Il round da 4,5 milioni di Velasca, la piattaforma (multicanale) delle scarpe Made in Italy
Nuovo aumento di capitale per la compagnia di Enrico Casati e Jacopo Sebastio: a guidare l'operazione P101 e Milano Investment Partners
23 Settembre 2019
Nuovo aumento di capitale di 4,5 milioni di euro per Velasca, la startup di Enrico Casati e Jacopo Sebastio che ha sviluppato una piattaforma multicanale (eCommerce e negozi tradizionali) di scarpe di alta qualità Made in Italy a prezzi accessibili. L’investimento è stato sottoscritto, in qualità di co-lead investors, da P101 e Milano Investment Partners insieme a un pool di investitori privati. L’operazione segue il round di luglio 2018, guidato da P101 e MIP, e quello di novembre 2016 sottoscritto da P101, per un totale di 8,2 milioni di euro raccolti.
10 nuovi punti vendita e omnicanalità
I nuovi fondi serviranno a Velasca per sostenere l’espansione su scala nazionale e internazionale. Prevista anche l’apertura di 10 nuovi punti vendita entro il 2020 ed ulteriori 10 entro il 2022, di cui 16 all’estero, a cominciare da Parigi (già inaugurato a metà settembre), poi Londra (ottobre) e successivamente New York (gennaio). I fondi verranno anche impiegati per ampliare l’organico della società, che ad oggi conta 35 persone, al fine di giungere alle 120 risorse entro il 2022. Nei piani della società anche un’ulteriore ottimizzazione di attività, processi e servizi digitali legati all’omnicanalità, che rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America.
Tradizione e innovazione
Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo della tradizione artigianale italiana ad un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali. Il business model Velasca si fonda sull’unione di tradizione e innovazione: per realizzare un prodotto di ottima qualità, la società si affida ad artigiani marchigiani, che accompagnano la startup nella produzione di calzature dai modelli classici rivisitate in chiave contemporanea. Per gestire la comunicazione e il rapporto con il consumatore, oltre che per garantire qualità e rapidità di consegna al cliente finale, Velasca sfrutta il potenziale del canale digitale.