• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Adolescenti, smartphone e depressione: perché è una relazione pericolosa

Salute mentale degli adolescenti a rischio per il troppo tempo passato online

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/12/2017

Bello da mostrare, con noi ovunque andiamo, confidente, amico e tramite per le nostre relazioni in maniera sempre performante: è lo smartphone, senza il quale non sappiamo più stare. E se per alcuni, gli "immigrati digitali", la propria vita si potrebbe dividere tra prima e dopo lo smartphone, per altri c’è sempre stato.

Da un sondaggio condotto nel nostro paese dal Centro per la Salute del Bambino Onlus emerge che la presenza dello smartphone in famiglia è arrivata a un rotondo 100% (la televisione è al 95%) e il tablet al 68%. Nel secondo anno di vita, il 60% dei genitori lascia usare il cellulare o lo smartphone ai figli e nella fascia fra i 2 e i 5 anni questa percentuale sale gradualmente fino a sfiorare l’80%.

Se nei primi anni di vita la situazione è questa, difficile pensare che negli anni a venire se ne farà a meno, costi quel che costi. E proprio a proposito di prezzo da pagare, dall’Università di San Diego non arrivano buone notizie, soprattutto per quel che riguarda l’adolescenza.

Adolescenti e smartphone: un rapporto pericoloso

giovani-smartphone-suicidio

Depositphotos #112208374

L’adolescenza è un periodo difficile da attraversare e ovunque troviamo comprensione ci rifuggiamo. Il problema è che, nel tempo, il modo in cui ciò avviene è cambiato e non promette grandi cose.

Da una ricerca condotta Jean Twenge, Professore di Psicologia, e i suoi colleghi, emerge che in soli cinque anni tra il 2010 e il 2015, il numero di adolescenti statunitensi che si sentivano inutili e senza gioia - i classici sintomi della depressione - è cresciuto del 33%. I tentativi di suicidio tra i teenager sono aumentati del 23%. E, ancora più preoccupante, il numero di suicidi tra i 13 e i 18 anni è balzato al 31%.

Che cosa è successo in un così breve periodo di tempo? Colpa dell’adolescenza e basta? È difficile anche attribuire la causa di questo fenomeno esclusivamente ad altro: infatti tra i suicidi compaiono ragazzi e ragazze provenienti da ogni ceto sociale, da diverse regioni e non appartenenti a nessuna etnia in particolare.

L’analisi al centro della ricerca ha rilevato che la generazione di adolescenti definiti “iGen" - quelli nati dopo il 1995 - ha molte più probabilità di sperimentare problemi di salute mentale rispetto ai loro predecessori millenari.

Dopo aver setacciato diversi sondaggi sugli adolescenti per trovare una giustificazione, si è scoperto che tutto risale a un grande cambiamento nella vita dei ragazzi: l'improvvisa ascesa dello smartphone.

giovani-smartphone-suicidio

Depositphotos #78153950

Secondo il Pew Research Center, la proprietà degli smartphone ha superato la soglia del 50% alla fine del 2012 - proprio quando la depressione e il suicidio adolescenziale hanno iniziato ad aumentare. Entro il 2015, il 73% degli adolescenti aveva accesso a uno smartphone. Non solo l'uso degli smartphone e la depressione sono aumentati in tandem, ma anche il tempo trascorso online pare abbia avuto il suo ruolo.

Stare dietro a uno schermo a volte facilita le cose, soprattutto quando sei un adolescente che teme le figuracce, che non sa esprimere se stesso, quando non ti piaci e pensi che gli altri vedano in te solo difetti. Il display dietro al quale ti nascondi sembra davvero essere un amico ma l'esagerazione può provocare seri problemi.

Dagli studi emerge che gli adolescenti che trascorrevano cinque o più ore al giorno online avevano il 71% di probabilità in più rispetto a quelli che spendevano meno di un'ora al giorno di essere colpiti da depressione, pensare al suicidio o tentare il suicidio. Nel complesso, i fattori di rischio di suicidio sono aumentati in modo significativo dopo due o più ore al giorno online.

LEGGI ANCHE: Bambini e social, istruzioni per l’uso (e in cosa i genitori dovrebbero educarli)

In particolare, in questo scenario, vanno nominati i social network e il posto che occupano nella nostra vita. Dagli studi emerge che passare molto tempo sui social media porti all’infelicità: a un terzo dei partecipanti alla ricerca è stato proibito di usare Facebook per una settimana e al termine dell’esperimento ha dichiarato di sentirsi meno depresso.

Dunque non c’è una stretta correlazione tra depressione e social network, preesistenti al 2012, quanto piuttosto tra depressione e tempo speso online, aumentato grazie allo smartphone sempre a portata di mano. Ma attenzione! Tutto dipende non dal possedere uno smartphone ma dall’uso che se ne fa.

A cosa rinunciamo quando siamo online

Può sembrare banale ma le conseguenze non lo sono affatto. Essere online per molto tempo ci priva di un elemento alla base della felicità umana: l’interazione faccia a faccia.

Stando ai dati ma è facile da capire, l’utilizzo consistente dello strumento fa in modo che gli adolescenti di oggi abbiano sempre meno interazioni sociali e questo può provocare isolamento e condurre verso uno stato depressivo o, ancora peggio, risulta essere uno dei principali fattori che conducono al suicidio.

Dalla ricerca emerge che gli adolescenti che passano più tempo della media online e meno della media in compagnia degli amici sono i più inclini alla depressione. È quello che è successo dal 2012: gli adolescenti hanno speso meno tempo in attività note per il beneficio della salute mentale (interazione sociale di persona) e più tempo per attività che potrebbero danneggiarla (tempo online).

Non solo. Non dormire abbastanza è un importante fattore di rischio per la depressione e gli adolescenti che passano più tempo sui loro dispositivi hanno maggiori probabilità di non dormire abbastanza.

giovani-suicidio-smartphone

Depressione e suicidio hanno molte cause: predisposizione genetica, ambienti familiari, bullismo e traumi di vario genere possono ricoprire un ruolo in tal senso.

Però, senza creare facili allarmismi, è possibile affermare che alcuni adolescenti vulnerabili, che altrimenti non avrebbero avuto problemi di salute mentale, potrebbero essere scivolati in depressione a causa del troppo tempo trascorso sullo schermo del proprio smartphone, scarsa interazione sociale faccia a faccia, sonno inadeguato o una combinazione di tutti e tre i fattori.

Insomma cari ragazzi e ragazze, nonostante il nostro amore per il digital, ci sentiamo di invitarvi ad uscire, di sforzarvi di farlo e di godere di questo tempo in modalità offline perché per stare dietro a uno schermo ore e ore ne avrete di occasioni... E potreste rimpiangere di non esservi goduti davvero "la libertà" della vostra età!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • With teen mental health deteriorating over five years, there’s a likely culprit

Scritto da

Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

Nata nel verde dei confini umbro laziali, da sempre mostra uno spiccato interesse per l’advertising e la scrittura, così grande da trasformarsi in passione e spingerla a st… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marzia Fiori Andreoni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Unieuro e Radio Italia di nuovo insieme contro il cyberbullismo
Contro il bullismo, la campagna video di Telefono Azzurro #Nonstiamozitti
Stupro virtuale, cyberbullismo e revenge porn: a che punto siamo con l’educazione civica digitale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto