• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Privacy

I pericoli che non dovresti sottovalutare se vuoi controllare i tuoi figli con un’app

Internet, sicurezza e minori, ecco alcuni consigli per la sopravvivenza nel mondo digitale dedicati ai genitori

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

848 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Luca Cannarozzo 

Web Strategist

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/06/2018

Con gli smartphone di ultima generazione e con applicazioni specifiche, il controllo dei propri figli è una delle infinite possibilità a portata di mano degli adulti.

Un esempio di quanto possa essere semplice spiare/monitorare un figlio lo ha portato dinnanzi allo schermo una delle presentatrici più influenti della tv italiana, Alessia Marcuzzi, che in un'ospitata a Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, con grande semplicità e in pochi secondi ha tracciato gli spostamenti del figlio residente in questo momento in un college privato in Inghilterra.

Due risate, qualche riflessione e la discussione è rimasta lì nell'etere, mentre molti genitori a casa si saranno domandati: "Lo farei anch'io se ne avessi la possibilità?"

In questi ultimi mesi ad evidenziare il collegamento possibile tra tecnologia e controllo dei propri figli, ci hanno pensato alcuni lungometraggi e serie tv, che con specifici episodi hanno portato alla luce come sia possibile e semplice monitorare quasi ogni attività svolta sul web di propri figli.

LEGGI ANCHE: La legge protegge la privacy dei minori sui social, anche dai comportamenti dei genitori indisciplinati

Che cos'è il COPA

Quando si parla di protezione e di tutela della privacy sul web, si entra inevitabilmente in un discorso molto complesso. A oggi gran parte dei social network e dei servizi di posta elettronica sono di origine americana e conformi al COPA - Child Online Protection Act.

Il COPA permette la raccolta dei dati sensibili sui minori di 13 anni grazie al consenso dei genitori, fondamentalmente una legge facilmente aggirabile dai ragazzi che stanno crescendo nell’era digitale.

Anche l'Unione Europea, si è battuta a lungo per una maggiore tutela dei minori in rete, tuttavia dopo aver subito notevoli pressioni dai diversi paesi membri, ha lasciato che ogni paese decidesse da sé l’età per il consenso lasciando un notevole vuoto legislativo.

Tutto ciò ha spinto tantissime famiglie in tutta Europa a correre ai ripari utilizzando ad esempio app e strumenti alternativi per proteggere i propri figli, come Google Family link, TeenSafe, My Mobile Watchdog, Mobile Guardian e tantissime altre in uscita sugli store ufficiali.

black-mirror-arkangel

L’utilizzo di un'app spia può rappresentare per molti genitori uno strumento interessante per il monitoraggio e il controllo di un figlio, ma è importante non abbassare la guardia: in primis, esistono tantissimi social network (non monitorabili) oltre Facebook, Twitter e Instagram a cui i giovani possono accedere ogni giorno; inoltre lo smartphone potrebbe non essere l’unico device con cui si accede alla rete.

In conclusione, un’applicazione può incrementare la tranquillità di un genitore, offre certamente numerosi strumenti per il controllo e la sicurezza del proprio figlio, monitorando gran parte delle sue attività sul web, ma non è mai sufficiente.

LEGGI ANCHE: Gli amministratori delle pagine Facebook sono responsabili della privacy, secondo una sentenza dell’UE

Lo scandalo TeenSafe, l'app che ha messo a rischio la privacy di migliaia di minori

Privacy vs. tecnologia, sicurezza vs. controllo: le app per il monitoraggio dei minori possono essere fonte di preoccupazione su molti fronti.

TeenSafe è una delle app più diffuse sul pianeta per il controllo e monitoraggio dei propri figli. Una user experience semplice unita ad una tecnologia efficace, ha offerto a migliaia di genitori la possibilità di controllare/proteggere/spiare in maniera discreta i propri figli da ogni device connesso alla rete.

Ma quali sono i pericoli di un controllo di questo genere? Secondo un rapporto di ZDnet, con la diffusione di questa app, migliaia di genitori hanno compromesso, oltre alla privacy dei propri figli, anche delle informazioni altamente sensibili. Il magazine afferma che uno dei server dell’app (attualmente ospitato su un cloud di Amazon), fosse totalmente privo di sistemi di sicurezza tanto da poter essere consultato da chiunque, mettendo a rischio migliaia di credenziali personali, messaggi privati e tantissimo altro ancora.

Il caso di TeenSafe ha letteralmente scosso il web ed ha offerto alla rete un importante interrogativo: quali potrebbero essere le giuste mosse da attuare per incrementare, migliorare e perfezionare la tutela dei nostri ragazzi dai pericoli del web?

Non possiamo cambiare il fatto che le nuove generazioni cresceranno all'interno di un mondo sempre più digitale e che i pericoli online e offline per i più piccoli sono sempre più numerosi, non possiamo cambiare il mondo in cui i bambini cresceranno, ma possiamo aiutarli a navigare. Il regalo più grande che possiamo fare ai nostri figli è quello di insegnar loro a pensare in modo critico e questo è valido sempre, nel mondo reale come in quello virtuale.

L’utilizzo di un'app spia può rappresentare per molti genitori uno strumento interessante per il monitoraggio e il controllo di un figlio, ma è importante non abbassare mai la guardia

Scritto da

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Blogger, formatore e Web Strategist freelance per il settore turistico. Appassionato di viaggi, tecnologia ed anche di meditazione orientale.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come far crescere le tue quote di mercato tutelando la privacy delle persone
Fermi tutti! Google posticipa il blocco dei cookie di terze parti
Gli highlight sul Fintech che abbiamo raccolto al Sibos 2019

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto