• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black Friday da non perdere

    L'occasione per lo shopping più sfrenato è arrivata e i brand non se lo lasciano scappare

    24 Novembre 2022

    Uno dei momenti più attesi dell’anno in cui tutti sono pronti a darsi a spese folli. No non è ancora il momento del Natale, ma quello del Black Friday. Carte alla mano, click veloci e compulsivi per acquisti a volte futili ma che ci danno l’illusione di aver fatto un affare e appagando l’animo prodigo. Ad allettarci sono anche i brand che con le loro campagne pubblicitarie, per una buona causa o semplicemente per interesse, ci coinvolgono con storie che lusingano i nostri portafogli. Ecco dunque una raccolta di 5 divertenti pubblicità dedicate al Black Friday.

    <<Acquisisci e potenzia le tue Digital Skill con i Black Days Ninja Academy: tutto il catalogo didattico scontato fino all’80% per i primi 100 acquisti fino al 25 novembre>>

    Google | Buying All Black

    Google celebra il suo terzo #BlackOwnedFriday supportando oltre 70 aziende di imprenditori afroamericani che hanno risentito delle difficoltà causate dalla pandemia. Il motore di ricerca intende incentivare la scoperta online dei negozi black, indirizzando le preferenze di acquisto in base ai valori socio-culturali di inclusività. Ma non solo: Google ha creato una piattaforma dedicata a negozi black per posizionarsi e farsi riconoscere all’interno delle sue ricerche. Per questa coinvolgente campagna pubblicitaria girata ad Atlanta, i rapper Ludacris e Flo Milli hanno una grande parte attiva, raccontando in pieno sound hip hop old school il perché scegliere “Buy All Black” tutto l’anno sia veramente cool.

    Jumia | Beat SAPA

    Jumia, è la piattaforma eCommerce più grande dell’Africa. Fondato a Lagos, in Nigeria, nel 2012, il gruppo si è rapidamente affermato in vari settori, tra i quali il commercio online, dove punta a diventare l’Amazon africana, servendo Ghana, Camerun, Senegal, Algeria, Tunisia, Tanzania e Uganda, Nigeria, Kenya, Egitto, Costa d’Avorio e Marocco. Jumia grazie alle offerte e ai grandi sconti proposti incoraggia gli acquisti degli utenti e promuove le PMI nigeriane. Nello spot, infatti, il Black Friday è un’occasione per fare acquisti consapevoli e per abbattere la situazione di “Sapa”, che nello slang nigeriano assume il significato di “rimanere al verde dopo acquisti sfrenati”.

    Amazon | The Amazon Black Friday Week is Here

    Amazon ci presenta uno Yeti spettinato e simpatico. Nelle due campagne pubblicitarie lo Yeti, nonostante sia isolato tra le montagne, riesce a divertirsi grazie agli acquisti durante il Black Friday. Ma non solo, si prepara facendosi bello, liscio e profumato per fare la sua entrata scenica sulle note di Okay Okay dell’iconico Pino D’Angiò e fare colpo tra i banali festaioli. https://www.youtube.com/watch?v=ENdeA7BAQ-k

    KFC | Black Fry Day (2021)

    La catena di fast food dedicata al pollo protesta contro il Black Friday e contro la corsa compulsiva verso  prezzi ribassati e offerte scatenate.

    Così KFC Parigi sposta momentaneamente la sua friggitoria in un paesino della Normandia, chiamato guarda caso Fry. Celebra questo evento offrendo pollo fritto a chiunque passi di lì e ribattezzando la giornata come quella dedicata al Black FRY Day.

    black friday- kfc black fry day

    Walmart | Black Friday Deals For Days | Case of the Mondays

    Il più grande brand della GDO per la sua campagna pubblicitaria dedicata al Black Friday riunisce il cast della serie Office Space direttamente dal 1999. In uno spot nostalgico ritroviamo, tra gli altri, Gary Cole, nei panni del famigerato manager aziendale Bill Lumbergh e Ajay Naiduche in quelli del tecnico ribelle Samir Nagheenanajar. Troviamo anche il vero Michael Bolton che nella serie era il soprannome del personaggio interpretato da David Herman. Sono tutti concentrati sulle offerte del lunedì di Walmart che quest’anno ha deciso di dilazionare le promo durante tutto il mese, invogliando i consumatori ad acquistare con maggior frequenza. https://www.youtube.com/watch?v=zw4_fxkkRbc LEGGI ANCHE: Black Friday: 7 campagne da ricordare (e da cui prendere ispirazione)