• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • IKEA lancia la campagna #FateloACasaVostra per la giornata mondiale contro l’omofobia

    Il video emozionale, la limited edition dell’iconica borsa Frakta e il progetto di co-housing per celebrare questa giornata speciale

    17 Maggio 2019

    Per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, IKEA lancia la campagna #FateloACasaVostra, un nuovo progetto che celebra il diritto e la libertà di essere se stessi.

    LEGGI ANCHE: hhsdjh, abbiamo chiesto al Social Media Team di IKEA Italia cosa c’è davvero dietro alle famose sei lettere

    L’azienda torna a insistere sui temi LGBT+, sul concetto di famiglia moderna e sull’idea di casa come luogo inclusivo, non stereotipato e basato sulle relazioni. Già lo scorso marzo aveva preso posizione al Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona pubblicando un video reactive sui social.

    Equality, diversity e inclusion alla base della visione strategica del colosso svedese, che ancora una volta scende in campo per difendere le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e di ogni orientamento sessuale e identità di genere.

    La campagna #FateloACasaVostra e la special edition di Frakta

    Ancora oggi molte persone hanno difficoltà a condividere i gesti più semplici di affetto in pubblico, per la paura di scatenare sguardi indiscreti e parole discriminatorie come “fatelo a casa vostra”. Il lancio della campagna, realizzata in collaborazione con l’agenzia We Are Social, è accompagnato da un video emozionale.

    IKEA

    Un mini film, comparso oggi sui canali italiani, racconta la storia di 9 persone che hanno vissuto realmente episodi di discriminazione e ritornano sui luoghi dove si sono sentite a disagio.

    https://www.youtube.com/watch?v=boGe6J8B8No

    Una frase che da accusa discriminatoria diventa un inno alla celebrazione della propria identità: “Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani. E con questa campagna lo abbiamo voluto ribadire con forza, facendolo raccontare dai protagonisti di storie di esclusione” dichiara Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia.

    LEGGI ANCHE: Sei volte in cui i brand si sono schierati politicamente nella pubblicità (prima di Nike) IKEA

    Come IKEA – continua – crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono”.

     
    Visualizza questo post su Instagram
     

    Ho scucito e reimbastito la mia pelle più volte per sentirmici a mio agio, affinché mi rappresentasse, come quando si arreda casa, per sentirla nostra, per creare un nido in cui sentirsi protetti e al sicuro, ho lavorato tanto per volermi bene e, nonostante lo stigma sociale e stupidi pregiudizi, ce l’ho fatta. Oggi mi sento libera e sono orgogliosa di chi sono e di ciò che sono, vorrei che fosse così anche per tutte le persone transessuali, omosessuali, intersessuali e bisessuali al mondo (e anche per altre minoranze), vorrei che non ci fosse più chi pensa di avere più diritto di noi di vivere, vessandoci e facendoci sentire a disagio o di dirci “Sì, ma fatelo a casa vostra!”. Casa nostra è il mondo e oggi, giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia, l’intersessuofobia e la bifobia, voglio ricordarlo a tutti, anche inforcando la mia rainbow Frakta per andare a fare la spesa (ma prima vado in palestra per quel discorso della pelle…). Grazie a @ikeaitalia per il supporto 🌈 e per la borsa, of course! P.s. la borsa è in vendita in tutti gli store Ikea a 1,50€, fino ad esaurimento scorte, e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. 👏🙌 #fateloacasavostra #lgbtitalia #internationaldayagainsthomophobiaandtransphobia #noomotransfobia #translivesmatter #transisbeautiful #transandproud

    Un post condiviso da Alessandra Angeli (@itsalessandraangeli) in data:

    Per aumentare il potere virale della campagna sono stati coinvolti talent, celebrities e influencer del mondo LGBT+ e non, che in qualche modo aderiscono al sistema valoriale di IKEA. Quest’anno abbiamo sentito il bisogno di confermare la nostra posizione e affermare la nostra visione pluralistica per promuovere una serie di tratti identitari del brand” aggiunge Massimiliano Santini, Corporate Web & Social Media Leader di IKEA.

    IKEA

    Per questa giornata speciale è stata pensata una limited edition dell’iconica borsa blu Frakta. Una versione arcobaleno con i colori della bandiera della collettività LGBTI: un gesto simbolico di inclusione che ricorda che il mondo intero è “casa nostra”.

    Le rainbow bag saranno disponibili negli store IKEA per tutto il weekend 17-19 maggio.

    IKEA In questo giorno speciale l’espressione assume un nuovo significato e vuole essere una call to action che invita l’intera community a indossare la borsa Frakta e a diffondere il messaggio in città e sui social.

    LEGGI ANCHE: IKEA ha arredato la metropolitana di Parigi con il suo catalogo per promuovere il nuovo punto vendita

    La visione inclusiva di IKEA e il progetto di co-housing a Milano

    L’azienda sceglie di stare al fianco di tutte le persone che hanno subito conseguenze negative a causa del proprio orientamento sessuale.

    IKEA

    Grazie ad una speciale collaborazione con il Comune di Milano e Quore, l’associazione impegnata nel co-housing sociale per le persone LGBT+, prende il via un progetto volto al sostegno di coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo il coming out.

    L’obiettivo è quello di replicare il modello già sperimentato a Torino con il primo progetto abitativo italiano per accogliere persone in grave difficoltà, a cui IKEA aveva donato gli arredamenti.

    IKEA

    Sulla campagna #FateloACasaVostra e il progetto di co-housing milanese interviene anche Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano: “La città deve essere la casa di tutti, dove ognuno deve sempre sentirsi a proprio agio”.

     IKEA

    Al prossimo Pride presenteremo il compimento di un percorso, un nuovo passo dal punto di vista culturale e politico. La nostra intenzione è quella di creare un network di luoghi e abitazioni, non solo in relazione al tema LGBT+ ma in relazione a tutto ciò che richiede un’ospitalità, supportando tutte quelle situazioni in cui è presente una discriminazione”.