• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google acquisisce Fitbit per 2 miliardi e assicura: non venderemo i tuoi dati

    Fitbit ha venduto più di 100 milioni di dispositivi, tra activity tracker, smartwatch, auricolari e bilance con connessione wireless

    1 Novembre 2019

    Se ne parlava già da un po’. Ora c’è la conferma dell’operazione da parte di Mountain View: Google ha annunciato l’acquisizione di Fitbit, una delle aziende leader mondiali di prodotti collegati al fitness, per circa 2,1 miliardi di dollari. La transazione dovrebbe concludersi nel 2020, ha spiegato Big G, che nella presentazione dell’acquisizione ha enfatizzato “l’eccellente reputazione di Fitbit in particolare in termini di protezione dei dati”. Acquistando il marchio, Google spera di competere con Apple, leader mondiale nel mercato degli orologi connessi e del wearable. LEGGI ANCHE: Google vuole i braccialetti elettronici di Fitbit e sfidare Apple sul wearable

    Full Fitbit smartwatch, tracker, and scale family image for 2019 Q3

    Fitbit ovvero il wearable

    I braccialetti Fitbit sono onnipresenti negli Stati Uniti, dove milioni di persone li usano continuamente per misurare il numero di passi compiuti ogni giorno. “Google è il partner ideale per portare a termine la nostra missione. Grazie alle risorse di Google e alla sua piattaforma globale, Fitbit sarà in grado di accelerare l’innovazione nel campo degli oggetti connessi, realizzare maggiori economie di scala e rendere gli strumenti sanitari ancora più accessibili a tutti” ha spiegato il co-founder di Fitbit e CEO James Park. Google ha invece dichiarato di non vedere l’ora “di unire il meglio dell’hardware, del software e dell’intelligenza artificiale per creare dispositivi indossabili per aiutare ancora più persone in tutto il mondo”.

    Privacy e la sicurezza fondamentali

    “Google – ha spiegato Rick Osterloh Senior Vice President, Devices & Services di Google – vuole creare strumenti che aiutino le persone a migliorare le proprie conoscenze, successo, salute e felicità. Questo obiettivo è strettamente allineato con l’attenzione di Fitbit a lungo sul benessere e sull’aiutare le persone a vivere una vita più sana e attiva. 
    Ma per farlo bene, la privacy e la sicurezza sono fondamentali. Quando usi i nostri prodotti, ti fidi di Google con le tue informazioni. Comprendiamo che questa è una grande responsabilità e ci impegniamo a fondo per proteggere le tue informazioni, metterti in controllo e darti trasparenza sui tuoi dati. 
    Allo stesso modo che con i nostri altri prodotti, con i dispositivi indossabili saremo trasparenti sui dati che raccogliamo e sul perché. 
    Non venderemo mai informazioni personali a nessuno. I dati su salute e benessere di Fitbit non verranno utilizzati per gli annunci Google. E daremo agli utenti Fitbit la possibilità di rivedere, spostare o eliminare i propri dati. 

    100 milioni di dispositivi

    Fitbit ha venduto più di 100 milioni di dispositivi, tra activity tracker, smartwatch, auricolari e bilance con connessione wireless. Vanta una comunità globale di milioni di utenti attivi, dai quali ottiene i dati per fornire ai propri utenti una guida e un coaching personalizzati. Anche dopo il completamento dell’acquisizione Fitbit continuerà a mantenere la sua posizione di azienda che produce sia per Android sia per iOS. Anche la compagnia ha posto l’accento su dati e privacy. 
     Fitbit continuerà a mettere nelle mani degli utenti il controllo dei loro dati e rimarrà trasparente sulle informazioni che raccoglie e sul perché. L’azienda non vende mai informazioni personali e i dati sulla salute e sul benessere ottenuti non saranno utilizzati per gli annunci di Google.