• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più...
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Cos’è e come si fa un social media report delle...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Job searching

Come “farsi notare” dai software per il recruiting quando cerchi lavoro online

Consigli per aggirare gli errori di valutazione non prevedibili, che spesso dipendono da come vengono impostati i filtri di selezione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/05/2019

Sei alla ricerca di lavoro? Sai che il tuo curriculum prima di essere giudicato da un HR Manager potrebbe essere giudicato da una macchina? I software per la selezione del personale sono molto popolari tra datori di lavoro e responsabili risorse umane.

Ricorrere a software dedicati consente loro di gestire, ordinare e filtrare le candidature ricevute in modo pratico e veloce, soprattutto nel caso in cui si parli di grandi volumi. Una recente analisi di Jobscan ha rilevato che il 98% delle aziende inserite nella lista Fortune 500 si avvale per la ricerca del personale di applicant tracking systems.

Come capire se l’azienda alla quale si sta inviando il proprio curriculum utilizza tali software per uno screening iniziale?

Basta semplicemente fare attenzione all’URL della job description, se include nomi come Taleo, Workday, SuccessFactors, iCIMS, BrassRing o ADP, vuol dire che si sta rispondendo a un annuncio attraverso un software per il recruiting.

Come tutti i sistemi non umani, questi software potrebbero commettere degli errori di valutazione non prevedibili, che spesso dipendono da come vengono impostati i filtri di selezione.

Ma c'è comunque una possibilità per vincere le resistenze di questi sistemi di recruiting: ecco allora tre modi per battere gli algoritmi che giudicano il tuo curriculum vitae.

LEGGI ANCHE: Come trasformare la Settimana del lavoro agile in un vero cambiamento

Non inserire informazioni nell'intestazione e nel piè di pagina

Curriculum Vitae sistemi tracciamento

Secondo gli esperti, l’inserimento delle informazioni di contatto nell'intestazione e nel piè di pagina del CV, potrebbe causare alcuni errori nel sistema.

Il motivo è che alcuni software non riescono a leggere correttamente o completamente le informazioni presenti in quelle determinate posizioni del documento.

In altre parole se il sistema non legge il nome e il numero di telefono del candidato, questo rischia di non essere mai contattato.

Per evitare l’errore, ti conviene inserire tutti i dati sotto l’intestazione.

Non essere troppo creativo

curriculum-lavoro-sistemi-tracciamento

È possibile dare libero sfogo alla propria fantasia creando un curriculum fuori dagli schemi, soprattutto quando ci si candida per posizioni in cui la creatività è d’obbligo.

Bisogna però essere consapevoli che grafici, tabelle ed eccessive colonne potrebbero essere difficili da analizzare per un sistema di tracciamento.

Conviene quindi dare una veste grafica al proprio curriculum solo quando si è certi che venga consegnato direttamente nelle mani di una persona.

Un trucco per verificare che il tuo curriculum sia software friendly è quello di salvarlo come .txt e controllare se tutte le informazioni sono leggibili, solo in questo caso avrai la certezza che verrà letto correttamente - almeno - dai sistemi automatici.

LEGGI ANCHE: Come scrivere un curriculum perfetto, anche se non sei Elon Musk

Inserisci le corrette parole chiave

È fondamentale leggere attentamente la descrizione del lavoro per il quale ci si sta candidando e assicurarsi che tutte le parole chiave utilizzate per le attività, i titoli e gli strumenti associati alla posizione siano presenti nel tuo CV.

Ad esempio, se rispondi a un annuncio come un UX designer, ma non possiedi esattamente quel titolo, cerca di inserire nella descrizione delle tue esperienze le parole chiave che riassumono quella specifica professione.

In questo modo non aiuterai soltanto il tuo curriculum a risultare simpatico al sistema di tracciamento, ma fornirai anche qualche dettaglio utile per capire le tue esperienze professionali.

curriculum-lavoro-sistemi-tracciamento

Il modo in cui si formatta la propria storia lavorativa è fondamentale: è bene tenere presente che un sistema automatico non è in grado di compiere i salti che invece la mente umana può fare.

Infine, un consiglio pratico: prima di inviare un curriculum online, verifica se puoi trovare un modo più diretto per farlo avere all'azienda che ti interessa. Cerca l'email del responsabile delle risorse umane oppure crea un collegamento su LinkedIn: potrai aprirti una strada più semplice verso il lavoro dei tuoi sogni.

Una recente analisi di Jobscan ha rilevato che il 98% delle aziende inserite nella lista Fortune 500 si avvalgono per la ricerca del personale di "applicant tracking systems".

Scritto da

Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

Rapita dal mondo della rete, dopo una laurea in Comunicazione d’Impresa, Alessandra Gallucci a.k.a. Taki, si specializza in Social Media Marketing seguendo così le sue pass… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandra Gallucci  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai recruiter
Employee Retention: la vera ricchezza delle aziende 2.0 sono i loro dipendenti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto