• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Black Friday: le campagne da ricordare (e da cui prendere ispirazione) fino al 2023

    A favore o contro la corsa allo shopping d'occasione? Ecco come la pensano le aziende

    17 Novembre 2023

    Quando arriva, arriva! No, non è il Natale ma uno degli eventi più amati, dedicato alla scoperta delle offerte più convenienti. Il Black Friday è diventato un appuntamento che non lascia nessuno indifferente, neanche i più ostici dello shopping.

    Black Friday Ninja

    I brand e le aziende come ogni anno si sono date da fare per comunicare le migliori offerte, chi in modo tradizionale e chi in modo più creativo.

    Ma c’è anche chi si mostra contrario a questa ulteriore occasione consumistica, sia in termini di sostenibilità che di tempo personale speso.

    Abbiamo quindi raccolto le campagne più interessanti di questi anni, dedicate al Black Friday.

    Walmart Black Friday Deals | Jingle Bell Rockin’

    Per spingere sui prossimi eventi del Black Friday, Walmart ha riunito le star di “Mean Girls” Lindsay Lohan, Amanda Seyfried e Lacey Chabert per uno spot pubblicitario esilarante.

    Un video di due minuti pubblicato su YouTube e sulle pagine social del marchio riunisce Lohan, Chabert e Seyfried, insieme al co-protagonista Daniel Franzese e a Missy Elliott, la cui canzone “Pass That Dutch” compare nel film e nello spot. I personaggi sono ora madri e mentori di ragazzi delle scuole superiori in una clip che ricrea la performance di “Jingle Bell Rock” e altre scene memorabili del film.

     Amazon’s Extended Black Friday

    Amazon, il gigante dell’eCommerce, è famoso per le sue grandi offerte del Black Friday.

    Negli ultimi anni, Amazon ha esteso il Black Friday a una settimana di eventi noti come “Black Friday Week“.

    Questa strategia consente all’azienda di tenere impegnate le persone per un periodo di tempo più lungo e permette loro di sfruttare al meglio la vasta offerta di prodotti.

    Con le offerte che cambiano ogni giorno, gli acquirenti sono incoraggiati a tornare spesso per cogliere gli ultimi sconti.

    amazon extended black friday

    Google | Buying All Black (2022)

    Google celebra il suo terzo #BlackOwnedFriday supportando oltre 70 aziende di imprenditori afroamericani che hanno risentito delle difficoltà causate dalla pandemia. Il motore di ricerca intende incentivare la scoperta online dei negozi black, indirizzando le preferenze di acquisto in base ai valori socio-culturali di inclusività.

    Ma non solo: Google ha creato una piattaforma dedicata a negozi black per posizionarsi e farsi riconoscere all’interno delle sue ricerche. Per questa coinvolgente campagna pubblicitaria girata ad Atlanta, i rapper Ludacris e Flo Milli hanno una grande parte attiva, raccontando in pieno sound hip hop old school il perché scegliere “Buy All Black” tutto l’anno sia veramente cool.

    Jumia | Beat SAPA (2022)

    Jumia, è la piattaforma eCommerce più grande dell’Africa.

    Fondato a Lagos, in Nigeria, nel 2012, il gruppo si è rapidamente affermato in vari settori, tra i quali il commercio online, dove punta a diventare l’Amazon africana, servendo Ghana, Camerun, Senegal, Algeria, Tunisia, Tanzania e Uganda, Nigeria, Kenya, Egitto, Costa d’Avorio e Marocco.

    Jumia grazie alle offerte e ai grandi sconti proposti incoraggia gli acquisti degli utenti e promuove le PMI nigeriane.

    Nello spot, infatti, il Black Friday è un’occasione per fare acquisti consapevoli e per abbattere la situazione di “Sapa”, che nello slang nigeriano assume il significato di “rimanere al verde dopo acquisti sfrenati”.

    Amazon | The Amazon Black Friday Week is Here (2022)

    Amazon ci presenta uno Yeti spettinato e simpatico. Nelle due campagne pubblicitarie lo Yeti, nonostante sia isolato tra le montagne, riesce a divertirsi grazie agli acquisti durante il Black Friday.

    Ma non solo, si prepara facendosi bello, liscio e profumato per fare la sua entrata scenica sulle note di Okay Okay dell’iconico Pino D’Angiò e fare colpo tra i banali festaioli.

    Amazon – Thoughtful Theo (Black Friday 2021)

    Il premuroso protagonista dello spot è un cliente Amazon che decide anticipare i regali natalizi approfittando del Black Friday.

    Il suo entusiasmo è talmente grande che lo spinge ad acquistare un regalo per tutti. Anche per il suo dentista.

    Black Friday 2021: R.E.I – Opt Outside

    Quest’anno, come per i precedenti, la società americana di servizi e prodotti outdoor chiuderà i suoi 143 store.

    Con la sua l’iniziativa #OptOutside, REI intende promuovere un’occasione per i suoi dipendenti di passare una giornata all’aria aperta invece di restare chiusi in uno store, specialmente durante il Black Friday.

    La giornata di chiusura dei suoi negozi sarà però pagata ai suoi 15mila dipendenti; il messaggio oltre che per i lavoratori di REI si estende all’intera comunità: celebrare il tempo all’aperto e mettere da parte la frenesia consumistica e lo stress della corsa all’occasione.

    black friday REI campagne

    Unieuro – Manamanà (2021)

    Messaggio semplice, tono divertente e leggerezza: questo è il concept di Unieuro. Sulle note della simpatica canzone di Piero Umiliani che rimane in mente e fa ripetere Manamanà in continuazione, si alterneranno a sorpresa 3 testimonial: i comici Teo Teocoli e Giovanni Vernia sono già stati svelati.

    Non ci resta che attendere il terzo!

    LEGGI ANCHE: I brand fanno paura! Ecco 10 spaventose campagne di Halloween

    KFC | Black Fry Day (2021)

    La catena di fast food dedicata al pollo protesta contro il Black Friday e contro la corsa compulsiva verso  prezzi ribassati e offerte scatenate.

    Così KFC Parigi sposta momentaneamente la sua friggitoria in un paesino della Normandia, chiamato guarda caso Fry. Celebra questo evento offrendo pollo fritto a chiunque passi di lì e ribattezzando la giornata come quella dedicata al Black FRY Day.

    black friday- kfc black fry day

    Public Fiber – Buy More Rubbish (2020)

    Public Fiber, brand londinese di moda sostenibile si batte contro la natura dispendiosa del Black Friday. Con la sua campagna “Buy More Rubbish” dello scorso anno, ha voluto esortare i consumatori alla consapevolezza e alla rieducazione sull’inquinamento, spingendoli ad comprare letteralmente spazzatura.

    Ciò che è stato messo in vendita è stato: incarti per alimenti, buste, bottiglie e posate di plastica,  bottiglie di vetro, lattine di alluminio e perfino pneumatici.

    L’iniziativa Anti-BlackFriday è stata dedicata alla pulizia degli oceani dalla plastica e il ricavato delle vendite devoluto all’organizzazione The Ocean Cleanup.

    black friday public fiber ninja marketing

    Walmart – Unwrap The Deals (2020)

    Walmart si è affidato a TikTok per la sua campagna Unwrap The Deals. Una simpatica forma di promozione in cui i tiktoker, grazie ad un filtro AR, hanno potuto scartare le offerte virtuali del Black Friday.

    Usando l’hashtag #Unwrapthedeals i tiktoker hanno pubblicato le proprie challenge svelando la sorpresa-sconto su un determinato prodotto e accedendo all’offerta tramite l’hashtag collegato alla pagina-prodotto del sito Walmart. Con 5,5 miliardi di visualizzazioni, la campagna si è rivelata un vero successo.

    Black Friday 2020: IKEA – Buy Back Friday

    Oggi i consumatori sono sempre più attenti alla problematica ambientale e hanno dimostrato di preferire quei brand che si impegnano a sostenere la causa.

    Così IKEA invece di proporre semplici sconti per il Black Friday, ha preferito promuovere il suo #BuybackFriday.

    L’azienda svedese ha dato ai clienti di 27 Paesi la possibilità di portare indietro i mobili usati, restituendo un buono del 50% del loro valore. Ma non solo: gli oggetti non idonei per una nuova vendita sono stati riciclati o donati alle comunità bisognose.

    Macy’s (2011)

    Torniamo molto indietro nel tempo per menzionare questa pubblicità davvero simpatica.

    Macy’s, il gruppo statunitense di department store tra i più grandi al mondo assolda Justin Biber come suo testimonial e probabile cliente. Nello spot, tutte le persone che incontrano la star, urlano di felicità. Sarà per l’emozione o perché associano la presenza del cantante con l’inizio del Black Friday?

    Walmart | Black Friday Deals For Days | Case of the Mondays

    Il più grande brand della GDO per la sua campagna pubblicitaria dedicata al Black Friday riunisce il cast della serie Office Space direttamente dal 1999. In uno spot nostalgico ritroviamo, tra gli altri, Gary Cole, nei panni del famigerato manager aziendale Bill Lumbergh e Ajay Naiduche in quelli del tecnico ribelle Samir Nagheenanajar.

    Troviamo anche il vero Michael Bolton che nella serie era il soprannome del personaggio interpretato da David Herman.

    Sono tutti concentrati sulle offerte del lunedì di Walmart che quest’anno ha deciso di dilazionare le promo durante tutto il mese, invogliando i consumatori ad acquistare con maggior frequenza.