

C'era una volta in Cina un'app. Ricercata, scaricata, utilizzata e in continuo aggiornamento. Poi arrivarono i Mini-Program: una nuovissima funzione sviluppata da Tencent per il suo WeChat (850 milioni di user al mese). Da qui in poi, almeno in Cina, il futuro delle app sembra essere sempre meno chiaro.
Che siate marketer, sviluppatori curiosi o amanti del tech proveniente da oriente, oggi non potete non conoscere questo nuovo strumento ad altissimo potenziale chiamato Mini-Program!
I Mini-Program di WeChat sono delle sub-applicazioni (sembrerebbe che la parola "App" non possa essere utilizzata da Tencent per via di un divieto tassativo di Apple, ndr.) appartenenti all'ecosistema di WeChat.
Il prefisso Mini è indicativo non soltanto del loro piccolo peso ma anche del contesto specifico e mirato per cui vengono sviluppate.
Ogni Mini-Program nasce come "estensione" di un account ufficiale WeChat con lo scopo di fornire servizi come quello eCommerce, Task Management o di coupon.
La funzione eCommerce è sicuramente la più utilizzata e sfruttata dalle pagine dei marketer che possono vendere direttamente online.
JD.com, ad esempio, ha già sviluppato da tempo un Mini-Program per il suo eCommerce, come anche Mobike ne mette uno a disposizione per la localizzazione, sblocco e blocco delle sue biciclette. Addirittura Tesla ha un Mini-Program che permette ai suoi user di localizzare le stazioni per la ricarica, prenotare un drive-test oppure semplicemente condividere la propria esperienza dopo aver guidato una Tesla.
WeChat è il luogo dove è riuscita a svilupparsi un'enorme e importante community di Influencer: ciò è dovuto in parte alle caratteristiche del mercato cinese e in parte dal fatto che le sponsorizzate su WeChat non funzionano in maniera mirata ed efficace.
LEGGI ANCHE: Come funziona la SEO su WeChat (in app e sul portale Sogou)
Questi Influencer, come nel resto del mondo, sono diventati punti di riferimento soprattutto nell'ambito fashion e beauty tanto da "influenzare" enormi flussi di vendite tra i consumatori cinesi.
Ma a questo sistema c'era un limite: gli Influencer utilizzavano il loro account ufficiale WeChat con sottoscrizione (un po' come le pagine ufficiali di Facebook) per inviare notifiche push, ma gli articoli inviati su questi account non potevano contenere hyperlink ed era dunque difficile linkare direttamente all'eCommerce del prodotto sponsorizzato.
Il Mini-Program ha fondamentalmente risolto questo gap: ha reso possibile il collegamento da un articolo di un account ufficiale a un eCommerce interno a WeChat, facendo incrementare il volume di vendite. Ecco perché moltissimi Influencer hanno fatto sviluppare il proprio personalissimo Mini-Program, una sorta di eCommerce che rende possibili gli acquisti senza far uscire l'utente dalla pagina ufficiale.
Non è tutto oro quel che luccica e anche questo nuovo e inesplorato strumento sembra possedere dei limiti. I Mini-Program, infatti, presentano ancora molte lacune se paragonati alle care vecchie app:
LEGGI ANCHE: I mini game di WeChat hanno già conquistato mezzo miliardo di cinesi
I Mini-Program possono essere d'aiuto a utenti target con uno specifico potere d'acquisto. In generale generano molte più vendite a basso costo (meno di 200 RMB ossia circa 25 euro) che ad alto costo (oltre i 1000 RMB ossia circa 125 euro) come nel caso del portale Pinduoduo dove gli acquisti sotto i 200 RMB sono circa il 3% in meno rispetto a quelli tramite Mini-Program. In totale controtendenza è la differenza tra gli acquisti che superano i 1000 RMB sulla App ufficiale (37,6%) e quelli all'interno di WeChat (32,4%)
Curiosi di sapere quali Mini-Program vanno per la maggiore? Eccovi un elenco:
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.