L'aggiornamento di oggi su iTunes per l'app Hipstamatic ha confermato la notizia della partnership con Instagram.
La notizia non è importante solo per coloro che di queste due apps non riescono a fare a meno, innamorati dell'effetto perfettamente vintage della prima e degli aspetti social della seconda.
La partneship è soprattutto il segno del successo di Instagram, che al pari di Twitter e Facebook, è ormai considerato un social network molto influente, coi suoi 27 milioni di utenti.
Da Hipstamatic, che permette di scattare foto dall'aspetto professionale e con filtri vintage davvero spettacolari, ora è possibile condividere con Instagram con un solo click.
E' la prima volta che Instagram apre la propria piattaforma API a terzi.
Lucas Buick, CEO di Synthetic, la casa che ha sviluppato l'app Hipstamatic, ha dichiarato:
"Quando abbiamo lanciato l'app, era tutto su Facebook, Flickr e Twitter, mentre ora vediamo un cambiamento enorme nella nostra base di utenti verso Instagram. (...) Non siamo mai stati una società di social networking, ma sfruttiamo chiaramente le reti sociali. Quindi questa sarà la prima applicazione al di fuori di Instagram che ti fa entrare nella loro rete. Questo è ottimo per noi".
Ora, quando gli utenti scatteranno una foto su Hipstamatic, avranno la possibilità di condividere la foto direttamente su Instagram, proprio come si potrebbe con Foursquare fare check-in su Twitter o Facebook.
Inoltre è possibile taggare la foto, mettere quale particolare obiettivo, film e flash è stato utilizzato, e aggiungere un commento, tutto da Hipstamatic.