Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Il peggior incubo di un social media manager è quello di vedere il proprio profilo Instagram o quello di un cliente rubato da hacker invisibili.
Anche se stai pensando: "ma figurati, non capiterà proprio a me", sono veramente molti i casi di account rubati, cancellati, hackerati.
Se un giorno ti capiterà di ricevere una chiamata o un messaggio da un cliente, che smarrito ti dirà: “Ci hanno rubato il profilo Instagram!” Niente panico, armati di forza e coraggio, c'è ancora speranza.
LEGGI ANCHE: Twitter scopre un bug e chiede a tutti di cambiare la password
La prima cosa da fare immediatamente è provare l’accesso dall’applicazione mobile e cliccare su ‘Richiedi assistenza all’accesso’.
Ti verrà chiesto di inserire il nome utente, la mail o il numero di telefono. Prova se con uno dei tre dati riesci a resettare la password e recuperare l’account.
Non funziona? Continua cliccando su “Hai bisogno di ulteriore assistenza?”
A questo punto puoi inviare la richiesta. Cerca di essere il più chiaro possibile e, spiegando problema, indica:
Nel limbo dell’attesa, Instagram ti lascerà senza un riscontro veloce: bisognerà aspettare e sperare che la vostra segnalazione arrivi nelle mani giuste!
Inizia a chiedere aiuto e invia la tua segnalazione su più canali online. Si può provare con un messaggio sulla pagina Instagram di Facebook o contattare il loro canale Twitter. Oppure, trovare supporto e solidarietà nel gruppo Instagrammers Italia, dove ci sarà sempre qualcuno pronto a condividere la propria esperienza e darti qualche consiglio su come agire.
Una cosa importante da sapere è che il supporto Facebook risponde anche per Instagram. Il modo più veloce per entrare in contatto con un operatore è usare la chat.
A questo punto dall’altra parte avete qualcuno che risponderà in tempo reale. Ti verrà chiesto:
Una volta esaudite tutte le richieste, la segnalazione verrà passata al team tecnico interno e verrai ricontattato in circa 72 ore.
Se il tempo è trascorso inutilmente, il consiglio è quello di aprire una nuova chat, spiegare di nuovo il problema e ripartire, senza demordere, perché 72 ore sono veramente tante quando un account è in balia di hacker: potrebbe anche essere cancellato!
Se tutto andrà bene, verrai ricontattato in 48 ore con una mail contenente le istruzioni per riappropriarti dell’account.
Da una rapida ricerca online è evidente come non tutte le storie abbiano un lieto fine: non sempre l’assistenza risponde prontamente e risolve il problema su due piedi. Ci vuole forza e coraggio per portare avanti la propria battaglia ed essere determinati a recuperare il proprio account, anche a costo di diventare il peggior incubo di ogni operatore del supporto Facebook.
Per cercare di non avere incorrere mai in questo tipo di problema, ecco qualche consiglio:
LEGGI ANCHE: Instagram diventa più sicuro con la doppia autenticazione senza numero di telefono
Assicurati sempre di avere una password a prova di bomba, o meglio di hacker. Come? Basta seguire questi semplici consigli:
Se un giorno ti capiterà di ricevere una chiamata o un messaggio da un cliente, che smarrito ti dirà: “Ci hanno rubato il profilo Instagram!” Niente panico, armati di forza e coraggio, c'è ancora speranza.