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  • Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office

    La mania del cambio logo investe il fast fashion, mentre Mastercard toglie il suo nome dall'emblema

    1 Febbraio 2019

    Anno nuovo, nuovi rebranding: a gennaio tocca a Zara, Mastercard e Microsoft Office. Tra i più originali delle ultime settimane, le due aziende sembrano tracciare nuovi percorsi nell’ambito del logo design.

    Zara e le sue grazie

    La mania del cambio logo travolge anche il settore della moda veloce. Così mentre i retailer del lusso e del prêt-à-porter mondiale stanno ottimizzando per il digital i loro loghi e vivono in una bolla fatta di caratterisans-serif, il marchio fast fashion del gruppo Inditex va completamente all’opposto.

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    Il nuovo logo dai caratteri graziati e sovrapposti sembra essere in netta controtendenza rispetto ai recenti rebranding di Burberry, Celine e Balmain.

    LEGGI ANCHE: I rebranding del 2018 da ricordare, secondo noi

    Il restyling è stato elaborato dall’agenzia pubblicitaria Baron & Baron guidata dall’art director Fabien Baron che per questo lavoro ha utilizzato un’estetica simile a quella della rivista Harper’s Bazaar realizzata negli anni ’90.

    Sul sito di Baron è possibile scoprire l’intero sistema di branding con il nuovo logo insieme alla R sgargiante.

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    Vale la pena notare che se la maggior parte dei loghi di moda iniziano a sembrare tutti uguali, perché progettati per essere leggibili su schermi e mobile, la nuova immagine di Zara da questo punto di vista sembra distinguersi.

    Ironizzano e si accaniscono i designer di tutto il mondo su Twitter, che proprio questa settimana hanno iniziato a prendere di mira il logo.

    Mastercard toglierà il suo nome dal logo

    Mastercard ha deciso di togliere il proprio nome e lasciare solamente i due cerchi ad incastro rosso e giallo come emblema per carte di credito, negozi e pos fisici e digitali.

    A luglio 2016, la società di servizi finanziari aveva presentato un nuovo logo dopo 20 anni, optando per un visual più semplice e minimal, ottimizzato per un mondo sempre più digital.

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    LEGGI ANCHE: MasterCard cambia logo dopo 20 anni

    Per il 2019, Mastercard apporta un’altra modifica per semplificare ulteriormente il suo iconico logo.

    “Viviamo in un’epoca in cui, sempre più spesso, non comunichiamo attraverso le parole ma attraverso icone e simboli”, ha aggiunto Michael Bierut, affermato graphic designer e partner di Pentagram, l’agenzia che ha curato il rebranding.

    In bella vista solo il “Mastercard Symbol“, i cerchi ampiamente riconosciuti da oltre 50 anni. Un’eredità che permette al brand di rientrare in quell’elite di marchi che sono ricordati non per il loro nome, ma per il simbolo (come lo Swoosh di Nike). I due circuiti interdipendenti e intersecati di Mastercard hanno da sempre rappresentato l’impegno dell’azienda nel collegare le persone.

    In un comunicato ufficiale, Raja Rajamannar, Chief Marketing and Communication Officer di Mastercard, ha spiegato: “Se oltre l’80% delle persone riconosce spontaneamente il simbolo Mastercard senza la parola ‘mastercard’, ci siamo sentiti pronti a compiere il prossimo passo nell’evoluzione del nostro marchio. Siamo orgogliosi del nostro ricco brand heritage e siamo entusiasti di vedere gli iconici cerchi in piedi da soli”.

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    Con questa revisione Mastercard mira a rendere il design del suo logo ancora più adattabile, consentendo così di lavorare senza problemi all’interno del crescente panorama digitale.

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    Microsoft ridisegna le icone di Office

    Anche Microsoft evolve la sua identità visiva e punta su un’esperienza ancora più semplice e intelligente. Per supportare il mondo del lavoro in continua evoluzione, Office si trasforma in una suite collaborativa che consente di collaborare in tempo reale da quasi tutti i dispositivi.

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    L’ultima volta che Microsoft Office aveva ridisegnato la propria identità visiva era stato il 2013, per rimanere fedele al suo patrimonio di marca ha mantenuto i colori associati a ciascun software.

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    “I colori forti sono sempre stati al centro del marchio ‘Office’ e le nuove icone sono un’occasione per far evolvere la nostra tavolozza. Il colore differenzia le app e crea personalità, e per le nuove icone abbiamo scelto tonalità più audaci, più leggere e più friendly – un riferimento a come Office si sia evoluto” spiega Jon Friedman, responsabile del design di Microsoft Office.

    rebranding La soluzione progettuale è stata quella di separare la lettera e il simbolo nelle icone, creando due pannelli (uno per la lettera e uno per il simbolo), questo consente all’azienda di mantenere quella familiarità d’utilizzo delle sue app.

    Gli strumenti di intelligenza artificiale sono stati combinati per ottenere informazioni dai dati con minor sforzo, scrivere un articolo usando la voce o fare il curriculum utilizzando le informazioni direttamente da LinkedIn. Alla suite sono stati aggiunti altri tool per facilitare i meeting e l’utilizzo dei servizi di chat basati sull’Intelligenza Artificiale.

    Il nuovo design rende queste esperienze fluide e senza soluzione di continuità.

    https://www.youtube.com/watch?v=YplAU5myNP4

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