• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Instagram e le donne, ecco i brand che le rispecchiano di più

    Oggi i brand non parlano più solo dei loro prodotti ma si impegnano al fianco delle donne per la parità di genere

    8 Marzo 2019

    8 marzo. Ci siamo. Ecco il giorno in cui ogni anno si celebra la Festa della donna, tempo di bilanci su quanto si stia facendo (e non) per la parità di genere. Spiragli di luce? Oggi molti, soprattutto grazie all’impegno costante e continuo non solo delle organizzazioni no profit ma anche dei brand. Perché non si parla solo di marketing volto alla vendita di prodotti, ma anche di sensibilizzazione verso temi importanti e della responsabilità sociale delle aziende. In molti oggi hanno capito e sviluppato l’elevato impatto sociale che un brand potrebbe avere anche sul cambiare la percezione del futuro e, come dimostrato già da una ricerca di Nielsen sulla responsabilità sociale delle imprese di qualche anno fa, questo può diventare anche un ottimo driver per diventare il brand preferito in particolare dalle consumatrici. Molti brand, dicevamo, si impegnano in questa “battaglia” per i diritti al femminile, ricevendo, non a caso, un elevato indice di gradimento all’interno di questo pubblico. Qual è il canale principale attraverso cui comunicare questi sforzi e più in generale questo approccio all’universo delle donne? Senza dubbio Instagram, che oggi conta tra gli utenti attivi il 50.3% di donne, contro il 49.7% di uomini su 1 miliardo di attivi registrati (di cui 19 milioni solo in Italia).

    Le armi vincente per una strategia di comunicazione al femminile su Instagram

    I motivi principali per cui i brand puntano su questo canale sono tre, fulcro delle strategie di comunicazione per puntare alla sensibilizzazione del pubblico femminile.
    • Empatia e sensibilizzazione: le donne sono più attratte da contenuti e immagini che conservano queste caratteristiche, che comunicano dei valori e non solo prodotti con l’unico fine commerciale.
    • Uguaglianza: nessuna donna è perfetta, ma ognuna di noi è unica. Ogni tipo di campagna di comunicazione che ha come obiettivo il non far sentire nessuna migliore dell’altra, è destinata ad avere un’ampia risonanza all’interno del pubblico femminile.
    • Condivisione e comunità: siamo più portate a condividere tutti i contenuti che ci emozionano e ci fanno sentire parte di un’idea.
    Quali sono i brand che più degli altri hanno saputo puntare sulla creazione di una community femminile, per dare più forza al movimento e combattere per una parità di genere reale, non solo teorica. LEGGI ANCHE: Il body shaming raccontato con l’esempio dell’ultima campagna di Calvin Klein

    Nike

    Pochi giorni fa Nike ha dichiarato che il “2019 sarà l’anno delle donne”. Il brand di sportwear ha un profilo Instagram completamente dedicato alle donne @nikewomen, che ogni giorno celebra la forza e il coraggio di ognuna delle atlete, ma non solo, invitando a spingersi oltre i propri limiti. Nike è ad oggi uno dei brand più amati dal pubblico femminile, perché ha saputo creare un canale social unico ed inclusivo, non solo un piccolo spazio dedicato, in un modo dello sport principalmente maschile. LEGGI ANCHE: Trenitalia scatena l’ironia dei social regalando alle donne una caramella per l’8 marzo

    Unilever

    @Unilever porta avanti da sempre un costante impegno per la sensibilizzazione dei suoi consumatori verso importanti campagne sociali. Un’ampia parte della sua comunicazione è dedicata alle donne e alla loro condizione in paesi di sviluppo e non. Grazie al suo costante impegno sta diventando il principale punto di riferimento per il pubblico femminile anche su Instagram, creando una comunità di donne con il comune il desiderio di cambiare la propria condizione, in tutto il mondo. LEGGI ANCHE: La NASA ha programmato la prima passeggiata spaziale tutta al femminile

    Glossier

    Brand nato dall’idea vincente di Emily Weiss, è oggi uno dei più amati dal pubblico femminile di Instagram. In primo luogo perché, per la prima volta, è stato creato e guidato da una donna. Se molto, troppo spesso, i brand di cosmesi comunicano promesse di una nuova gioventù e di una ritrovata bellezza perduta, Glossier è cosi amato da tutte perché rappresenta “un ecosistema di bellezza alimentato dalle persone”. Anche i contenuti sul profilo Instagram sono immagini naturali, vere e belle nella loro semplicità: non fanno promesse, non creano competizione con modelle inarrivabili, non portano all’invidia.

    Aerie

    Scorrere il feed di Instagram di Aerie è come fare una vacanza su una spiaggia tropicale. Il marchio di lingerie e costumi da bagno è stato applaudito, soprattutto dall’universo femminile, per la scelta di pubblicare foto non ritoccate nei suoi annunci. Oggi continua a impegnarsi in questa direzione proprio attraverso il suo account Instagram, celebrando la varietà della bellezza delle donne e lanciando messaggi positivi per l’accettazione del proprio corpo.

    Eileen Fisher

    Eileen Fisher pone l’accento della sua comunicazione sui materiali di qualità e sui processi di produzione rispettosi dell’ambiente. Nella sua presenza Instagram questo si declina attraverso immagini di donne di ogni origine ed età, per dimostrare che lo stile è davvero senza tempo.