• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il round di Codemotion, la piattaforma che supporta gli sviluppatori

    Nuovo aumento di capitale per il progetto innovativo di Chiara Russo e Mara Marzocchi. Tra gli obiettivi, accelerare lo sviluppo della piattaforma

    14 Giugno 2019

    Nuovo aumento di capitale per Codemotion. La piattaforma che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a coinvolgerli in attività di marketing, hiring e open innovation ha chiuso un round da 2,5 milioni. Il nuovo investimento è stato sottoscritto da Invitalia VenturesBarcamper Ventures, Barcamper Ventures Lazio (entrambi fondi gestiti da Primomiglio SGR). Nata su iniziativa di Chiara Russo e Mara Marzocchi, e con il supporto di Lventure Group, oggi Codemotion è una scale-up con più di 40 dipendenti in 4 Paesi: Italia, Spagna, Olanda, Germania.

    Codemotion
    Da sinistra Mara Marzocchi, Chiara Russo, Andrea Ferlito, Carlotta Cattaneo
    LEGGI ANCHE: «Sì, Katie Bouman è un role model di cui abbiamo (ancora) bisogno»

    Un po’ di storia

    Laureata in Ingegneria Informatica e da sempre appassionata di tecnologia, Chiara Russo ha lavorato nella consulenza IT prima con un ruolo tecnico e poi con un ruolo di business development. Mara Marzocchi invece è laureata in psicologia, ma dopo un corso di Java ha iniziato la sua carriera come programmatrice, la sua vera passione fin da bambina. Nel 2009 Chiara e Mara si conoscono e, unendo le proprie passioni, lavorano insieme in occasione del JavaDay. Proprio dall’evoluzione di questi eventi che in breve tempo superano i 3.000 partecipanti, nel 2011 nasce la startup Codemotion, con l’obiettivo di creare (con una visione internazionale) una conferenza indipendente e diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli sviluppatori in Italia e all’estero. L’anno successivo, il management team si è allargato, con l’arrivo della COO Carlotta Cattaneo, con alle spalle una carriera come consulente in EY e come imprenditrice, e del CTO Andrea Ferlito, Ingegnere Informatico con oltre 20 anni di esperienza come sviluppatore e team leader.

    I numeri

    La piattaforma conta su un network internazionale di oltre mezzo milione di developer e più di 300 aziende clienti (tra cui Cisco, IBM, Google, Microsoft, Intel, Oracle).  Recentemente Codemotion è entrata anche a far parte del network italiano di Endeavor. È la prima volta che delle imprenditrici donne entrano nel network di Endeavour Italia, un traguardo per un’azienda con un forte spirito internazionale e rappresenta un esempio di successo per tutte le donne che spesso stentano a lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria, soprattutto in un settore così fortemente caratterizzato come quello Tech.

    Più servizi e qualità

    “Grazie a questo round, potremo accelerare lo sviluppo della nostra piattaforma per offrire alla nostra community un numero di servizi sempre maggiore e di qualità ancora più alta, supportare al meglio le aziende che desiderano entrare in contatto con i developer e rafforzare la nostra crescita a livello internazionale” ha dichiarato Chiara Russo, CEO e co-founder di Codemotion.  “Da quando è stato lanciato il progetto della scuola di tecnologia di Codemotion Kids, abbiamo formato più di 47.000 bambini e ragazzi, accompagnandoli in un percorso didattico innovativo basato sul Creative Learning e aiutandoli a diventare protagonisti attivi del loro futuro” ha aggiunto Mara Marzocchi, co-founder di Codemotion.

    Vocazione internazionale

    “Codemotion è una delle startup del Lazio a maggiore vocazione internazionale – ha sottolineato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR e Amministratore di Codemotion – siamo felici di inaugurare il primo investimento di Barcamper Ventures Lazio puntando sulla principale realtà della startup community di Roma. Fare Venture è un ottimo esempio di come una partnership pubblico-privata possa concretamente essere implementata da una regione per aumentare la capacity dell’ecosistema del venture capital Italiano e rafforzare in modo significativo la competitività delle startup del nostro Paese a livello internazionale”. Software developer. Per Sergio Buonanno CEO di Invitalia Ventures “Codemotion oggi costituisce il punto di riferimento per la comunità dei software developer in Italia e, grazie alle capacità del team, sta esportando con successo il proprio modello nel resto d’Europa. Nel contesto di crescente domanda di professionalità informatiche, Codemotion rappresenta una base preziosa per valorizzare ed internazionalizzare il consistente network di sviluppatori”