• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Investimenti: CrestOptics, ottica per la ricerca, raccoglie 5 milioni

    Principia SGR, con il Fondo Principia Health, entra nel capitale di CrestOptics, azienda italiana attiva nel campo delle tecnologie elettro-ottiche applicate alla biologia

    25 Giugno 2018

    CrestOptics ha chiuso un round da 5 milioni di euro, guidato da Principia SGR, attraverso il tramite Fondo Principia III – Health. La società per azioni, fondata nel 2012 e basata a Roma, è attiva nel settore della ricerca e sviluppo sperimentale, più precisamente nel campo delle tecnologie elettro-ottiche applicate alla biologia e alle scienze dei materiali. Le risorse ottenute grazie all’aumento di capitale consentiranno all’azienda l’ulteriore sviluppo dei propri prodotti di microscopia avanzata e il finanziamento di nuove attività di ricerca e sviluppo nel campo della diagnosi precoce di patologie neurodegenerative e tumorali. In quest’ultimo settore i risultati della continua attività di R&D, svolta dall’azienda in collaborazione con il Laboratorio Congiunto IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), stanno portando a progressi significativi.

    Crestoptics
    Vincenzo Ricco – direttore scientifico e founder di Crestoptics

    Che fa CrestOptics

    CrestOptics progetta, produce, distribuisce e integra apparati ottici ed elettro-ottici ad altissima risoluzione, per finalità industriali, scientifiche e diagnostiche. La linea di prodotti X-light consente di trasformare un microscopio standard in un microscopio confocale avanzato.

    La storia

    Fondata da Vincenzo Ricco (con anni di esperienza imprenditoriale nel settore optoelettronico), da Andrea Latini e Franco Fazioli, Crest Optics è nata come srl (nel 2016 è diventata una Spa) e ha ricevuto a giugno 2013 un finanziamento di 400 mila euro da Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo che dal 2014 è confluita in Sviluppo Lazio) e da Aldabra Capital attraverso il Fondo Por Fesr I.3 della Regione Lazio per il capitale di rischio. Il luglio successivo ha raccolto 500 mila euro da Lazio Innova.