• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
5 motivi +1 per puntare sull’Email Marketing
Parte l’AI Fashion Week, l’evento più atteso...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020

Quali tecnologie, quali fonti e come utilizzare i dati per avere successo nella tua strategia

Score

930 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Elisa Marino 

Brand Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/12/2019

In un mondo che continua ad avanzare come quello del marketing e della tecnologia e in un momento in cui questi due ambiti diventano sempre più connessi e interscambiabili, diventa fondamentale per le imprese districarsi nelle attività di data management e, quindi, di data strategy.

Quando parliamo di data strategy, intendiamo processo, complesso, in cui le aziende decidono di acquisire, gestire, condividere, utilizzare e archiviare i dati in loro possesso. Ma quali sono gli ingredienti per una data strategy di successo?

1. Capire quali fonti sono le più utili per la nostra azienda

Il passaggio dell’identificazione dei dati è fondamentale, ma prima ancora lo è la sua acquisizione. Da quali fonti possiamo raccogliere le informazioni?

  • Dati di prime parti: sono i dati proprietari delle aziende, un patrimonio spesso enorme che proviene dal CRM, dal sito internet, dai punti vendita e da tutti i canali di contatto di cui le società sono proprietarie.
  • Dati di seconde parti: possono essere dati forniti da network, da publisher, da aziende partner, da realtà come Google e Facebook o possono essere SmartData, cioè dati esclusivi raccolti grazie all’inserimento di pixel su un sito Partner, come gli SmartData di Tradelab, ad esempio, nati dalla alla collaborazione esclusiva con Netaddiction per il mondo gaming e movie. Si tratta quindi di tutti dati che, a seconda dei contratti, possono essere forniti mensilmente o una tantum, ma provenienti da piattaforme che non sono di proprietà delle aziende ma con le quali possono esserci delle collaborazioni.
  • Dati di terze parti: si tratta di dati forniti da realtà esterne, che offrono, dietro compenso, database profilati a seconda dell’esigenza del momento.
  • Tradelab Intent: ovvero dati Tradelab che arrivano dall’analisi delle url dei siti e delle keyword, con lo scopo di creare segmenti personalizzati e ultra performanti.

2. Decidere come raccogliere i dati

Ci sono diversi tool e molte tecnologie che permettono di raccogliere i dati correttamente, eccone alcune:

  • DMP (Data Management Platform): si tratta di una piattaforma tecnologica unificata che consente di raggruppare e centralizzare diverse tipologie di dati, sia proprietari sia forniti da seconde o terze parti, sia online che offline. Queste piattaforme permettono di generare informazioni riguardo all’ audience e creare dei segmenti.
  • Tracciamento di Cookie e/o pixel: l’inserimento di un pixel di monitoraggio o dei cookie sul sito web o su qualunque piattaforma proprietaria ci permette di tracciare e raccogliere dati per trasformarli in cluster in base a specifiche caratteristiche.
  • Raccolta dati probabilistici: un’altra tipologia di raccolta dei dati può essere quella basata su percorsi di navigazione, contenuti, ricerche semantiche o interessi, utili a restituirmi delle informazioni che, probabilmente, hanno una certa caratteristica. Ad esempio, se un utente naviga spesso il contenuto del mio sito nella sezione “donna” e nella sezione “kids 3-6 anni”, mi aspetto che quell’utente sia una donna, mamma di un bambino di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

3. Scegliere come utilizzare i dati

Arrivati a questo punto, dopo aver quindi scelto quali dati sono importanti per la mia realtà e come raccoglierli, è senza dubbio fondamentale stabilirne il processo di utilizzo per raggiungere gli obiettivi della azienda. In questa fase, possiamo individuare diversi step.

  • La prima fase, la più delicata, è quella di collegare tutti i dati alle DSP (Demand Site Platform, software utilizzati per acquistare spazi pubblicitari in programmatic) per impostare la propria campagna. In questa fase, potrebbe essere importante anche scegliere di mettere in competizione le fonti di dato ricevute per vedere quali sono più performanti, ottimizzando così ulteriormente le mie campagne e scremando i dati a mia disposizione.
  • Successivamente, è necessario mettere in atto le analisi a supporto delle campagne. Questo mi aiuterà ad avere delle rilevanze per supportare o migliorare le mie comunicazioni, ma anche per creare la reportistica o per identificare profili e segmenti più utili al mio business.
  • Dopo questo, arriva il momento cruciale: l’identificazione del Life Moment, che è il santo graal del marketing. La raccolta e l’analisi di tutti questi dati infatti ci permette di individuare le esigenze che il consumatore ha in quel momento, per proporci come risolutori del suo bisogno e riuscire quindi ad emergere tra i competitors.

Impostare una data strategy, quindi, non è una attività banale né semplice, ma è fondamentale per una azienda che vuole riuscire a migliorare e vincere con le proprie strategie di comunicazione e marketing online. Voi avete già strutturato la vostra data strategy per il 2020?

Il passaggio dell’identificazione dei dati è fondamentale, ma prima ancora lo è la sua acquisizione.

POWERED BY

Tradelab offre una suite di soluzioni per il l’acquisto media in programmatic, arricchita da competenza tecnologica e consulenza, al fine di aumentare l’efficacia e l’intelligence del media buying dei brand e delle loro agenzie. La società conta oggi più di 300 esperti pure player in Francia, Italia, Spagna, Brasile e Germania ed ha ottenuto 37 riconoscimenti per le sue tecnologie innovative.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elisa Marino  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Linee guida per una corretta misurazione dell’influencer marketing organico
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia Big G. Cosa sta succedendo in Europa

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto