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Mission impossible

Fare marketing sui viaggi e riuscire nell’impossibile: abbinare storytelling e big data

Creare racconti accattivanti partendo dai Big Data può essere fondamentale per settori come la travel industry, perché un viaggio è innanzitutto una storia

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Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

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Pubblicato il 24/10/2017

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Storie, miti, leggende, favole, filastrocche, post sui blog, visual ads, social stories. Sono tanti i modi per raccontare una storia e per raccontarci. Lo storytelling dilaga ormai ovunque, ma la vera novità è riuscire ad utilizzare i Big data per personalizzare la customer experience e aumentare l'engagement. E c’è un settore che beneficia particolarmente dell'unione tra storytelling e Big Data, ossia la travel industry.

Storytelling e Big Data: viaggi, ovvero storie

Le storie non sono solo parole, immagini, suoni, gesti, ma sono in grado di creare interazione e connessione con il lettore e aiutano a comprendere un’esperienza non vissuta direttamente.

Se ci pensi, fin da bambini entriamo in contatto con le storie e tutt'oggi le raccontiamo costantemente nella nostra quotidianità.

Stories: Storytelling e Big data

Ovviamente uno strumento così vicino e familiare non poteva sfuggire all'attenzione dei professionisti del marketing, che oggi in modo sempre crescente utilizzano lo storytelling per emozionare, sorprendere e infine coinvolgere l’audience.

LEGGI ANCHE: Corporate Storytelling: quando le aziende sono storie da raccontare

Una buona storia segue dei modelli narrativi ben precisi, come lo schema di Propp o il Viaggio dell’Eroe di Vogler. Il viaggio in particolare (interiore o fisico) è da sempre un elemento fondamentale per creare movimento e svolta alla narrazione (un esempio su tutti: Star Wars Episodio IV) o addirittura esserne “attore principale” (come nell'Odissea o nella Divina Commedia).

La travel industry, proprio per la natura narrativa del viaggio, è il settore che maggiormente utilizza storytelling e Big Data per massimizzare le opportunità di coinvolgimento. I risultati sono incredibili, con un aumento del 67% in engagement e loyalty.

Come iniziare

Nessun viaggio vero ha inizio senza una mappa, un piano, una meta da raggiungere e il giusto percorso per arrivarci. Partendo da semplici domande come “Perché voglio raccontare questa storia? Quale è il mio scopo? Le informazioni che voglio trattare possono interessare la mia audience?", è importante costruire una mappa con la meta (scopo) da raggiungere e le fermate intermedie.

Ad esempio la compagnia aerea Alitalia, ha utilizzato le storie di viaggio di un travel blogger per pubblicizzare la business class e i servizi Alitalia.

Si può anche partire da un argomento di attualità specifico come la cancellazione dei voli di Ryanair, per generalizzare il comportamento del viaggiatore o risolvere un bisogno del target di riferimento, come quello delle rotte low cost.

Storytelling e Big data: world

Attraverso l’utilizzo dei Big Data è possibile interpretare i bisogni dei customers e mettersi nei loro panni, raccontando la storia di cui loro stessi hanno bisogno. I Big data danno significato alla storia, rendendola reale, tuttavia è importante non tralasciare l'originalità per catturare l'attenzione e imprimere il messaggio.

Scegliere i dati (reali)

Nel momento di raccolta dati, evita le convinzioni acquisite (confirmation bias), ossia la maggiore attenzione, ricerca e selezione verso quei dati che confermano convinzioni o ipotesi, considerando piuttosto anche quelle informazioni che le contraddicono.

Storytelling e Big data: raccolta dati

Naturalmente un professionista del marketing deve tenere  il brand al centro dello storytelling, senza però mettere i dati in secondo piano o presentarli in maniera poco accurata. Il rischio è di cadere in critiche e commenti negativi, che andranno a indebolire la storia e il brand.

I dati, inoltre, non devono essere forzati per raccontare la storia che vogliamo, se piuttosto dovessero portare in un’altra direzione si può riconsiderare la strategia di storytelling da un nuovo punto di vista.

LEGGI ANCHE: Il revisionismo ai tempi dello storytelling e le scelte dei brand sugli errori del passato

Scegliere il formato

Il formato influisce enormemente sulle modalità di percezione della narrazione da parte dell’audience. È importante quindi selezionare fin da subito il formato che più supporta il messaggio da condividere: per esempio un testo argomentativo tramite un blog post o un visual storytelling che arrivi dritto al punto.

Storytelling e Big data

Anche qui il target di riferimento è determinante. Inoltre, a prescindere dal formato, il messaggio deve essere chiaro e completo, così da poter viaggiare solo e supportare il resto della comunicazione all'interno della mappa. Anche i dati e i metodi di ricerca devono essere chiari, così che l'audience possa ritenere la storia e quindi il brand convincente e affidabile.

LEGGI ANCHE: Visual storytelling, 8 dritte (e i tools) per migliorare subito il tuo content marketing

Il valore della storia

Storytelling e Big data offrono una grande opportunità di customizzazione del contenuto, ma allo stesso tempo ciò che crea connessione e emozione nell'audience rimane la storia.

Storytelling e Big data: child

I dati contano, ma le storie di più. Non perdere l’autenticità della storia per favorire i dati, entra piuttosto in intimità con i viaggiatori. Potrai ad esempio raccontare storie o aneddoti personali, o approcciare con umorismo il tuo pubblico attraverso le avventure divertenti dei viaggiatori. Interessanti a livello persuasivo anche le domande retoriche che un viaggiatore potrebbe porsi, con risposte magari contenenti proprio quei dati che andranno a generare curiosità e aumentare l’engagement.

Numeri e lettere possono quindi collaborare: i dati daranno reputazione alla storia e affidabilità al brand e la storia dall'altra parte farà emozionare, ridere, o piangere il viaggiatore.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • How to Use Storytelling and Data to Attract the Travel Audience

Nel momento di raccolta dati, evita le convinzioni acquisite (confirmation bias), ossia la maggiore attenzione, ricerca e selezione verso quei dati che confermano convinzioni o ipotesi, considerando piuttosto anche quelle informazioni che le contraddicono.

Scritto da

Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

Sangue abruzzese e romano, sono cresciuta tra pc, videogiochi e letteratura. Spontaneamente travolta dal mondo digitale e della comunicazione, già dalla tenera età di dieci … continua

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