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Automotive

Arriva e-tron, il SUV elettrico di Audi che fa a gara con Tesla

Il suo costo partirà da 74.800 dollari e sarà nei concessionari a metà del 2019

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Pubblicato il 19/09/2018

Per Tesla la competizione diventa ogni giorno più dura. Oggi è Audi a monopolizzare l'attenzione di stampa e consumatori, con il lancio del suo primo SUV elettrico, e-tron.

Anche Audi, per cominciare, ha voluto adottare una strategia di prevendita, ma la prenotazione può essere fatta con appena mille dollari e già a metà del prossimo anno i veicoli arriveranno nelle concessionarie del marchio.

Si tratta del primo veicolo elettrico di produzione di Audi, ma probabilmente è uno dei modelli più significativi del settore per le sue caratteristiche: una cabina di guida tecnologicamente avanzata, design e finiture familiari. Forse simile alla ultima Jaguar, la I-Pace, per tecnologia, comfort e prezzo, la e-tron arriva su un mercato con poca concorrenza, in cui le due case automobilistiche "tradizionali" sembrano unire le forze per imporsi rispetto a Tesla.

audi e-tron

Lo stile familiare di e-tron punta a chi ancora non crede nell'elettrico

Il SUV elettrico di Audi possiede un pacco batterie da 95 kWh che alimenta i motori elettrici su ciascun asse, per una trazione integrale di serie che garantisce anche due modi differenti per recuperare l'energia dispersa.

Negli interni, invece, ricorda i SUV a benzina di Audi, con una plancia formata da diversi touchscreen: lo schermo superiore montato sulla parte centrale gestisce l'infotainment e le funzioni di navigazione, mentre la parte inferiore serve per il controllo del clima e l'immissione di messaggi. L'abitacolo è equipaggiato in modo simile alle altre auto della linea Audi, ma nel design la e-tron rivela un linguaggio completamente differente.

Proprio questo stile permetterà ad Audi di attrarre una clientela tradizionale ma alla ricerca di un primo approccio con i veicoli elettrici.  Apparire familiare, in linea con la gamma del brand è la strategia per non spaventare un pubblico ancora diffidente rispetto all'elettrico.

LEGGI ANCHE: Tesla molla Nvidia e si fa da sola i chip per le sue auto

audi-etron-cockpit

Le caratteristiche dell'elettrico di Audi

Audi afferma, inoltre, che la batteria di e-tron può essere ricaricata all'80% in 30 minuti utilizzando un caricabatterie da 150 kW e l'e-tron viene fornito con un caricabatterie compatibile anche con prese domestiche da 120 volt. Grazie a una partnership, gli acquirenti avranno la possibilità di utilizzare Amazon Home Services, per preparare le loro case con l'installazione di un caricabatterie domestico.

Un motore elettrico è montato su ciascun motore dell'asse, sebbene entrambi non vengano utilizzati in ogni momento. A velocità moderate, infatti, il motore anteriore viene inibito, risparmiando energia, per essere avviato solo quando il motore posteriore non è più in grado di fornire sufficiente alimentazione.

Come altri veicoli elettrici, la e-tron recupera energia attraverso la frenata e la decelerazione. Ma, stando alle prime recensioni, Audi ha portato l'efficienza di guida ad un livello superiore. Usando i dati di navigazione e radar e quelli della telecamera, e-tron può in modo intuitivo spingere il conducente a rilasciare il pedale dell'acceleratore al momento appropriato. Se il veicolo, cioè, intuisce che il guidatore dovrebbe rallentare, lo indicherà al guidatore in nome dell'efficienza.

La potenza, poi, viene restituita alla batteria da praticamente tutte le situazioni di frenata, sia attraverso la decelerazione naturale quando il conducente rilascia l'acceleratore, sia quando viene innescato il sistema di frenatura per attrito.

La quantità di energia che l'e-tron può recuperare, infine, è selezionabile dal guidatore direttamente tramite un selettore presente sul volante, a tre impostazioni.

Audi afferma, inoltre, che la batteria di e-tron può essere ricaricata all'80% in 30 minuti

Scritto da

Redazione  

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