• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Privacy

La legge protegge la privacy dei minori sui social, anche dai comportamenti dei genitori indisciplinati

"Chi viene esposto impropriamente sui social ha diritto a richiedere la rimozione dei contenuti illecitamente pubblicati e il risarcimento dei danni subiti"

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Eleonora Tricarico 

Giornalista | Social Media Specialist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/02/2018

Diventa Content Manager, impara Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now! di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli, da seguire quando e dove vuoi.

Scopri il corso Scopri il corso

Siamo tutti troppo social per renderci conto che il pericolo è dietro l'angolo. La smania della condivisione costante e perenne ci allontana da un ragionamento lucido. Qual è il prezzo da pagare per mettere in rete la propria vita?

Sulla questione, si parla tanto ma si concretizza poco, fino a quando non arrivano quelle notizie che fanno riflettere. Nell'epoca dei social, della condivisione, del mostrarsi, quanto conta la privacy dei minori? È stata resa nota, poco tempo fa, la notizia che ha coinvolto una madre poco attenta alle pubblicazioni social. Un'ordinanza del Tribunale di Roma ha preso dunque dei provvedimenti a tutela del minore coinvolto, ma qual è l'attuale stato dell'arte?

Abbiamo chiesto un parere all'Avvocato Roberta Rapicavoli, esperta del settore.

Roberta Rapicavoli

Roberta Rapicavoli

Privacy e social sembrano non andare d’accordo. La legge come tutela chi viene esposto impropriamente sui social?

Tutti siamo consapevoli della facilità con cui oggi è possibile pubblicare sui social contenuti di vario genere, tra cui immagini che ritraggono amici, colleghi, familiari o anche estranei che, volontariamente o incidentalmente, possono rientrare all’interno dell’inquadratura e dello scatto.

Ciò che però spesso si dimentica è che la legge tutela l’immagine, prevedendo, di fatto, che la sua diffusione e distribuzione attraverso la pubblicazione online possa avvenire solo se autorizzata, fatte salve specifiche ipotesi di eccezione, espressamente previste dalle normative che trovano applicazione – si veda, in particolare, la legge sul diritto d’autore (legge 633/41) e la normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 – noto come “Codice privacy” – e Regolamento UE 2016/679 – noto anche come General Data Protection Regulation o “GDPR” – che trova applicazione dal 25 maggio 2018).

Chi viene esposto impropriamente sui social ha diritto a richiedere la rimozione dei contenuti illecitamente pubblicati e il risarcimento dei danni subiti.

Peraltro occorre considerare che la pubblicazione dell’immagine, se effettuata in assenza del consenso del soggetto ritratto o, se minore, di chi esercita la potestà genitoriale, a meno che non ricorra altra condizione di liceità, potrebbe esporre, chi l’ha effettuata, anche alle conseguenze penali derivanti dal trattamento illecito dei dati (fattispecie prevista dall’art. 167 del Codice privacy).

privacy online

Cosa vuol dire ‘esporre’ i propri figli sul web? Quali sono i rischi che ancora alcuni genitori ignorano?

Quando si pubblicano foto online si deve sempre pensare che le stesse potranno essere viste da chiunque acceda alla pagina web dove sono state inserite o comunque da tutti coloro cui si dà accesso attraverso le limitazioni di condivisione che alcuni social consentono di impostare.

Nel pubblico che può accedere all’immagine del figlio pubblicata online potrebbe nascondersi qualche malintenzionato, ma potrebbero esserci anche i compagni di classe, gli amici e, in generale, gli utenti della rete e dei social, da cui il minore e futuro adulto potrebbe non voler essere visto in pose imbarazzanti o lesive della sua dignità.

Occorre dunque prestare attenzione prima di pubblicare una foto, tenendo conto, in particolare, del contesto in cui il figlio è inserito ed evitando in ogni caso la diffusione di materiale che potrebbe essere utilizzato per fini illeciti o incidere in termini negativi sull’immagine del minore (web reputation), ricordando, a tal fine, che, nonostante gli strumenti oggi previsti anche dalla normativa in materia di protezione dei dati personali – quali il diritto alla cancellazione o oblio – non sempre è facile eliminare i contenuti, una volta immessi in rete.

legge e social media cosa devi sapere per essere un buon cittadino digitale

Ritieni, nel caso specifico (multa da 10.000 euro) la pena pecuniaria adeguata?

In realtà, diversamente da quanto sia stato riportato in molti commenti che ho avuto modo di leggere online, non è corretto dire che la donna sia stata condannata a pagare 10 mila euro di multa per la pubblicazione non autorizzata sui social delle foto del figlio.

Nel caso di cui si discute, infatti, il minore (sedicenne) ha esercitato, tramite il tutore, il diritto di opposizione alla diffusione dei suoi dati (immagini e altri dettagli personali) da parte della madre, cui era stata sottratta la potestà genitoriale.

La donna, nonostante l’ordine del giudice di cessare la pubblicazione delle informazioni personali sul figlio, posto a suo carico nel mese di maggio del 2017, aveva continuato a pubblicare immagini, notizie e vari dettagli relativi al minore.

Il Tribunale di Roma, con l’ordinanza del 23 dicembre 2017, ha dunque disposto la rimozione delle immagini e delle informazioni sul ragazzo già inseriti in passato dalla donna su social network, ha inibito alla stessa l’ulteriore diffusione di dati personali relativi al figlio e ha fissato, ai sensi dell’art. 614 bis c.p.c. una somma da pagare nel caso di inottemperanza degli obblighi imposti nel provvedimento. Non si tratta dunque di una “multa” per aver pubblicato, senza autorizzazione, foto e altri informazioni personali del minore. Tecnicamente lo strumento adottato è una “misura di coercizione indiretta”, avente lo scopo di fare adempiere spontaneamente gli obblighi imposti nel provvedimento.

Occorre prestare attenzione prima di pubblicare una foto, tenendo conto, in particolare, del contesto in cui il figlio è inserito ed evitando in ogni caso la diffusione di materiale che potrebbe essere utilizzato per fini illeciti o incidere in termini negativi sull’immagine del minore

Scritto da

Eleonora Tricarico 

Giornalista | Social Media Specialist

Animo irrequieto, ogni mese in modalità backpacker alla scoperta del mondo. Poche ore di sonno a notte e mille cose da fare di giorno: salentina doc impegnata nella dura batt… continua

Condividi questo articolo


Segui Eleonora Tricarico  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Gli highlight sul Fintech che abbiamo raccolto al Sibos 2019
Privacy e minori: Google potrebbe pagare una multa da 200 milioni a causa di YouTube
Anche Twitter scivola sulla privacy. Che cosa è successo

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto