Raggiungere un elevato numero di persone sui social media è sempre più difficile.
L’iscrizione alle piattaforme social non significa automaticamente visibilità. Bisogna impegnarsi pubblicando con frequenza contenuti interessanti per il pubblico di riferimento, interagire il più possibile e testare a più non posso cosa funziona per la propria community e cosa no.
Instagram, il quarto social network più utilizzato in Italia, è un ottimo canale per promuovere i propri prodotti e servizi, ottenere interazioni e costruire una community che condivida i valori del proprio brand.
Infatti, sul blog ufficiale del social si legge che:
- il 90% delle persone su Instagram segue un’azienda
- 2 persone su 3 sostengono che Instagram agevoli l’interazione con il brand
- il 50% delle persone dichiara di essere più interessato a un brand se lo vede pubblicizzato su Instagram.
Come fare breccia nei cuori dei follower e aumentare la copertura organica
La
copertura organica è la visibilità
gratuita del post, ovvero quella generata automaticamente senza ricorrere a sponsorizzazioni di alcun tipo.
La copertura di ogni
post non viene generata a caso, ma segue le regole dettare dell’
algoritmo del social.
Alcune settimane fa,
Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha rivelato che il social non sarà più solo una piattaforma di condivisione foto, ma prossimamente saranno implementate
nuove funzionalità che porteranno gli utenti a ottenere il massimo dalla propria
esperienza prediligendo le aree relative ai
creator, ai
video, allo
shopping e ai
messaggi.
1.Aggiornati sulle nuove feature e usale TUTTE nella tua strategia di engagement
Scatta
foto, pubblica
caroselli, fai
dirette streaming, condividi video sulla
IGTV, crea
guide, racconta cosa succede attraverso le
storie, aggiungi domande, link, sondaggi, tagga prodotti e persone.
Divertiti a testare ogni tipo di contenuto e concentrati su quelli che funzionano meglio per i tuoi follower.
Studia i
trend del momento e come lavorano i concorrenti del tuo marchio. Rendi il
social listening parte integrante della strategia di
social marketing della tua azienda.
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Tutte le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere nell’ultimo anno.
2.Usa hastag pertinenti, tagga le persone giuste e non dimenticare la caption
Su Instagram è possibile seguire gli
hashtag per restare aggiornati su un certo tipo di argomento.
Pubblicare un post con l’hashtag giusto ti permetterà di entrare nel feed di qualche sconosciuto che potrebbe incuriosirsi e iniziare a seguire la tua
pagina. Ricorda che il
post deve essere accattivante e l’
immagine di buona qualità.
Per le
caption, non è importante la lunghezza del testo. Quella dipenderà dal
tono di voce dell’azienda e dal
post che hai preparato. Una bella
didascalia può incuriosire il follower e spingerlo ad agire, commentando e condividendo il post.
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3. Rendi i contenuti accessibili e condivisibili a un pubblico più ampio
Abilita l’
IGTV a pubbicare
sottotitoli automatici e non dimenticare di compilare il
testo alternativo.
Questo genere di attenzioni piace molto all’algoritmo in quanto premia i contenuti fruibili per il maggior numero possibile di utenti, compresi quelli che hanno delle diverse abilità.
Dai a tutti la possibilità di
interagire, condividere e commentare i post, le
storie e gli altri tipi di
contenuto.
Non c’è niente di meglio della
visibilità gratuita che può portare un follower condividendo un tuo post con la sua community. Ricorda di
condividere i contenut creati dagli utenti che hanno taggato il
brand, il suo
prodotto o servizio.
Abilita i
remix per i reel. In questo modo gli utenti saranno più propensi a creare duetti mostrando la tua clip insieme alla loro.
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4. Aggiungi i tag
Sia che si tratti di post che di storie,
geolocalizzare il contenuto gli permetterà di entrare in un
flusso di visibilità legato a quel luogo. Se la tua azienda lavora in local e ha un punto fisico, non potrai fare a meno di localizzare il post per apparire nelle ricerche degli utenti.
Aggiungi anche i
tag dei
contenuti brandizzati, ovvero permetti alle altre pagine di taggarti nei loro annunci Instagram e nei post sponsorizzati. In questo modo potrai sfruttare la visibilità portata dagli altri brand.
5. Crea storie in evidenza
Le
stories sono contenuti che piacciono molto al pubblico del social.
Sono di semplice fruzione, veloci e
divertenti. All’interno delle storie è possibile
condividere un post, creare un
sondaggio, fare delle
domande, aggiungere
contenuti informativi, preparare dei
quiz, pubblicare
meme e stimolare la
discussione su un certo argomento.
Lo svantaggio/vantaggio di questo genere di content è che dura solo 24 ore. Quindi, per aumentare la portata organica di alcune
stories è bene metterle
in evidenza sul profilo del brand creando appunto delle Storie in Evidenza raggruppate per un certo argomento.
6. Testa i tempi di pubblicazione
Intercettare il pubblico nell’orario giusto può far aumentare le
view dei tuoi contenuti.
Diciamolo insieme ad alta voce:
non esiste l’orario giusto per pubblicare un certo contenuto. Esiste l’orario giusto per la tua community!
Grazie alle
statistiche fornite da Instagram potrai facilmente capire quali sono i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono presenti e attivi.
Ricorda di
non eccedere con il numero di pubblicazioni perché potresti sovraccaricare i tuoi follower e non renderli felici.
Ogni pagina è diversa l’una dall’altra pertanto dovrai provare più e più volte qual è il momento giusto per entrare in contatto con la
community.
7. Interagisci con i follower
Non dimenticare che i
social media sono network relazionali e per funzionare bene hanno bisogno che si creino
legami.
Invita i tuoi follower a
condividere i post del brand, fai loro delle
domande e chiedi la loro opinione. Chiedi alle persone di
taggare i loro amici o aggiungere un
commento a quanto postato. Ricorda di
ricambiare mettendo
like ai post dei follower, commentando i loro contenuti e condividendo nel feed aziendale gli
user generated content che riguardano il marchio.
Per entrare nella sezione
Esplora hai bisogno di un buon tasso di interazione quindi cerca di creare una
community di
follower realmente interessati ai tuoi prodotti e servizi. Non comprare follower! Non serve a nulla.
8. Mostra i dietro le quinte e le realizzazioni dei prodotti
Le persone adorano partecipare ai
backstage. Mostra i
dietro le quinte della costruzione di un prodotto o dello shooting.
Crea
curiosità e induci la voglia di scoprire di cosa si tratta. Se stai organizzando un evento, ad esempio, fai
storytelling raccontando i retroscena, la scelta della location, gli ospiti che interverranno.
Rendi i follower partecipi della cosa.
9. Sfrutta la portata organica di altri account
Uno dei modi per aumentare la
copertura organica di un post è sfruttare la portata generata da altri account.
Se il tuo brand è abbastanza coraggioso da sfruttare i trend divertenti del momento puoi creare e condividere
meme.
Altrimenti, puoi preparare
immagini ispiratrici e
citazioni che hanno un elevato
tasso di condivisibilità. Potresti sfruttare anche delle
giornate mondiali o degli
eventi che aiutano il marchio ad amplificare la propria portata valoriale, l’importante è che siano specifiche rispetto agli argomenti che tratti.
Come al solito, non c’è una ricetta giusta che sia valida per tutti. Bisogna testare e sperimentare formati e orari, ma soprattutto avere pazienza, un po’ come in una relazione amorosa.