• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

SUPPORTED BY

Le best practice da conoscere per un email design responsive

Come assicurarsi che ogni device visualizzi una versione differente del messaggio, ottimizzata per la sua specifica dimensione

Score

838 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Ninja Partner 

In collaborazione con le aziende

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/01/2019

“Quasi metà delle email, oggi, viene aperta da mobile”.  Un trend che oggi conosciamo tutti e che è sempre più supportato dai dati: uno degli ultimi aggiornamenti lo ha fornito Litmus (Email Client Market Share Trends), secondo cui le aperture da mobile ammontano al 46% del totale.

Quest le cifre che devono portarci a riflettere sul reale impatto del mobile nelle strategie di email marketing:

  • aperture da mobile: 46%
  • aperture da webmail: 35%
  • aperture da desktop: 18%

Un ulteriore dato ci permette di entrare più in profondità nell’argomento: secondo Impact of Mobile Use on Email Engagement di Mailchimp, i clic unici da mobile sulle email responsive sono aumentati del 15%, dal 2,7% al 3,1%. Un incremento che, per le le medie dell’email marketing, è assolutamente rilevante.

Il motivo è facilmente spiegabile e potremmo riassumerlo con uno schema di causa-effetto:

maggior fruibilità → maggiori clic → maggiori conversioni → maggior ROI

Si capisce allora quanto sia fondamentale l’ottimizzazione dell’email, la sua capacità di essere responsive e perfettamente visualizzabile da smartphone e da tablet.

Nel suo ultimo ebook su "Email & Mobile", MailUp ci fornisce una guida definitiva al design responsive, con un percorso tra la teoria e la pratica per ottimizzare le campagne e migliorare le performance.

email marketing

Dizionario tecnico: design responsive

In un ipotetico dizionario tecnico di email design, troveremmo come voci chiave HTML, CSS, media query, email design non responsive, email design scalabile, email design mobile mobile-friendly, design fluid, email design modulare, tutte voci che è possibile approfondire nell'ebook.

Ma per cominciare è bene chiarire un concetto fondamentale, quello di design mobile responsive.

Di cosa si tratta?

Il principio è semplice: il contenuto del messaggio si adatta alla larghezza dello schermo, secondo regole dettate dalle media query CSS.

La soluzione si affida a una serie di regole innescate dall’effettiva dimensione dello schermo:

  1. i contenuti si riorganizzano e ridispongono in modo da risultare ben fruibili in tutti i contesti;
  2. la dimensione del font, delle CTA e delle immagini si adatta in modo intelligente alle dimensioni dello schermo, garantendo una leggibilità e una cliccabilità ottimale anche sugli schermi più piccoli;
  3. il ridimensionamento viene gestito cambiando le proporzioni degli elementi in base alla media query rilevante.

Per riassumere, il design mobile responsive fornisce la miglior risposta al mobile e assicura che ogni device visualizzi una versione differente del messaggio, ottimizzata proprio per quella specifica dimensione.

I layout (mobile oriented) per le email

Se per le visualizzazioni da desktop ogni orientamento può essere adottato, per il mobile il cerchio si restringe di molto.

A imporlo è la verticalità che caratterizza visualizzazione e fruizione delle email su smartphone. Possiamo dire che la mobile responsiveness ammette uno al massimo due tipologie di layout.

1. Layout a colonna singola:

costituito da uno o più moduli che riempiono l’intera larghezza dell’email, tutti impilati uno sopra l’altro.

Vantaggi: facilità di lettura, grazie alla gerarchia ben definita, dall’alto in basso in base all’importanza e priorità del contenuto. Disposizione narrativa che asseconda lo storytelling, accompagnando il destinatario nella lettura dei contenuti.

2. Layout ibrido:

molti brand inviano email con un header principale in alto e contenuti secondari in più colonne parallele sottostanti. Si tratta di un layout ibrido che passa da una colonna singola a colonna multipla.

Vantaggi: funzionale alla gerarchizzazione, poiché il primo modulo (a colonna unica) marca la sua preminenza. Funzionale alla call-to-action multipla, offrendo il maggior grado di flessibilità.

Call-to-action: posizione e specifiche tecniche

Prima di parlare di call-to-action nelle email è bene fare una premessa: chi apre l’email non sa cosa deve fare. È necessario quindi indicarglielo, in modo forte e chiaro. Lo strumento fondamentale per farlo è la call-to-action, ben strutturata, chiara ed evidente, a maggior ragione su mobile.

Ecco allora alcune best practice.

1. Rendi il bottone visibile all’apertura - C’è un modo preciso con cui i destinatari interagiscono con lo smartphone e le email. Una sola mano, il pollice che agisce sullo schermo, le altre dita che sorreggono il device.

Per questo la posizione ottimale per il bottone è nella parte superiore dello schermo, visibile senza nemmeno uno scroll.

2. Gioca con il bottone - Ci sono anche brand che giocano con l’elemento della call-to-action. C’è addirittura chi ironizza sulla best practice che abbiamo appena visto, collocando provocatoriamente il bottone lontano dall’header di apertura. Un gioco che, se a prima vista può sembrare disfunzionale, hai il grande pregio di creare engagement, interazione.

3. Crea un bottone bulletproof - Bulletproof significa “antiproiettile” e, nell’email design, indica un elemento grafico scritto in HTML, la cui visualizzazione non può “rompersi” in nessuna circostanza. Il vantaggio? Viene visualizzato e funziona correttamente in qualsiasi casella di posta, non trattandosi di un’immagine.

4. Non creare bottoni testuali - Molte email che vediamo in giro presentano un bottone di call-to-action testuale (come nell’esempio sotto).

Si tratta però di un’opzione non consigliabile in ottica mobile, dal momento che una stringa di testo (seppur ben evidenziata con colore e bold) risalta troppo poco nell’insieme.

>>> Vuoi saperne di più su come rendere responsive le tue email? Scarica l'ebook "Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive".

Prima di parlare di call-to-action nelle email è bene fare una premessa: chi apre l’email non sa cosa deve fare

SUPPORTED BY

MailUp è la piattaforma di email marketing più scelta in Italia per l'invio di email e SMS. In Italia e nel mondo oltre 9.000 aziende la utilizzano per le loro campagne email. MailUp è inoltre presente sul mercato statunitense con la controllata MailUp Inc.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Ninja Partner  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 curiosità sul rapporto tra italiani e posta elettronica
10 curiosità sul rapporto tra italiani e posta elettronica
Black Friday: come massimizzare la strategia di email marketing
Black Friday: come massimizzare la strategia di email marketing
9 consigli per scrivere l’oggetto perfetto per le tue email (ed evitare il cestino)
9 consigli per scrivere l’oggetto perfetto per le tue email (ed evitare il cestino)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto