• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Keep in touch

4 consigli per provare a raggiungere il lavoro dei tuoi sogni con un tweet, un’email o un messaggio su LinkedIn

Entrare in contatto con personalità del settore a cui sei interessato può rivelarsi la chiave per dare una svolta al tuo futuro

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Maria Vittoria Angelucci 

Digital Consultant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/08/2019

Se un giorno riuscissi finalmente a entrare in contatto con qualcuno che ha una carriera che ammiri come ti comporteresti?

Dorie Clark, Professore alla Duke University’s Fuqua School of Business ed autore di Entrepreneurial You, Reinventing You, ha svelato alcuni preziosi consigli per chi vuole prendere coraggio e giocare al meglio le sue carte. Si tratta di alcune strategie per distinguersi dalla massa e provare a raggiungere il lavoro dei propri sogni.

Da giovane, mossa dalla mancanza di opportunità Dorie lascia la città natale (in North Carolina) per andare al college e fare le cose che più le interessano. Ottiene un master in teologia, diventa giornalista in ambito politico, portavoce della campagna presidenziale, direttore esecutivo e regista di documentari. Attualmente è docente alla Fuqua School of Business della Duke University e scrittrice.

Ha saputo seguire i suoi interessi, stringere le amicizie giuste ed è arrivata in alto, spaziando tra diverse job description per soddisfare i suoi interessi. Sicuramente una persona da cui prendere ispirazione per creare la propria figura professionale.

Al giorno d'oggi possiamo connetterci con persone che vivono dall'altra parte del mondo con un semplice tweet, un'email o con un messaggio su LinkedIn. Ma non basta avere l'occasione, bisogna anche saperla sfruttare al meglio. Come fare, quindi?

1. Dimostra la tua credibilità

Quando decidi di inviare una richiesta su LinkedIn o un'email a qualcuno perché vorresti intraprendere la sua stessa carriera, se vuoi essere preso in considerazione è importante distinguerti sin dall'inizio, dimostrando che sei una persona che vale la pena conoscere.

Se riesci a trasmettere il tuo vero interesse, l'altra persona si sentirà più connessa emotivamente e quindi propensa a stabilire un contatto. Saprà di non perdere tempo ma di poter instaurare un rapporto o anche solo un dialogo proficuo.

LEGGI ANCHE: Come “farsi notare” dai software per il recruiting quando cerchi lavoro online

2. Valorizza ciò che puoi offrire

Per non passare inosservato è importante mettere in risalto ciò che puoi offrire.

Dorie Clark riporta l'esempio di una fashion designer di Copenaghen che, sfruttando l'occasione del discorso che Dorie avrebbe tenuto in Danimarca la settimana successiva, ha deciso di mettersi in contatto con lei, valorizzando le sue capacità in ambito fashion. Le ha offerto compagnia gratuita per portarla a fare shopping, argomentando che aveva visto il suo stile nei video, che le piaceva e che l'avrebbe aiutata a girare i negozi più in linea con i suoi outfit. Il suo messaggio continuava con il mettere in evidenza l'opportunità di poter visitare la città con una persona del posto e di poter usufruire di quel tempo per fare i regali (dato che le vacanze si avvicinavano).

Indovinate come è andata? Hanno trascorso più di mezza giornata insieme e sono ancora in contatto. Questa ragazza ha saputo cogliere l'occasione per giocare al meglio le sue carte. Ha utilizzato un approccio diverso rispetto al classico "prendiamo un caffè" o un semplice messaggio lusinghiero. È stata in grado di capire come valorizzare le sue capacità in quanto esperta di moda, andando incontro a un bisogno che una persona impegnata come Dorie può avere sotto le vacanze di Natale per esempio. Le ha trovato il tempo di fare i regali.

3. Metti in evidenza ciò che ti rende interessante

"Alle persone di successo piace connettersi con altre persone interessanti. Eppure tante volte vengono contattati da persone che assumono il ruolo di supplicanti che vogliono solo fare domande e raccogliere saggezza".

Magari per una persona che ha appena assunto un ruolo di rilievo essere contattata da tante persone può essere lusinghiero, ma andando avanti questo potrebbe diventare snervante. Il segreto? Presentarti come una persona alla pari e degna di nota.

Ciò che ti rende unico e interessante non deve per forza essere inerente al lavoro svolto dalla persona che decidi di contattare:

"Di recente ho lasciato un lavoro da scrivania stupido e stressante che mi stava esaurendo alla grande e sto tornando alle mie radici di scrittura. Suono anche in una banda di ottoni in stile New Orleans che organizza sfilate pubbliche ogni settimana e il cui principio guida è divertirsi e non preoccuparsi delle note sbagliate".

La chiusura di questa email non ha conquistato solo Dorie (che l'ha ricevuta personalmente) ma anche tutti i lettori del suo articolo. Vi sarà capitato più di una volta di lamentarvi del vostro lavoro d'ufficio stressante, ma quanti di voi hanno avuto il coraggio di mollare tutto per seguire le proprie passioni?

LEGGI ANCHE: Come rispondere alle domande del colloquio di lavoro se sei disoccupato

4. Metti in chiaro che non hai aspettative di risposta

Le persone che hanno assunto una certa importanza in ambito lavorativo sono spesso impegnate. Molte di queste, per le tante email che ricevono al giorno, hanno qualcuno che risponde per loro.

Se anticipi che non hai aspettative di ricevere un feedback potresti creare empatia con chi sta dall'altra parte dello schermo. In questo modo potresti distinguerti e di conseguenza avere una possibilità in più di ricevere risposta.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • How to Reach Out to Someone Whose Career You Admire
  • Come costruire una carriera di successo nel digitale (senza trucchi magici)
  • LinkedIn: sei mosse per migliorare il tuo business

Ciò che ti rende unico e interessante non deve per forza essere inerente al lavoro svolto dalla persona che decidi di contattare.

Scritto da

Maria Vittoria Angelucci 

Digital Consultant

Copywriter di nascita e media planner per scelta, la mia vita è divisa tra numeri e parole. Frequento un corso di recitazione cinematografica e scrivo per diletto. Alcuni mi … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Guardare oltre i confini: cosa possiamo imparare sul business da un astronauta
Ti ricordi Kodak? Sarà presto un’azienda farmaceutica (e ti spieghiamo il perché)
Il Design Thinking per far crescere il tuo business (e guardare al futuro con meno incertezza)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto