Secondo Sony e HP il futuro degli speaker musicali passa attraverso l’NFC

Un mondo senza fili e tecnologie sempre più veloci: altri due esempi di produttori che scelgono la Near Field Communication

L’integrazione del chip NFC all’interno della maggior parte degli Smartphone e Tablet (non Apple) di ultima generazione ha reso inevitabile  l’inizio della battaglia per la produzione di componenti che supportano questa tecnologia anche nel settore degli speaker domestici.

Sony e Hp (ma anche Samsung e Jbl, come visto tempo fa in un post su Nokia) hanno deciso di non ignorare nuovi potenziali clienti ed hanno quindi avviato nuove strategie commerciali lanciando sul mercato dei modelli di speaker che utilizzano a pieno questa tecnologia.

HP

Punta moltissimo su HP Wireless Portable Speaker, uno speaker audio con uno stile volutamente “retro” in grado di interfacciarsi sia con il recente standard NFC che con il più comune Bluetooth. In realtà è alquanto curioso vedere come Hp abbia deciso di produrre un accessorio NFC, quando i suoi  attuali dispositivi (per esempio lo Slate 7) non lo hanno ancora implementato.

Probabilmente questa scelta lascia presagire che la prossima generazione di device HP potrebbe già vedere installato il chip NFC.

Sony

Cerca di rivolgersi ad una clientela giovane presentando NFC Wireless Speaker Bluetooth SRS-BTV5, un riproduttore audio portatile ed economico pensato per chi è sempre in movimento. La sua forma ovale garantisce una diffusione audio a 360 gradi con una potenza pari a 1.2W.

Le caratteristiche tecniche sono molto buone, oltre alla connessione Bluetooth ed NFC è disponibile anche un connettore usb.

I primi modelli NFC compatibili si sono schierati in campo, ora non resta che  attendere la risposta degli altri produttori.

La battaglia per gli speaker nfc è appena iniziata!

Scritto da

Samuel Sed Piazza

Samuel Sed Piazza, classe 1984, si è laureato in Economia presso l’università di Roma Tre con una tesi in Marketing: “il caso Groupon”. Sin da bambino manifesta le ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Takiji .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it