• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 7 trend di TikTok che devi assolutamente conoscere

    Che tu sia alle prime armi o un creator professionista, è importante comprendere le tendenze per il prossimo futuro

    12 Maggio 2023

    Quali sono i trend di TikTok da conoscere per il 2023? Che tu sia un creator affermato o che ti stia appena tuffando nell’app dedicata agli short video, hai assolutamente bisogno di capire da dove partire e che direzione prendere. Che tipo di contenuti favorirà l’algoritmo? La piattaforma potrà contare su maggiori entrate pubblicitarie quest’anno? Che cosa coinvolge maggiormente il pubblico?

    >>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri TikTok Marketing: un percorso Web Live per sfruttare tutto il potenziale della piattaforma<< .

    Qui di seguito, ti presentiamo le principali tendenze di TikTok da conoscere per il 2023.
    1. La fiducia del pubblico rimarrà un bene prezioso per i creatori di TikTok
    2. La SEO sarà sempre più importante su TikTok
    3. I contenuti didattici di breve durata spaccano
    4. La spesa pubblicitaria aumenterà nel 2023
    5. I contenuti che suscitano gioia raggiungeranno più pubblico
    6. Le micro-community diventeranno ancora più piccole
    7. I brand si affideranno ai contenuti generati dagli utenti

    #1 La fiducia del pubblico rimarrà un bene prezioso per i creatori di TikTok

    È probabile che tu abbia già sentito la frase “TikTok made me buy it“, ma ti sei chiesto cosa spinge qualcuno a fare un acquisto dopo aver visto un breve video? Tutto si riduce a una cosa semplice ma essenziale: la fiducia. I TikToker di successo sono affidabili e le persone si fidano del fatto che i loro creatori preferiti abbiano in mente i loro interessi. Secondo il Trend Report 2023 di TikTok, il 72% degli utenti che hanno acquistato un prodotto o visitato un sito web dopo essere andati su TikTok ha dichiarato di aver guardato una recensione di un creatore di cui si fida. Per promuovere le vendite su TikTok, i creatori e i marchi dovranno costruire questa fiducia con il loro pubblico: niente più annunci ingannevoli o contenuti clickbait. Si tratta di uno dei trend di TikTok più importanti.

    Cosa possono fare i creator su TikTok (e puoi fare anche tu)

    Come il numero di follower, anche la fiducia del pubblico nei tuoi confronti è qualcosa che si costruisce nel tempo. Quando crei contenuti, devi sempre pensare al tuo pubblico. Come trarranno beneficio da ciò che stai creando? Si è sempre tentati di seguire l’ultimo trend di TikTok, ma se si vuole guadagnare la fiducia del’audience, è necessario chiedersi in che modo i propri contenuti possano aggiungere valore agli spettatori. LEGGI ANCHE: Content Marketing: ecco come intercettare la Generazione Z

    #2 La SEO sarà sempre più importante su TikTok

    L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) consiste nel far crescere la tua portata organica assicurandoti che i tuoi contenuti siano facilmente ricercabili. Questo processo di solito consiste nel popolare i siti web con le parole chiave che le persone potrebbero cercare su Google. Ma la SEO è importante anche per TikTok, perché la piattaforma sta rapidamente diventando il motore di ricerca preferito dalla generazione Z e questa tendenza è destinata a continuare nel 2023.

    Trend di TikTok: cosa possono fare i creator su TikTok

    Per posizionare i tuoi video in alto nei risultati di ricerca di TikTok, devi avere una buona conoscenza del tuo pubblico di riferimento. Individua le parole chiave più importanti nella tua nicchia e includile nei tuoi contenuti. Dalle didascalie, agli hashtag, alle voci fuori campo, ci sono molti modi possibili per incorporare le parole chiave nei vostri contenuti. In questo modo, i contenuti avranno maggiori possibilità di essere visti dal pubblico giusto.

    #3 I contenuti didattici di breve durata spaccano

    L’apprendimento in forma breve prevede contenuti educativi distribuiti in pezzi di dimensioni ridotte, il che lo rende perfetto per una piattaforma come TikTok. Nel suo Digital Learning Trends 2023 Report, la piattaforma di corsi online Thinkific ha previsto che il microapprendimento avrà un grande impulso quest’anno. In particolare, il 41% delle persone intervistate ritiene che i contenuti brevi siano ideali per scoprire nuovi argomenti. Inoltre, più della metà preferisce consumare i contenuti sul proprio telefono piuttosto che altrove.
    @lafisicachecipiaceCome mai gli studenti non riescono a staccare i quaderni? È una questione di fisica♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace

    Cosa possono fare i creatori di TikTok (e puoi fare anche tu)

    È probabile che ci sia un argomento o una nicchia specifica di cui sai più del vostro pubblico, quindi prova a creare qualche TikTok per condividere le tue conoscenze. E se non sei già un esperto? Jay Clouse, il creator educator dietro la newsletter Creator Science, suggerisce di posizionarsi come un principiante curioso, pronto a condividere le proprie scoperte man mano che impara.

    #4 La spesa pubblicitaria aumenterà nel 2023

    La crescente popolarità di TikTok ha reso la piattaforma uno dei canali di marketing più caldi per aziende e marchi. Secondo eMarketer, la spesa pubblicitaria su TikTok dovrebbe raggiungere gli 8,75 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento di quasi il 47% rispetto al 2022. Per i creatori, potrebbero esserci potenziali opportunità di guadagno grazie alle partnership con i brand. LEGGI ANCHE: Come guadagnare e mantenere la fedeltà dei clienti sul lungo periodo

    Cosa possono fare i creatori di per questo trend di TikTok

    Se punti a fare delle partnership con i marchi uno dei tuoi flussi di reddito per il 2023, dovrai migliorare la creazione di contenuti. Anche se i marketer spenderanno su TikTok, a causa dell’attuale clima economico, saranno anche più selettivi nella scelta dei creatori con cui collaborare. Secondo Bradley Hoos, CEO dell’agenzia di influencer marketing The Outloud Group, i marketer preferiranno “i creatori che hanno un’esperienza consolidata di performance per i brand che si rivolgono a clienti con caratteristiche demografiche simili”. Questo per garantire che la loro spesa pubblicitaria sia “altamente efficiente”. Per ottenere contratti lucrativi con i brand, i creatori dovranno dimostrare la loro capacità di creare contenuti ad alta conversione. Che si tratti di storyboarding, riprese o montaggio, è ora di affinare le proprie capacità. trend di tiktok per il 2023 gioia

    #5  I contenuti che suscitano gioia raggiungeranno più pubblico

    Secondo il rapporto sulle tendenze di TikTok, il 2023 sarà l’anno delle vibrazioni positive. Il 50% degli utenti di TikTok ha dichiarato che la piattaforma li fa sentire felici e più di un terzo di loro ha affermato che i brand devono “sollevare il loro spirito” per motivarli a fare un acquisto. Per avere successo su TikTok, i creatori dovranno sfruttare questo bisogno di gioia e leggerezza.
    @khaby.lame hey bro, if you keep cutting potatoes like that, you won’t have anything left! #learnfromkhaby #comic #nowastefood ♬ suono originale – Khabane lame

    Trend di TikTok per il 2023: cosa possono fare i creator

    I tuoi contenuti diffondono positività? Anche se è vero che non si può imporre la positività su ogni argomento, molte nicchie possono trarre vantaggio da questa fame di contenuti spensierati. Se sei specializzato in contenuti di bricolage, incoraggia il tuo pubblico a provare a costruire da solo e fallo sentire capace. Crei tutorial sul make up? Ricorda ai tui follower che sono belli così come sono. Lascia la tristezza per le discussioni su Twitter. LEGGI ANCHE: TikTok, lobbying e spionaggio: forse non è solo un film

    #6 Le micro-community diventeranno ancora più piccole

    Cosa distingue TikTok dalle altre piattaforme? Le sue numerose community con interessi di nicchia diversi. TikTok ha una probabilità 1,8 volte maggiore di introdurre gli utenti a nuovi argomenti e gli utenti sanno che è il posto giusto per approfondire quella specifica cosa di cui sono ossessionati. Quando le persone vanno su TikTok, cercano creator che li capiscano e che li ispirino a fare un cambiamento, che si tratti di imparare a suonare l’oboe o di fare una torta. Nel 2023, questo senso di comunità sarà ancora più importante e nessuna nicchia sarà troppo piccola.

    Cosa possono fare i creator per questa tendenza di TikTok

    Non devi essere ossessionati dalla scelta della nicchia. Qualunque sia l’argomento del tuo contenuto, c’è un pubblico per esso. Basta concentrarsi su un argomento di cui si è esperti, o su qualcosa per cui si è disposti a dedicare del tempo per imparare, e si troverà il proprio seguito. Ricorda che, indipendentemente dalla tua nicchia, le persone vogliono imparare e crescere con te.

    #7 Trend di TikTok: i brand si affideranno agli UGC

    Nel 2023, quando la fiducia del pubblico diventerà più preziosa su TikTok, i marchi dovranno lavorare di più per attirare l’attenzione della loro base di clienti, oppure dovranno essere più intelligenti. I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono a cavallo tra l’influencer marketing e la pubblicità pura. Sebbene l’UGC sia tradizionalmente conosciuto come contenuto organico creato dai clienti reali di un marchio, ha assunto un nuovo significato con l’ascesa dei creatori di UGC. Un’alternativa alle campagne di marketing convenzionali, i creatori UGC vengono pagati per creare contenuti autentici che i marchi possono utilizzare nei loro canali per promuovere i loro prodotti. Un esempio: nel suo Trend Report 2023, TikTok rivela che il marchio di arredamento Fantastic Furniture ha utilizzato gli UGC per creare una campagna che ha portato più coinvolgimento, più entrate e meno costi di una normale campagna pubblicitaria.
    @the.leap Becoming a UGC creator is alllll over our TikTok right now. Here’s how to actually do it. #UGC #UGCcreator #UGCjourney #contentcalendar ♬ Massive – Drake

    Tendenze di TikTok per i creatori di contenuti

    Considerare la creazione di UGC come un’opportunità per sbloccare un nuovo flusso di entrate. A titolo di riferimento, alcuni marchi pagano oltre 250 dollari per un video di 60 secondi. E se stai creando contenuti, hai già le competenze necessarie per diventare un creatore UGC.

    >>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri TikTok Marketing: un percorso Web Live per sfruttare tutto il potenziale della piattaforma<<

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO