• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Netflix rivelerà più dati di visione delle sue produzioni a iscritti e stampa

    Il gigante dello streaming non ha mai rivelato queste informazioni prima dell'annuncio dello scorso aprile

    27 Maggio 2019

    In breve:

    – Netflix ha annunciato che sarà più trasparente sui dati di visualizzazione – Il gigante dello streaming, rispetto ai competitor della TV tradizionale, non ha mai rivelato i propri numeri di visione prima di questo annuncio – Secondo gli esperti la mossa segue le recenti critiche al suo modello di business e i timori derivanti dalle grandi acquisizioni da parte di DisneyTed Sarandos, CCO di Netflix, ha promesso di condividere i dati di visione di film e serie TV firmati Netflix a produttori, iscritti alla piattaforma e stampa (in questo ordine di priorità). Una decisione che andrà ad arricchire notevolmente le informazioni rilevate da Nielsen.

    Perché una politica di trasparenza?

    In occasione dell’incontro con gli investitori il Chief Content Officer ha dichiarato che la società fornirà dati più specifici e rapporti sui gusti degli spettatori. Sarandos suggerisce l’importanza di vedere queste metriche più con una valenza culturale che economica. Questi dati, infatti, forniscono una visione trasparente dei temi preferiti dalla società odierna in diversi paesi. Feedback importanti per gli investitori che potranno valutare il gradimento dell’audience in modo da scegliere più accuratamente le tematiche per le produzioni future. Questa scelta potrà precisare le stime oltre a porre fine alle polemiche contro Netflix per la sua politica di monopolio dei dati attuata fino ad oggi, fatta eccezione per alcuni casi particolari. LEGGI ANCHE: Diritti civili, alimentazione e lavoro: le prime storie degli Obama per Netflix

    Casi eccezionali

    In passato il leader dello streaming raramente ha reso pubbliche informazioni sulla sua audience. Passiamo in rassegna alcuni casi d’eccezione. La piattaforma ha twittato il numero delle persone che hanno visto Bird Box solo la prima settimana dall’uscita: 45 milioni. Netflix ha condiviso inoltre i dati di visione relativi a Umbrella Academy (45 milioni di famiglie)The Highwaymen (più di 40 milioni), Triple Frontier (52 milioni), i documentari Fyre Festival (più di 20 milioni) e Our Planet (25 milioni nel mese di lancio).

    La misurazione secondo Netflix

    La società conteggia una visione quando l’utente vede almeno il 70% dello show. Funziona un po’ come la misurazione della copertura su Facebook per gli inserzionisti: ogni account verrà conteggiato una sola volta anche se guarderà la produzione più volte. Netflix prende in considerazione anche altre metriche relative alla sua audience:
    • il dispositivo che utilizzi per guardare film / serie
    • quando metti in pausa, riavvolgi e riprendi il contenuto
    • le valutazioni fornite a ciascun film / serie
    • navigazione e abitudini di fruizione della piattaforma
    • utenti che guardano episodi particolari rispetto a intere serie
    LEGGI ANCHE: Netflix sta aumentando i prezzi degli abbonamenti negli USA

    Netflix Top 10

    In beta test nel Regno Unito c’è la nuova funzione Top 10, grazie alla quale Netflix mostra le dieci serie TV e film più popolari che vengono guardati dagli iscritti alla piattaforma. Sebbene non si tratti di dati esatti, è un modo per gli altri abbonati di vedere cosa sta guardando il resto del paese o del mondo. I dati raccolti da questa sperimentazione decreteranno la distribuzione o meno di questa funzione anche agli altri paesi. Non ci resta che stare a guardare (o non guardare) i nuovi contenuti originali per influenzare il mondo della produzione verso i nostri gusti. Siete pronti?

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO