- Instagram è un social media in continuo aggiornamento e nel 2020 ha rilasciato nuove feature per rendere l’esperienza degli utenti più immersiva
- In particolare il social ha sostenuto le piccole imprese colpite dalla crisi provocata dalla Pandemia da Covid-19 e ispirandosi a TikTok ha rilasciato nuove funzionalità
Come ogni dicembre tiriamo le somme facendo un riepilogo di cosa è successo durante l’anno e in questo caso lo facciamo dando uno sguardo ai social media.
Il 2020 ha portato tanti cambiamenti e ciò ha influito sul nostro modo di stare sui social, di sfruttarli per raggiungere
obiettivi di business nuovi e diversi spinti dalla situazione economico-sociale.
Instagram, come
social network frequentato da 1 miliardo di utenti attivi al mese, non ha potuto fare a meno di evolversi e aggiornarsi rispetto al cambiamento del mercato e del contesto sociale regalandoci nuove feature, nuovi contenuti e modi diversi per intrattenere, stare insieme a distanza, stimolare il comportamento d’acquisto e sostenere le piccole e medie imprese.
Ecco tutte le novità di Instagram del 2020
Instagram aggiorna l’archivio delle Stories
Già da molto tempo Instagram salvava le
Stories dell’utente in
Archivio. Da quest’anno ha iniziato a salvare le stories creando un vero e proprio
calendario. L’
interfaccia visiva ricorda proprio quella del calendario organizzato mensilmente su base giornaliera. Per l’
instagramer è possibile visualizzare a ritroso le proprie
stories fino alla prima pubblicazione. Ma non è tutto! Grazie alla
geolocalizzazione, alla funzione
Calendario è stata abbinata la creazione di una
mappa dei luoghi in cui le stories sono state scattate.
Buon Compleanno Instagram!
Il 6 ottobre 2020 Instagram ha compiuto 10 anni. A un decennio dalla sua nascita, il social network continua ad evolversi rilasciando nuove funzionalità per essere al passo con i cambiamenti sociali, di mercato e per mettersi in pari con la concorrenza.
In occasione del suo decimo compleanno, Instagram ha dato agli utenti la possibilità di
personalizzare l’icona dell’app.
Interfaccia diversa e icone personalizzabili sono solo alcuni dei
cambiamenti di layout. La
home del social network continua ad aggiornarsi al rilascio di nuove funzionalità. Sono cambiati i
menù per il caricamento dei contenuti ed è stata introdotta la
scheda negozio che permette alle
aziende di creare la propria
vetrina e agli
utenti di
acquistare direttamente su Instagram. Al momento non è ancora possibile completare una transazione economica ma a Menlo Park ci stanno già lavorando.
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Instagram sostiene le piccole imprese colpite dalla crisi
Durante i vari
lockdown Instagram ha rilasciato alcuni
sticker per sostenere il
personale sanitario impegnato in prima linea alla lotta al
Covid-19. Lo sticker relativo al personale medico è stato
EROIINCORSIA che permette di taggare le
stories di medici e infermieri che lavorano nei reparti covid degli ospedali. Un altro sticker rilasciato proprio durante il primo
lockdown è stato
IORESTOACASA. L’obiettivo di questo tag era ed è quello di invitare gli utenti a limitare le proprie uscite e rapporti fisici per sostenere la diminuzione della diffusione del virus condividendo foto e scatti in casa. Utilizzando gli sticker
EROIINCORSIA ed
IORESTOACASA è possibile
taggare le proprie stories che in automatico confluiscono in una macro storia che le raccoglie tutte.
Avendo più tempo da trascorrere sui social e potendo uscire di meno per acquistare prodotti, Instragram ha permesso agli utenti di
Ordinare cibo tramite la piattaforma grazie alla funzione
ORDINI DI CIBO. Questa feauture è stata sviluppata per le
attività ristorative che per lunghe settimane e mesi hanno chiuso l’apertura al pubblico. Grazie a questa funzione è possibile
aggiungere un pulsante nella tab di Instagram che permette di Ordinare Cibo. Inoltre questa funzione è stata molto utile per quelle attività che potendo
vendere cibo solo ad asporto o a domicilio hanno trovato un modo per promuovere i nuovi servizi tramite le
stories aggiungendo
ORDINI DI CIBO come
tag.
Per sensibilizzare gli
utenti di Instagram a
creare spazi gratuiti di visibilità per le aziende in difficoltà, è stato rilasciato lo sticker
Compra a Km0. Tramite questo adesivo è possibile
taggare i negozi in cui si sono acquistati i prodotti immortalati testimoniando la propria vicinanza all’attività regalando una clip tra le stories del proprio profilo.
Un’ultima ma non ultima
feature rilasciata per sostenere le piccole imprese è
BUONI REGALO. Gli utenti hanno la possibilità di
acquistare buoni regalo convertibili in prodotti e/o servizi alla riapertura dell’attività commerciale chiusa.
Questa sensibilità che Instagram vuole trasferire agli utenti non è una novità di quest’anno. Già nel 2019 il social network rilasciava la funzione
DONAZIONE per permettere agli
instagramer di
taggare cause sociali e raccogliere fondi al loro sostegno.
Instagram & Facebook verso l’eCommerce
Pare che Instagram e tutto l’universo di
Facebook si stiano avvicinando sempre più al mondo delle e-commerce. Tra le novità del 2020 c’è stato il lancio delle
Advertising nelle IGTV e della funzione
Shopping implementanta per i
Reels.
Il 7 febbraio 2020
Jane Manchun Wong, tecnologa attenta alle news e i trend della Silicon Valley twittava “
Instagram is working on IGTV Ads to let influencers monetize their content by running short ads on their IGTV Videos.”
Instagram permette infatti agli influencer di monetizzare i propri contenuti rendendo possibile la visualizzarzione di brevi ads nei video delle loro IGTV. Se da un lato questa funzione permette un’incremento economico ai creator, lato utente un’ennesimo posizionamento pubblicitario può portare l’allontanamento dal social.
La
novità più interessante di quest’anno, a mio parere è stata proprio l’
implemento dei REELS. Per permettere ai suoi utenti di
creare video con sottofondo musicale, Instagram ha preso spunto dal concorrente
TikTok. Essendo un nuovo content, il social network sta regalando una bella impennata di visibilità organica ai Reels. Lato creator e aziende può essere utile sfruttare questa chance in un momento in cui i social stanno diventando sempre più paid network.
Per chiudere in bellezza il 2020, Instagram ha annunciato che aziende e creator potranno
taggare i prodotti anche nei Reels con la funzione
Branded Content.
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Esperienza personalizzata su Instagram
Instagram premia il tempo di permanenza. Per coinvolgere gli utenti e permettere loro di passare più tempo sul social,
Instagram ha aumentato il tempo delle
Dirette portandole a 4 ore.
Tra le altre feature rilasciate nel 2020 c’è la funzione
Utenti con cui interagisci di meno che permette di verificare quali sono i profili con cui si è interagito di meno negli ultimi 90 giorni. L’obiettivo della funzione è di definire l’
esperienza utente sempre più personalizzata. Per rendere più divertente la
messaggistica in direct, invece, quest’anno è stata implementata la
risposta alle stories con GIF.
Oltre le novità di Instagram 2020, cosa ci aspetterà nel 2021?
Se il 2020 è stato ricco di novità in casa IG, il 2021 si prospetta altrettanto interessante.
Tra le
news delle ultime settimane vi sono la funzione
Guide che consente agli utenti di creare guide di viaggio e raccomandazioni sui prodotti, e
Watch Together per guardare insieme ad amici
video contenuti su IGTV, Reels, programmi TV, film e video.