• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Le performance dei creator su YouTube del settore...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup a Sud

Conosciamo Paola Di Rosa, l’avvocato che sta facendo davvero innovazione in Sicilia

Hackathon, micro-accelerazione, formazione e advisoring per le startup. Collegando imprese e Università. A Palermo c'è una donna che, silenziosamente, sta facendo una rivoluzione: Paola Di Rosa

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/10/2017

Giurista di impresa, da anni impegnata nella compliance legale delle startup e dedicata alla finanza per l’innovazione, ma anche advisor per le startup e attiva nella formazione del capitale umano al Sud e in particolare in Sicilia. Abbiamo incontrato Paola di Rosa per parlare con lei di innovazione e tecnologia in Italia e al Sud, dell'ecosistema startup siciliano, ma anche di donne e imprenditoria e del prossimo evento presso la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo: un hackathon dedicato all'Internet of Things.

paola di rosa startup sicilia

Paola Di Rosa ci racconta di AtFactory, dell'Hackathon del 20 e 21 ottobre a Palermo e dell'ecosistema startup in Italia

Abbiamo scoperto il percorso che la ha portata alla creazione del suo AtFactory e come sia possibile operare anche nel Meridione per le startup, costruendo sinergie con l'ecosistema più sviluppato di Roma e Milano, oltre ad una serie di spunti e consigli sui trend da seguire per i giovani che vogliano puntare sulle proprie idee innovative in Italia.

paola di rosa startup sicilia

Da avvocato a mentor per le startup, ci spieghi come si è evoluta la tua carriera e perché hai scelto di dedicarti alle idee innovative?

Sono una giurista di impresa, che è una figura professionale ancora poco conosciuta in Italia, mentre è più nota nel mondo anglosassone, che siede nei board delle aziende e partecipa alla strategia decisionale, valutando il rischio strategico delle proposte degli amministratori delegati. In Italia questo ovviamente non avviene.

Ho da sempre una passione verso l'economia e il diritto aziendale, ma quando mi sono laureata a Palermo in Giurisprudenza non c'era l'indirizzo aziendale, quindi ho completato la mia formazione con un Master specifico. La mia formazione sul Diritto d'impresa mi porta a valutare l'azienda non solamente dal punto di vista legale, ma anche da quello economico-gestionale, quindi per tutto ciò che riguarda le strategie di mercato o come affrontare le barriere all'ingresso.

Un esempio  su tutti: le aziende che introducono i loro servizi in un mercato sanitario, che è profondamente regolamentato da leggi, devono tenere in considerazione queste barriere all'ingresso. E questo modo di procedere è di base lo stesso che hanno le startup in fase iniziale, quando devono validare la propria idea rispetto al mercato potenziale e ai potenziali clienti. Bisogna fare una valutazione ex-ante delle scelte strategiche.

Mi sono quindi avvicinata al mercato delle startup perché lavorando con molte aziende, a partire dal 2008 mi sono resa conto che subivano sempre di più la crisi economica e in particolare il credit crunch: era il periodo in cui le banche non erogavano più servizi finanziari, quindi non davano più credito. Allora lavoravo per un'azienda torinese dell'indotto Fiat, che non trovava più la liquidità per poter pagare fornitori, operai e dunque anche se aveva degli ordini non riusciva ad evaderli per pagare le risorse chiave. Cercando soluzioni alternative al credito bancario - contratti di finanziamento in gergo legale - mi sono avvicinata come studio alla finanza dell'innovazione, al venture investing e al venture capital, ma mi sono resa conto che si trattava di figure adatte non tanto alle imprese (anche se nel tempo la legge ha introdotto anche le cosiddette PMI innovative come beneficiarie di questo tipo di investimenti), quanto alle startup.

Ho iniziato a capire cosa fosse una startup, quale fosse la fenomenologia e ho iniziato anche ad avere contatti con l'Associazione Sicilian Venture Philantrhopy, che si occupava di startup e da lì è stato quasi automatico diventare loro mentor.

LEGGI ANCHE: 5 startup italiane di cui avremmo volentieri fatto a meno

paola di rosa startup sicilia

In Sicilia hai fondato AtFactory: di cosa si tratta esattamente?

Quello che mi veniva naturale fare per i ragazzi che incontravo in fondazione era affiancarli e supportarli, mettendoli in contatto con community composte da investitori, associazioni o realtà come Italia Camp che allora aveva come focus l'innovation technology digitale e che oggi ha virato un po' sull'innovazione sociale, vedendo nascere anche realtà interessanti come Orange Fiber e Green Rail.

Ho quindi intrapreso la sfida di una associazione locale che avesse sede sul posto per fare scouting di realtà interessanti siciliane per metterle poi in contatto con il network milanese o romano delle startup e con l'ecosistema dell'innovazione italiano. Il ruolo di AtFactory, in pratica, è quello di un link tra queste due realtà.

Quello che facciamo con AtFactory io la chiamo innovazione sociale, perché soprattutto in Sicilia temi come tecnologie e open data sono ancora relativamente nuovi. Ci piace definirci per questo una "nave rompighiaccio", perché realizziamo eventi su Blockchain, Healthcare e così via, per far capire ai ragazzi come realizzare meglio le proprie idee, trovando relazioni, confronto con aziende importanti e terreno fertile per lo sviluppo delle loro idee.

LEGGI ANCHE: La lezione del fallimento di una startup (e di Shark Tank)

Flazio, Orange Fiber, Green Rail sono solo alcuni dei nomi delle startup siciliane che ci vengono subito in mente: in realtà il Sud può essere un terreno fertile per le buone idee? 

Attualmente sto facendo mentoring per un'altra startup molto interessante, Pharmap, e stiamo valutando delle ipotesi di sinergia e partnership strategica con un'altra startup milanese. Intanto la società ha stretto un accordo commerciale anche con un'azienda tedesca. Quindi il Sud è terreno fertile per la generazione di idee, mentre per l'execution, per le relazioni e per la ricerca di investitori e partnership strategiche dobbiamo guardare all'ecosistema tra Milano e Roma che funziona bene.

Abbiamo il nostro network in Lombardia e in altre regioni e lo usiamo per veicolare i ragazzi e le idee del Sud verso quell'ecosistema.

paola di rosa startup sicilia

Il 20 e 21 ottobre l'appuntamento è a Palermo per un hackathon sull'Internet of Things. Quali sono secondo te i settori nei quali lo IoT può avere maggiore futuro in Italia e quindi quali progetti consigli di seguire con più attenzione agli aspiranti startupper?

Sposterei il focus, perché l'Internet of Things è qualcosa di molto trasversale, quindi non c'è un settore che può prediligere rispetto ad un altro. Il fatto è semmai che settori produttivi come quello manifatturiero, che in Italia costituisce ancora un asset fondamentale dell'economia, sono tra i settori che possono beneficiare maggiormente di queste tecnologie.

Lo IoT, naturalmente, impone anche un po' un cambio di paradigma culturale. Un'industria di arredi come Vitra (un'azienda molto importante, anche se non italiana), si è avvalsa della collaborazione di un famoso architetto italiano, Ratti, che lavora anche all'MIT di Boston, per far diventare intelligente un divano, LiftBit. Il divano non è più solamente un prodotto, ma si trasforma in qualcosa che offre un servizio, un'esperienza alle persone.

Se le nostre PMI del manifatturiero vogliono diventare più competitive, vogliono conquistare più fette di mercato, devono produrre questa tencologia e devono cambiare il loro modello, non pensando più a fare solo prodotti, ma a creare cose che offrano servizi alla persona.

Poi, in questo ambito, possiamo guardare anche alla manutenzione predittiva: l'Internet of Things è essenziale in ambito industriale perché genera dati e consente di assumere una manutenzione preventiva piuttosto che aspettare che il macchinario subisca effettivamente un guasto, con un risparmio in termini di gestione.

In Italia vedo lo IoT molto legato in questo senso anche alla sanità, dove l'acquisizione dei dati a distanza è essenziale, per una medicina sempre più personalizzata.

La cosa bella dell'Hackathon del 20 e 21 ottobre a Palermo è anche che l'Istituto Superiore Mario Boella di Torino ha donato tutte le schede Arduino che i ragazzi utilizzeranno durante questo appuntamento per arrivare alla fine dei due giorni a produrre un prototipo reale di un prodotto. Un esempio di come sia possibile creare sinergie per far imparare ai ragazzi anche le soft skill digitali.

paola di rosa startup sicilia

Parliamo di donne e imprenditoria: a che punto siamo oggi in Italia? Il Paese si sta davvero trasformando per dare maggiore possibilità di affermazione anche alle lavoratrici senza dover necessariamente rinunciare alla famiglia, ad esempio?

Le difficoltà sono ancora molte per le donne, ma altrettanto sinceramente posso affermare che - anche semplicemente per un fatto numerico - le donne sono destinate ad affermarsi nel lavoro oggi. Tempo fa ho letto un libro di Henry Miller nel quale si diceva che nel 2000 sarebbero state tutte donne nei posti di vertice, solamente per un fatto numerico, visto il rapporto di uno a sette tra uomini e donne. Siamo nel 2017 e non è ancora così, quindi non possiamo parlare di una profezia, ma se pensiamo a tutte le donne che oggi fanno azienda, o siedono in ruoli di leadership anche in politica, siamo sulla buona strada.

Il lavoro di oggi poi, specie quello digitale, è un tipo di lavoro più liquido, che ci consente di organizzarci molto meglio: io ho una collaboratrice che che è mamma di due bambine e riesce perfettamente ad organizzarsi. Chiaramente è tutto il contesto sociale che è cambiato e così alla donna non si chiede più la rinuncia a tutti i costi, ma il lavoro è molto più legato alla finalizzazione di un progetto, con delle scadenze, mentre i tempi e l'organizzazione è stabilito da chi lavora e punta al risultato.

L'Internet of Things è qualcosa di molto trasversale, quindi non c'è un settore che può prediligere rispetto ad un altro. Il fatto è semmai che settori produttivi come quello manifatturiero, che in Italia costituisce ancora un asset fondamentale dell'economia, sono tra i settori che possono beneficiare maggiormente di queste tecnologie.

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo


Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da VIP e Venture Capitalist
A che punto sono le startup italiane dell’Automotive
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita dal gruppo internazionale Labelium

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto