• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più...
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Cos’è e come si fa un social media report delle...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

New Look

Rebranding di agosto: Volkswagen, Grey Goose, Skype e Snapchat

Un'estate ricca di nuove riprogettazioni con tanti brand che hanno intrapreso la via del cambiamento

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/09/2019

Ci sono diversi fattori da considerare quando si valuta la decisione di iniziare un processo di rebranding, quella tappa fondamentale che molto spesso arriva nel periodo di maturità e crescita di un marchio.

Fare rebranding significa accendere un motore interno all’azienda per portare chiarezza, allineare tutti gli stakeholder ma anche stimolare la motivazione dei dipendenti, come abbiamo visto in alcuni casi. Un’opportunità unica per esaminare ancora più da vicino la mission, lo scopo e il posizionamento dell’azienda stessa. Ma scopriamo nel dettaglio i principali cambiamenti del mese scorso.

Il nuovo aspetto bidimensionale di Volkswagen

Al prossimo Motor Show di Francoforte Volkswagen svelerà ufficialmente il suo nuovo logo, già testato su alcuni prototipi di auto. La nota casa automobilistica con sede a Wolfsburg aveva già iniziato a utilizzare il logo nella campagna pubblicitaria Hello Light.

Dalle ultime indiscrezioni il design apparirà un po' diverso sulle auto rispetto a quello dello spot, perché lo sfondo nero non presenterà una finitura piatta e opaca ma una più lucida e riflettente.

new logo

Il nuovo logo bidimensionale, sostituirà quello introdotto nel 2000, che presentava una superficie tridimensionale ed era illuminato dal piccolo quarto in alto a sinistra (un look abbastanza in voga in quel periodo).

rebranding

Il nuovo emblema 2D rispecchia il distintivo dell'era postbellica solo con lettere più sottili e un anello esterno più spesso.

nuova identità

Il design è stato progettato pensando al mondo digital e ai dispositivi mobile, in modo che il logo appaia leggibile se viene ridimensionato sui vari canali e veicoli. Anche se proiettata verso il futuro la nuova identità mantiene un’anima vintage con quel suo aspetto retrò fatto di lettere sottili e bidimensionali.

LEGGI ANCHE: Rebranding Luglio: Woolrich, FREE NOW e le nuove identità di McDonald’s e Twitter

Il rebranding di Grey Goose dopo 20 anni

Grey Goose, la vodka francese nata nel 1997, aggiorna la sua identità con un logo più solido. Creato originariamente dal maestro di cantina François Thibault e commercializzato dall'imprenditore Sidney Frank, il marchio è stato venduto a Bacardi nel 2004, che ha mantenuto la ricetta e il processo fino ad oggi.

Si tratta del più grande cambiamento nell'identità di Grey Goose dal suo lancio. Per l’occasione è stato ridisegnato il logotipo da zero.

rebranding

“Per cambiare le opinioni delle persone su Grey Goose, abbiamo dovuto abbandonare i tradizionali codici del lusso. Quindi abbiamo deciso di costruire un'identità flessibile piena di ottimismo” si legge in una nota di Ragged Edge, la branding agency che ha curato il progetto.

rebranding

Il wordmark appare più sicuro e sorprendente, con un forte stile distintivo che mantiene le proporzioni dell'originale senza la necessità di ombre stratificate. Il carattere su misura è più contemporaneo, l’oca solitaria ora sembra più un'icona che un'illustrazione, libera di esistere in diversi colori e dimensioni.

cambio logo

La scelta più furba è stata senz’altro quella di rimuovere il claim “World’s best tasting vodka" dal logo, un escamotage che aiuta a chiudere meglio il logo con la striscia dei colori della bandiera francese.

rebranding

Un insieme di colori secondari tanto luminosi quanto inattesi. Un set audace di caratteri tipografici per consentire a Grey Goose di parlare con maggiore immediatezza, attraverso un tono di voce ottimista per far risaltare il carattere del brand.

rebranding

Le nuove icone di Skype e Snapchat

Ad agosto sono state aggiornate anche le icone di Skype e Snapchat, ci avete fatto caso? Il nuovo logo di Snapchat risulta quasi identico al precedente, l'unica differenza è l'ampiezza del tratto sul fantasma, adesso leggermente aumentata.

rebranding

Una mossa correttiva intelligente dal punto di vista dell'accessibilità, considerando che l'icona presenta una forma bianca difficile da notare su uno sfondo giallo.

Di maggiore rilevanza invece la nuova icona di Skype, parte di una più ampia revisione estetica delle icone di Microsoft Office, in atto già da qualche mese.

riprogettazione

LEGGI ANCHE: Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office

Nella riprogettazione possiamo subito notare che i colori sono stati invertiti, ora la S è bianca e lo sfondo circolare è un gradiente blu. La nuova icona di Skype è in linea con il Fluent Design System di Microsoft e verrà implementata su tutte le piattaforme nelle prossime settimane.

rebranding

Come spesso accade con la riprogettazione di prodotti familiari, la nuova icona ha provocato una reazione negativa da parte degli utenti. Molti hanno subito sottolineato che la nuova combinazione di colori rende l'app troppo simile a Facebook Messenger.

riprogettazione

Ad ogni modo l’icona fa parte di un aggiornamento più ampio all'app che vede Microsoft correggere alcuni bug che hanno afflitto le release precedenti. Quindi, anche se gli utenti ci metteranno del tempo per abituarsi al nuovo logo, almeno Skype funzionerà meglio di prima.

Fare rebranding significa accendere un motore interno all’azienda per portare chiarezza, allineare tutti gli stakeholder ma anche stimolare la motivazione dei dipendenti.

Scritto da

Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione.… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Tempestini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei distretti
Fanta lancia una nuova spumeggiante identità globale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto