Com’è possibile nell’era del digitale e del multimediale stupire ancora con annunci su carta stampata che sorprendano davvero? Lo scopriamo inseme, anche questa settimana, guardando alcune delle più belle pubblicità dalle agenzie creative di tutto il mondo.
Partiamo!
MYMALL – Valentine’s Day – I Love You
Non si tratta probabilmente dei soggetti più originali per un regalo ma, di certo, sono i più comuni tra quelli scelti per la
festa di San Valentino: orologi, scarpe, profumi.
La resa grafica è molto pulita e il messaggio arriva immediatamente: vieni da
MYMALL a comprare il tuo regalo per la
festa degli innamorati.
Advertising Agency: Marketway/Publicis, Cyprus
Creative Director / Art Director: Rafaella Zachariadou
Creative Director / Copywriter: Alessio Criscuoli
McDonald’s – McDelivery
La campagna riesce a
catturare in maniera delicata e perfetta
il punto di vista della persona, dandogli quello che vuole davvero.
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Delle vere e proprie opere d’arte urbana, evocative, che non ti faranno sentire in colpa davanti ai morsi della fame: l’occhio di
Roberto Badinè riuscito a ritrarre l’immagine giusta, quella che si vede dalla finestra di un appartamento in un giorno di pioggia, con un tratto minimale e impressionista.
Advertising Agency: TBWA, Paris, France
Advertising Managers: Xavier Royaux, José Jacinto, Benoit Kolb
Agency Managers: Luc Bourgery, Jonathan Serog, Emmanuelle Escalere, Matthieu Charles, Julie Montagné
Executive Creative Directors: Benjamin Marchal, Faustin Claverie
Copywriter: David Philip
Art Director: Olivier Mularski
Photographer: Roberto Badin
Art Buyer: Elise Kubler
Ayuntamiento de Las Palmas de Gran Canaria – Alcohol/Drugs/Violence
Questa campagna coloratissima si ispira graficamente ad alcuni dei videogiochi da sala degli anni ’90 ed è realizzata per mettere in guardia i più giovani dai rischi dell’
abuso di droga e alcol, con la violenza che ne deriva.
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L’invito è quello di godersi il carnevale, tirandosi fuori da questi “
giochi pericolosi“.
Advertising Agency: Made in Space, Galicia, Spain
Creative / Art Director: Gustavo Cuberos Marcano
Copywriter: Mónica Rodríguez
Photographer: Pablo Beglez
Additional Credits: Ana Carratalá, Ligia Arencibia, Team of Promoción de LPGC, Pophouse
SO&U – Don’t Let It Stop Trending
L’idea creativa parte da uno dei fenomeni recenti più diffuso su internet: quello dell
‘uovo con più like di sempre su Instagram.
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La prospettiva dell’inquadratura viene spostata per suggerire l’immagine della testa di una persona che affronta un percorso terapeutico: i controlli non devono mai passare di moda.
Advertising Agency: SO&U, Lagos, Nigeria
Executive Creative Director: Anthony Ekun
Deputy Creative Director: Chris Ogunlowo
Group Head: Aderogba Arimoro
Copywriter: Olisa Nwizu
Art Director: Kanayo Ume
SABB – Fast Money Transfer – Rupee/Dollars/Euro
Trasferire il denaro in modo pratico è rapido non è un problema per l’araba
SAAB, anzi: bisognerà stare attenti che l’inchiostro rimanga al suo posto, e non schizzi via per la velocità!
Advertising Agency: Leo Burnett, Riyadh, Saudi Arabia
Creative Director: Saadi Alkouatli
Art Director: Habeeb Al Najjar
Copywriter: Mohammad Omeira
Illustrators: José Pedro Bortolini, Adriano Miranda