• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Myspace ha perso 12 anni di musica e 50 milioni di brani per una migrazione del server

    La piattaforma, che nel 2009 impiegava 1600 persone, conta ora solo 150 unità

    20 Marzo 2019

    Myspace si è dovuta scusare per aver recentemente perso 12 anni di musica caricata sul suo sito a seguito di un errore di migrazione del server. Si tratta di una perdita che potrebbe ammontare a 50 milioni di brani. LEGGI ANCHE: Google: la pubblicità dovrà essere più pertinente utilizzando meno dati La società con sede a Los Angeles, che una volta era una delle principali piattaforme di condivisione della musica, ha annunciato che i contenuti caricati sul suo sito dal 2003 fino al 2015 potrebbero non essere più accessibili. Come risultato di un progetto di migrazione del server, qualsiasi foto, video e file audio che hai caricato più di tre anni fa potrebbe non essere più disponibile su o da Myspace“, ha spiegato la società in una dichiarazione sul suo sito web. “Ci scusiamo per il disagio“.

    La lotta impossibile di Myspace con Facebook e Youtube

    Myspace è stato il social media più popolare tra il 2005 e il 2008, prima che Facebook lo superasse. Nel corso degli anni, ha fornito visibilità a molti artisti che col tempo sono diventati famosi; tuttavia, è in declino da anni: nonostante le continue ri-progettazioni Myspace non è stata in grado di competere con i grandi social network come Facebook e le piattaforme video come YouTube. Nel 2009, la piattaforma dava lavoro a circa 1.600 persone. Ora ha uno staff di sole 150 unità, secondo il sito web della compagnia. LEGGI ANCHE: Spotify contro Apple, siamo alla guerra dello streaming. Che succede Andy Baio, un esperto di tecnologia ed ex capo della tecnologia della piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ha stimato che la musica di 14 milioni di artisti potrebbe essere andata persa. Il numero esatto di tracce perse deve ancora essere confermato.
    Myspace ha perso per sbaglio tutta la musica caricata dai suoi primi 12 anni durante una migrazione del server, cancellando oltre 50 milioni di canzoni da 14 milioni di artisti“, ha scritto Baio su Twitter.
    Steven Battelle, l’ex cantante del gruppo rock britannico LostAlone, ha espresso tristezza per la perdita di dati e ha detto che la piattaforma ha svolto un ruolo fondamentale nella costituzione del suo gruppo: Questa notizia mi rende davvero triste, i primi successi della mia band sono arrivati dall’esposizione e dalla community di Myspace“, ha scritto su Twitter. Continuo a pensare che fosse la migliore piattaforma per artisti e gruppi, solo la musica e le persone che amavano la musica“.
    La News Corporation di Rupert Murdoch ha acquistato Myspace nel 2005 per $ 580 milioni. Nel 2011, è stato venduto a specifici supporti pubblicitari digitali per soli $ 35 milioni.