• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Giveaway e concorsi fotografici su Instagram: regole base per muovere i primi passi

    La maggior parte delle iniziative che troviamo su Instagram non sono "a norma di legge"

    6 Aprile 2021

    Nati in America, i giveaway ormai sono popolarissimi anche in Italia e sono assimilabili a veri e propri concorsi a premi. All’utente, di solito, viene chiesto di svolgere una o più azioni in cambio della possibilità di ricevere un premio, a seguito di un’estrazione. Prendiamo questo meccanismo e trasponiamolo su Instagram, il social visual più utilizzato al mondo; può così diventare uno strumento molto potente di awareness e di engagement. Questo è il motivo per cui i giveaway si moltiplicano. A esserne interessati, sono solo i settori del fashion e del beauty: nel corso degli ultimi anni, il food ha coperto un bacino di utenza sempre più ampio. Sono appassionati di cucina, persone attente alla forma fisica o che vogliono preparare una cena speciale senza rinunciare all’estetica del piatto: sappiamo bene che, per noi italiani, il cibo è un elemento fondamentale della cultura. Instagram, per la sua natura di raccoglitore di foto e video ispirazionali, diventa quindi un canale da tenere in considerazione per ogni azienda. Anche la piattaforma e i suoi manager lo sanno, per questo è nata la sezione Shop ed è diventato più facile creare il proprio catalogo di prodotti da mostrare agli utenti. Considerando che del miliardo di utenti di Instagram, il 71% ha un’età inferiore ai 35 anni e utilizza la piattaforma per circa 58 minuti al giorno, è comprensibile che i brand siano impegnati in una lotta serratissima per catturare la loro attenzione sul feed. statista instagram use LEGGI ANCHE: Chi sono i partecipanti ai concorsi a premio in Italia?

    Quali sono le iniziative a premi realizzate dai brand su Instagram

    Come dicevamo, si lotta. Vogliamo che i nostri prodotti vengano conosciuti dagli utenti giusti, lanciargli il giusto messaggio e seguirli fino alla conversione finale. Instagram, infatti, può generare un’interazione 4 volte superiore rispetto a quella su Facebook. Perché questo avvenga, sarà però necessario creare una motivazione attraverso la quale l’utente venga in contatto con noi. Qui possono entrare in gioco i contest. In particolare, sono due le esperienze di concorsi su Instagram proposte agli utenti:

    Il Giveaway

    Si chiede all’utente di commentare un post, taggare i propri amici eo seguire il profilo. In cambio, potranno essere sorteggiati per ottenere un premio.

    A differenza di un Giveaway classico, che si svolge all’interno di uno spazio web come un sito o una landing page, l’intero flusso di partecipazione è su Instagram.

    Le community che seguono i propri brand preferiti su Instagram sono molto attratti dalle occasioni che offrono nuovi prodotti in omaggio, dalla possibilità di incontrare i propri idoli o altri tipi di gratificazioni.

    Instagram Giveaway - mastro geppetto e ra boutique

    Realizzarlo tecnicamente non richiede particolari complessità: basta pubblicare un post annunciando l’iniziativa, ottenere interazioni e commenti, nominare quindi il vincitore e attribuirgli il premio.

    Il contest fotografico con #hashtag

    Si chiede all’utente di realizzare una foto eo un video seguendo il tema del regolamento (spesso viene chiesto che il prodotto si trovi all’interno del contenuto) inserendo in descrizione l’hashtag ufficiale e la menzione del profilo del Brand. In questo caso, oltre all’engagement si riescono a produrre UGC (User Generated Content) che poi possono essere repostati sul profilo aziendale. Inoltre, stimolati dalla ricezione di un premio, i partecipanti si trasformano in “micro-influencer”, facendo conoscere il prodotto anche ai loro follower. Ankarsrum - Foto Contest

    Quali sono i rischi

    La maggior parte di queste iniziative che troviamo su Instagram non sono “a norma di legge”: non sono mai stati comunicati al MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), non hanno un sistema di mirroring invisibile e anche la questione premi e vincitori sono spesso gestiti “in modo artigianale”, attraverso comment picker gratuiti sul web. I social contest non sono vietati in sé, lo diventano se non viene seguita la precisa normativa indicata dal MiSE.

    Sono un influencer, un’associazione, una P.IVA: posso fare un contest su Instagram?

    Purtroppo la risposta è “No, ma…” I contest, sotto ogni forma e non solo su Instagram, possono essere realizzati solo da aziende che hanno una sede legale in Italia. Se rientri nelle categorie di cui sopra, stringi una collaborazione con il brand del premio che vorresti mettere in palio e fai in modo che sia lui il soggetto promotore. Se vuoi raggiungere più utenti e far conoscere nuovi prodotti, un concorso su Instagram può essere super produttivo, ma segui l’iter del MiSE facendoti aiutare da agenzie specializzate e usando tool certificati che effettuano il mirroring dei dati su server italiani, per evitare di incorrere in pesanti sanzioni.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO