Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Da non perdere

Black Friday: 7 campagne da ricordare (e da cui prendere ispirazione)

A favore o contro la corsa allo shopping d'occasione? Ecco come la pensano le aziende

1 miliardo di persone dovranno reskillarsi entro il 2030 per rispondere alla crescente domanda di competenze digitali. Se vuoi farti trovare pronto, registrati subito al nuovo Piano di Ripresa e Resilienza Digitale di Ninja! Potrai accedere gratis a Free Masterclass e contenuti PRO ed entrare a far parte della community Ninja.

Quando arriva, arriva! No, non è il Natale ma uno degli eventi più amati, dedicato alla scoperta delle offerte più convenienti. Il Black Friday è diventato un appuntamento che non lascia nessuno indifferente, neanche i più ostici dello shopping.

I brand e le aziende come ogni anno si sono date da fare per comunicare le migliori offerte, chi in modo tradizionale e chi in modo più creativo. Ma c'è anche chi si mostra contrario a questa ulteriore occasione consumistica, sia in termini di sostenibilità che di tempo personale speso.

Abbiamo quindi raccolto le 7 campagne più interessanti di questi anni, dedicate al Black Friday.

Amazon - Thoughtful Theo (2021)

Il premuroso protagonista dello spot è un cliente Amazon che decide anticipare i regali natalizi approfittando del Black Friday. Il suo entusiasmo è talmente grande che lo spinge ad acquistare un regalo per tutti. Anche per il suo dentista.

R.E.I - Opt Outside (2021)

Quest'anno, come per i precedenti, la società americana di servizi e prodotti outdoor chiuderà i suoi 143 store.

Con la sua l’iniziativa #OptOutside, REI intende promuovere un’occasione per i suoi dipendenti di passare una giornata all’aria aperta invece di restare chiusi in uno store, specialmente durante il Black Friday.

La giornata di chiusura dei suoi negozi sarà però pagata ai suoi 15mila dipendenti; il messaggio oltre che per i lavoratori di REI si estende all’intera comunità: celebrare il tempo all'aperto e mettere da parte la frenesia consumistica e lo stress della corsa all’occasione.

black friday REI campagne

Unieuro - Manamanà (2021)

Messaggio semplice, tono divertente e leggerezza: questo è il concept di Unieuro. Sulle note della simpatica canzone di Piero Umiliani che rimane in mente e fa ripetere Manamanà in continuazione, si alterneranno a sorpresa 3 testimonial: i comici Teo Teocoli e Giovanni Vernia sono già stati svelati.

Non ci resta che attendere il terzo!

LEGGI ANCHE: I brand fanno paura! Ecco 10 spaventose campagne di Halloween

Public Fiber - Buy More Rubbish (2020)

Public Fiber, brand londinese di moda sostenibile si batte contro la natura dispendiosa del Black Friday.

Con la sua campagna "Buy More Rubbish" dello scorso anno, ha voluto esortare i consumatori alla consapevolezza e alla rieducazione sull'inquinamento, spingendoli ad comprare letteralmente spazzatura.

Ciò che è stato messo in vendita è stato: incarti per alimenti, buste, bottiglie e posate di plastica,  bottiglie di vetro, lattine di alluminio e perfino pneumatici. L'iniziativa Anti-BlackFriday è stata dedicata alla pulizia degli oceani dalla plastica e il ricavato delle vendite devoluto all'organizzazione The Ocean Cleanup.

black friday public fiber ninja marketing

Walmart – Unwrap The Deals (2020)

Walmart si è affidato a TikTok per la sua campagna Unwrap The Deals. Una simpatica forma di promozione in cui i tiktoker, grazie ad un filtro AR, hanno potuto scartare le offerte virtuali del Black Friday.

Usando l'hashtag #Unwrapthedeals i tiktoker hanno pubblicato le proprie challenge svelando la sorpresa-sconto su un determinato prodotto e accedendo all’offerta tramite l’hashtag collegato alla pagina-prodotto del sito Walmart. Con 5,5 miliardi di visualizzazioni, la campagna si è rivelata un vero successo.

IKEA – Buy Back Friday (2020)

Oggi i consumatori sono sempre più attenti alla problematica ambientale e hanno dimostrato di preferire quei brand che si impegnano a sostenere la causa. Così IKEA invece di proporre semplici sconti per il Black Friday, ha preferito promuovere il suo #BuybackFriday.

L’azienda svedese ha dato ai clienti di 27 Paesi la possibilità di portare indietro i mobili usati, restituendo un buono del 50% del loro valore. Ma non solo: gli oggetti non idonei per una nuova vendita sono stati riciclati o donati alle comunità bisognose.

Macy's (2011)

Torniamo molto indietro nel tempo per menzionare questa pubblicità davvero simpatica.

Macy's, il gruppo statunitense di department store tra i più grandi al mondo assolda Justin Biber come suo testimonial e probabile cliente. Nello spot, tutte le persone che incontrano la star, urlano di felicità.

Sarà per l'emozione o perché associano la presenza del cantante con l'inizio del Black Friday?

LEGGI ANCHE: I migliori annunci stampa della prima metà del 2021

>> Dalla Digital Strategy al Social Media Marketing, dall'eCommerce alla SEO, tutti i Corsi e Master Ninja Academy scontati di oltre il 50%! Scopri i Black Days Ninja, solo per i primi 100 acquisti <<

I brand e le aziende come ogni anno si sono date da fare per comunicare le migliori offerte, chi in modo tradizionale e chi in modo più creativo.

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY