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  • 4 consigli per provare a raggiungere il lavoro dei tuoi sogni con un tweet, un’email o un messaggio su LinkedIn

    Entrare in contatto con personalità del settore a cui sei interessato può rivelarsi la chiave per dare una svolta al tuo futuro

    29 Agosto 2019

    Se un giorno riuscissi finalmente a entrare in contatto con qualcuno che ha una carriera che ammiri come ti comporteresti? Dorie Clark, Professore alla Duke University’s Fuqua School of Business ed autore di Entrepreneurial YouReinventing You, ha svelato alcuni preziosi consigli per chi vuole prendere coraggio e giocare al meglio le sue carte. Si tratta di alcune strategie per distinguersi dalla massa e provare a raggiungere il lavoro dei propri sogni. Da giovane, mossa dalla mancanza di opportunità Dorie lascia la città natale (in North Carolina) per andare al college e fare le cose che più le interessano. Ottiene un master in teologia, diventa giornalista in ambito politico, portavoce della campagna presidenziale, direttore esecutivo e regista di documentari. Attualmente è docente alla Fuqua School of Business della Duke University e scrittrice. Ha saputo seguire i suoi interessi, stringere le amicizie giuste ed è arrivata in alto, spaziando tra diverse job description per soddisfare i suoi interessi. Sicuramente una persona da cui prendere ispirazione per creare la propria figura professionale. Al giorno d’oggi possiamo connetterci con persone che vivono dall’altra parte del mondo con un semplice tweet, un’email o con un messaggio su LinkedIn. Ma non basta avere l’occasione, bisogna anche saperla sfruttare al meglio. Come fare, quindi?

    1. Dimostra la tua credibilità

    Quando decidi di inviare una richiesta su LinkedIn o un’email a qualcuno perché vorresti intraprendere la sua stessa carriera, se vuoi essere preso in considerazione è importante distinguerti sin dall’inizio, dimostrando che sei una persona che vale la pena conoscere. Se riesci a trasmettere il tuo vero interesse, l’altra persona si sentirà più connessa emotivamente e quindi propensa a stabilire un contatto. Saprà di non perdere tempo ma di poter instaurare un rapporto o anche solo un dialogo proficuo. LEGGI ANCHE: Come “farsi notare” dai software per il recruiting quando cerchi lavoro online

    2. Valorizza ciò che puoi offrire

    Per non passare inosservato è importante mettere in risalto ciò che puoi offrire. Dorie Clark riporta l’esempio di una fashion designer di Copenaghen che, sfruttando l’occasione del discorso che Dorie avrebbe tenuto in Danimarca la settimana successiva, ha deciso di mettersi in contatto con lei, valorizzando le sue capacità in ambito fashion. Le ha offerto compagnia gratuita per portarla a fare shopping, argomentando che aveva visto il suo stile nei video, che le piaceva e che l’avrebbe aiutata a girare i negozi più in linea con i suoi outfit. Il suo messaggio continuava con il mettere in evidenza l’opportunità di poter visitare la città con una persona del posto e di poter usufruire di quel tempo per fare i regali (dato che le vacanze si avvicinavano). Indovinate come è andata? Hanno trascorso più di mezza giornata insieme e sono ancora in contatto. Questa ragazza ha saputo cogliere l’occasione per giocare al meglio le sue carte. Ha utilizzato un approccio diverso rispetto al classico “prendiamo un caffè” o un semplice messaggio lusinghiero. È stata in grado di capire come valorizzare le sue capacità in quanto esperta di moda, andando incontro a un bisogno che una persona impegnata come Dorie può avere sotto le vacanze di Natale per esempio. Le ha trovato il tempo di fare i regali.

    3. Metti in evidenza ciò che ti rende interessante

    “Alle persone di successo piace connettersi con altre persone interessanti. Eppure tante volte vengono contattati da persone che assumono il ruolo di supplicanti che vogliono solo fare domande e raccogliere saggezza”. Magari per una persona che ha appena assunto un ruolo di rilievo essere contattata da tante persone può essere lusinghiero, ma andando avanti questo potrebbe diventare snervante. Il segreto? Presentarti come una persona alla pari e degna di nota. Ciò che ti rende unico e interessante non deve per forza essere inerente al lavoro svolto dalla persona che decidi di contattare:

    “Di recente ho lasciato un lavoro da scrivania stupido e stressante che mi stava esaurendo alla grande e sto tornando alle mie radici di scrittura. Suono anche in una banda di ottoni in stile New Orleans che organizza sfilate pubbliche ogni settimana e il cui principio guida è divertirsi e non preoccuparsi delle note sbagliate”.

    La chiusura di questa email non ha conquistato solo Dorie (che l’ha ricevuta personalmente) ma anche tutti i lettori del suo articolo. Vi sarà capitato più di una volta di lamentarvi del vostro lavoro d’ufficio stressante, ma quanti di voi hanno avuto il coraggio di mollare tutto per seguire le proprie passioni?

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    4. Metti in chiaro che non hai aspettative di risposta

    Le persone che hanno assunto una certa importanza in ambito lavorativo sono spesso impegnate. Molte di queste, per le tante email che ricevono al giorno, hanno qualcuno che risponde per loro. Se anticipi che non hai aspettative di ricevere un feedback potresti creare empatia con chi sta dall’altra parte dello schermo. In questo modo potresti distinguerti e di conseguenza avere una possibilità in più di ricevere risposta.