
Quello che vi proponiamo oggi è un modo tutto nuovo di rilanciare il cartaceo, integrandolo con le funzionalità permesse dal Qr-Code e dai mobile device: si tratta di Ad stampati che prendono vita grazie all'iPhone. A dirlo, sembra una cosa molto difficile; il processo è invece tanto facile quanto creativo. Vediamolo insieme, con i primi Interactive Print Ad!
Mercedes-Benz: CL 63 AMG
Per promuovere la nuova CL 63 in versione AMG, i creativi Mercedes si sono chiesti come fosse possibile rendere l'idea della sua potenza sulla carta stampata. Per portare il consumatore al centro della Brand Experience, l'Ad stampato è un abitacolo visto dal posto di guida. L'iPhone va da specchietto: andando sul sito "linkato" sulla pagina stampata (:D) compare un video reale in cui si dà l'idea dello scatto bruciante della vettura.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=hcVcUNoE2jw&feature=related']
Axa Assicurazioni: l'uso dell'ironia
I tempi moderni sono così incerti che ormai esiste un'assicurazione proprio per tutto! AXA ci difende anche dall'invasione dei mostri ciclopici, come mostra questo Ad animato comparso sui quotidiani del Belgio.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=9ohhf0p8CFM&NR=1']
Reporter senza frontiere: dire la verità
L'utilizzo di questa tecnica è efficace anche per fare informazione in modo creativo, come ci mostra l'Ad del quotidiano The Voice. I ritratti di molti capi di stato leggermente... compromessi vengono mostrati nella pagina. Inquadrando il Qr-Code i personaggi prendono la voce di altre persone che raccontano la loro storia. "Perchè ci sono labbra che non diranno mai la verità".
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=mx48zKeJxlQ&feature=related']









