• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup

5 startup italiane di cui avremmo volentieri fatto a meno

Pochi investimenti, basso numero di exit e poche realtà in utile. Lo smartphone di Facchinetti e altre startup che probabilmente non diverranno mai unicorni

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/10/2017

122% in più rispetto al 2014: è questa la percentuale di crescita delle startup nel panorama italiano.

Non è però tutto oro quello che luccica: secondo il rapporto del Mise sulle startup, il 95% delle imprese innovative supera i 3 anni di vita ma solo il 42% di queste è in utile e, nonostante il tempo naturale per trasformarsi da startup a PMI innovative sia ormai trascorso, le aziende innovative rimangono piccole soprattutto per questioni di budget, impedendo la crescita dal punto di vista strutturale ma anche l'aumento dell'occupazione.

L'Italia è infatti ancora fanalino di coda in Europa per gli investimenti di Venture Capital e i finanziatori delle startup nostrane sono, quasi sempre, amici, familiari e conoscenti. Rimane ancora basso (poco più di una ventina) il numero di quelle che sono riuscite a realizzare una fase di deciso consolidamento giungendo alla tanto agognata exit. Troppo poco!

startup italiane

Finanziamenti fatti in casa e pochi giovani

Pubblico e privato devono aprirsi e concorrere al finanziamento delle nuove realtà imprenditoriali perché il sistema dell'innovazioni diventi traino di una nuova economia.

Anche il dato relativo alla composizione dei team non è particolarmente brillante: se è vero che nel profilo dello startupper è il 56% ad aver conseguito una laurea di secondo livello o un master, non sono i giovani a investire in progetti innovativi; fra i soci, c’è un under 35 solo nel 38,2% dei casi.

In questo panorama, incoraggiante secondo alcuni punti di vista (nel primo trimestre del 2017 si sono registrati circa 185 milioni di investimenti in startup e aziende innovative e con il piano Industria 4.0 le detrazioni fiscali sono salite al 30% per chi investe nel settore) e a tratti desolante, abbiamo selezionato cinque startup italiane di cui avremmo volentieri fatto a meno.

Non parliamo solo di fatturato, ma anche di opportunità, mancanza di innovazione, scarse se non impossibili capacità di attirare finanziamenti e... idee assurde.

#5. I'm Watch, il primo smartwatch al mondo

Lo abbiamo visto tutti (forse) Ennio Doris negli spot in cui indossa un Apple Watch. Eppure è stato proprio il colosso americano a segnare la fine per la startup pioniera del settore della wearable technology, finanziata proprio da Doris, che aveva proposto la versione italiana del prodotto con due anni di anticipo rispetto all'azienda di Cupertino.

#4. Volunia, il competitor di Google

startup italiane

Replicare il successo di uno dei più grandi motori di ricerca è impresa ardua, specie se l'obiettivo dichiarato è quello di migliorare il servizio creando un motore di ricerca semantico basato sulle persone. A pochi mesi dal lancio, anche Massimo Marchiori, founder di Volunia, ha abbandonato il progetto.

#3. Memories, la startup per commemorare i defunti

Nata grazie a un finanziamento della Regione Puglia di 65 mila euro, la startup ideata da Raffaele Sollecito, noto al grande pubblico per eventi di cronaca nera più che per le capacità di ingegnere informatico, si propone come un servizio a metà tra social network ed eCommerce.

Se non ti spaventa l'approccio dark al tema dell'innovazione e non ti disturbano immagini a risoluzione indecente, la completa mancanza di attenzione all'UX design e uno stile grafico anni '90, puoi visitare il portale qui.

#2. StoneX, lo smartphone dello Steve Jobs italiano

startup italiane

Di LaMareen *on fire* - Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10480378

Si può fare impresa innovativa con una massiccia campagna mediatica? Nel 2015 Francesco Facchinetti aveva annunciato l'ingresso sul mercato dello smartphone StoneX, un prodotto per giovani con tecnologia di serie A e al giusto prezzo. L'obiettivo era quello di sottrarre grosse fette di mercato alle concorrenti Samsung e Apple. Quanti di voi stanno leggendo questo articolo da uno StoneX One?

#1. Egomnia, la startup e il film di Matteo Achilli

Sul gradino più alto del podio non può mancare la startup di Matteo Achilli.

Ne abbiamo già parlato qui: Egomnia è stato un fenomeno mass-mediatico cresciuto sull'onda della partecipazione del suo fondatore, spesso indicato con l'altisonante titolo di Zuckerberg italiano, ad alcuni format televisivi e poi ripreso dal film The Startup, che ne ha raccontato la storia. L'intero ecosistema del web italiano si è mosso per smascherare i numeri gonfiati del social network che, nelle intenzioni del CEO, sarebbe stato l'alternativa italiana a LinkedIn.

L'Italia è ancora fanalino di coda in Europa per gli investimenti di Venture Capital e i finanziatori delle startup nostrane sono quasi sempre amici, familiari e conoscenti.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto