• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • L’interesse online sugli smartphone Huawei secondo una ricerca

    Secondo l'analisi di idealo, le ricerche degli eConsumer relative sono andate giù in Italia del 64,8%, con cali generalizzati anche nel resto d'Europa

    28 Maggio 2019

    In questi giorni il caso Huawei ha attirato l’attenzione di tutto il mondo e anche in Italia ci si è chiesti cosa riservasse il futuro per i possessori di questo smartphone (o per gli interessati ad acquistarne uno). idealo (portale internazionale di comparazione prezzi ) ha deciso di approfondire la tematica per capire quanto il caso Huawei si rifletta anche nel commercio online. In particolare, secondo le stime, le ricerche degli eConsumer sono andate giù in Italia del 64,8%. Ein tutta Europa: Regno Unito (-77,8%), Spagna (-67,1%), Francia (-55,9%), Austria (-36,1%) ed infine Germania (-13,0%). 

    LEGGI ANCHE: Huawei: Google revoca la licenza Android, Intel blocca i chip. Che succede Huawei

    Anche gli altri prodotti Made in China

    In Italia, in particolare, a crollare in questi giorni però non sono stati solo i device Huawei, ma anche prodotti di brand cinesi come Honor (-56,3%), Cubot (-50,0%) e Xiaomi (-26,9%) e Alcatel (-25,0%). Viceversa, i brand cinesi in spinta positiva sono OnePlus  (+91,0%) e OPPO (addirittura il +100,0% di ricerche).

    LEGGI ANCHE: Huawei risponde al ban e annuncia un sistema operativo alternativo ad Android

    Il mercato degli smartphone

    Secondo i dati rilevati, il mercato degli smartphone in quasi tutt’Europa sta vivendo in  questo periodo una flessione: parliamo  infatti di un -38,2% in Italia, un 15,8% nel Regno Unito, un -10,7% in Spagna e infine un -9,5% in Francia. Gli unici due Paesi dove, invece, la situazione è in controtendenza sono Austria (+1,1%) e Germania (+26,8%).

    Gli smartphone cinesi in Italia

    In Italia la percentuale di diffusione degli smartphone cinesi è pari al 35,8% ed è tra le percentuali più alte di tutt’Europa (seconda solo alla Spagna, 44,4%). Segue poi il Regno Unito (29,5%), la Francia (27,9%), l’Austria (23,3%) e la Germania (22,6%).

    I più desiderati. Verso quali produttori cinesi si orienta l’interesse degli eConsumer italiani? Nella top five del 2019 degli smartphone più desiderati ci sono tre produttori cinesi quali Xiaomi (16,9%), Huawei (16,1%), Honor (5,6%). Oltre a questi tre famosi brand, tra le altre case cinesi produttrici di smartphone l’interesse degli e-consumer italiani è stato rivolto verso OnePlus, Alcatel, Lenovo, Meizu, Cubot, ZTE, Oppo, Hisense, Haier, Vivo e Coolpad. I cinque smartphone cinesi più desiderati su idealo Italia nell’ultimo anno hanno visto al primo posto Xiaomi Redmi Note 5 seguito da Huawei p20, Xiaomi Mi a2 Lite, Xiaomi Redmi 5 plus e ancora Huawei p20 Lite.

    L’e-consumer italiano interessato agli smartphone cinesi. Si tratta per la maggior parte dei casi di utenti tra i 35 e i 44 anni (28,0%) e uomini (79,0% vs 21,0% delle donne). Interessante notare come nella stragrande maggioranza dei casi (89,8%) le ricerche vengano effettuate da dispositivi Android: solo il 7,5% delle ricerche di smartphone cinesi vengono infatti cercate da iOS (per quanto riguarda Windows abbiamo una percentuale solo del 1,5%). Passando alle preferenze di navigazione, secondo i dati raccolti dal lunedì al venerdì si hanno l’11,2% di ricerche in più rispetto al fine settimana.  Le tre regioni italiane nelle quali viene rilevato maggior interesse nei confronti di smartphone cinesi sono il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. In fondo alla classifica, invece, Umbria, Basilicata e Valle d’Aosta.