di comunicazione come stampa, radio e televisione,  è economico, immediato e personale.  Basti pensare che quando una persona esce di casa controlla di avere con sé tre cose essenzialmente: il portafoglio, le chiavi di casa ed il cellulare.

Oggi si parla di smartphone, ma nella realtà il cellulare è, in tutte le sue forme, da quello più basic a quello più complesso, il media più diffuso del pianeta. Ed ogni cellulare può inviare e ricevere sms. Solo fino all’anno scorso Nielsen rilevava nel suo report The Mobile Consumer ( Febbraio 2013), che in Italia l’89% degli intervistati trascorreva la maggior parte del proprio tempo col cellulare scrivendo e ricevendo sms. Il 22 % dichiarava di ricevere inoltre pubblicità via messaggio, scegliendolo di fatto come canale mobile preferenziale.

L’sms marketing è inoltre da tempo accettato come canale per ricevere news alert, ad esempio da servizi bancari, di trasporto, di logistica, ecc. Ecco perché è anche uno dei canali di promozione più efficienti: diversi studi dimostrano che il ritorno di una campagna con coupon sconto via messaggi di testo si attesta tra il 15% ed il 40%, percentuali molto importanti se confrontate con un ritorno inferiore al 2% dei tradizionali coupon stampati.

Il miglior modo per definire l’sms marketing è “real-time marketing”: i clienti infatti ricevono immediatamente le comunicazioni o le promozioni inviate dalla vostra azienda. Diversamente da altre forme di pubblicità come ad esempio le email, il 90% dei messaggi via sms viene letto e riceve un’eventuale risposta entro 5 minuti.

SmsHosting: mobile marketing professionale

SmsHosting.it è il servizio di invio messaggi SMS e Push Notification direttamente da web.

Permette di effettuare invio di SMS ad alta qualità con personalizzazione del mittente e ricevuta di consegna compresa nel prezzo alla propria lista di contatti, con la possibilità anche di impostare l’invio immediato o differito.

L’invio può essere effettuato attraverso diverse modalità: direttamente da web, tramite l’invio di una mail, o con un file,integrando SmsHosting in software esterni. È possibile, ad esempio, inviare sms multipli da PC utilizzando la rubrica online oppure collegare un software tramite le sms API del servizio.

Un altro servizio per l’invio fornito da SmsHosting è quello che trasforma le email in sms, permettendo anche di scegliere se convertire il testo o l’oggetto del messaggio e se inviare a numeri singoli o ad un gruppo.

In alcune situazioni può essere conveniente utilizzare come corpo dell’sms inviato l’oggetto dell’email invece che il corpo della stessa: utilizzando l’opzione apposita di SmsHosting, il testo dell’email viene ignorato mentre viene utilizzato l’oggetto. Grazie alle funzionalità di importazione è possibile caricare la propria rubrica online partendo da un comune foglio Excel o da un file di testo.

Per rendere i servizio ancora più “mobile”, SmsHosting.it ha anche un’app per iPad e iPhone per inviare sms singoli o multipli, immediati o differiti, con mittente personalizzato o con il proprio numero di cellulare in pochi istanti. Integrata con la rubrica online, consente anche di tenere sotto controllo le proprie campagne di sms marketing in mobilità.

Crea la tua campagna di mobile marketing

Grazie alle funzionalità presenti si possono creare campagne di mobile marketing sfruttando anche la possibilità dell’inserimento di link direttamente nel messaggio che possono così puntare direttamente a pagine mobile.

Oltre alle funzionalità di invio, tramite gli strumenti di SmsHosting.it è possibile aumentare la lista di contatti per incrementare la base dati per le proprie campagne di sms Marketing.

In particolare con la funzione di Mobile Opt-in è possibile gestire l’iscrizione alla propria lista di contatti direttamente da telefono invitando gli utenti ad inviare un messaggio con un preciso testo ad un numero dedicato.

Un altro servizio interessante per il marketing offerto da SmsHosting.it è SmsPollun servizio per gestire sondaggi sms a risposta chiusa o aperta via sms, con cui è possibile raccogliere le risposte dei partecipanti e collezionare nella propria rubrica i contatti per eventuali comunicazioni successive. 

Non c’è dubbio che l’SMS è un canale fondamentale per il coinvolgimento di un consumatore all’interno di un progetto di mobile marketing di un marchio. Un sms è facile da capire e accessibile a quasi tutti coloro che possiedono un telefono cellulare.

Quando pensiamo qualsiasi progetto che preveda l’engagement dei consumatori, ci vengono subito in mente come un mantra queste tre regole per il successo: dobbiamo “rendere conveniente, divertente, e rilevante” la nostra campagna perché sia efficace. I messaggi di testo in questa prospettiva hanno ancora sicuramente un posto di primo piano tra gli strumenti a disposizione di un brand.

Se siete interessati a conoscere meglio il servizio offerto da SmsHosting.it, vi segnaliamo la possibilità di usufruire di una promozione speciale: registratevi ora e otterrete 100 sms gratis con il primo ordine utilizzando il codice NINJA in fase di acquisto. Ecco il link: www.smshosting.it/ninja