• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

Schegge di software: innesti, Augmented Human, transumanesimo, cyberpunk e biotecnologie

Considerazioni in freestyle su innesti, Augmented Human, transumanesimo, cyberpunk e biotecnologie. Perché la fantascienza di ieri, spesso, è la scienza di oggi e domani

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

602 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Hermes Morneghini 

IT System Integrator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/10/2017

Vorrei che leggessi questo frammento di brano con molta calma ed attenzione; vorrei che che provassi a visualizzare la scena descritta, cercando di ricrearla nella tua mente, come se fosse un esercizio di visualizzazione; vorrei che per un attimo tutto si fermasse, e facessi un piccolo sforzo per essere li, in quel momento, come se fossi tu a vedere e descrivere.

"Gli stand erano allineati nella sala centrale. La clientela era composta da giovani, alcuni non più adolescenti. Pareva che tutti avessero delle prese al carbonio impiantate dietro l'orecchio sinistro, ma Molly non focalizzò l'attenzione su di loro. I banchi sul davanti degli stand esibivano centinaia di schegge di microsoft, frammenti angolosi di silicio colorato montati sotto bolle trasparenti oblunghe su quadrati di cartone bianco. Molly andò al settimo stand lungo la parete sud. Dietro al banco, un ragazzo con la testa rasata fissava con sguardo assente il vuoto, una dozzina di punte di microsoft sporgevano dalla presa dietro il suo orecchio.

[...]

Larry tirò fuori un piatto astuccio di plastica dalla camicia sportiva rossa e l'aprì con uno scatto, infilando il microsoft nella sua fessura, accanto a una dozzina di altri. Con la mano sospesa in aria scelse un chip nero, lucido, che era leggermente più lungo degli altri, e lo inserì con un gesto fluido nella propria testa. I suoi occhi si strinsero."

Posso dirti che è stato scritto nel 1984, ma penso che le considerazioni più interessanti non siano chi e quando, ma il fatto di avere una certa “visione” in merito a come la tecnologia possa innestarsi, interfacciarsi e fondersi profondamente con il nostro corpo.

Larry è un ragazzo, non uno scienziato o un facoltoso appartenente all’elite, e questa tecnologia è anche alla sua portata economica. L’innesto che ha gli permette di utilizzare schegge di microsoft che, interfacciandosi direttamente con il cervello tramite l’innesto stesso, gli danno accesso ad una forma di “potenziamento”,  variabile in base alle sue esigenze e volontà.

L’innesto e le varie schegge di software che Larry usa, gli permettono di fare cose o avere sensibilità che naturalmente non potrebbe mai avere, come ad esempio soddisfare il suo desiderio di interfacciarsi direttamente con apparati. Molly, dal canto suo, al posto degli occhi ha degli specchi che chiudono le cavità orbitali e celano visori che le permettono di vedere perfettamente al buio, con la stessa naturalezza e livello di dettaglio con cui noi vediamo di giorno.  

Assecondami un attimo, solo per un istante, quanto basta per poter provare a vedere le cose da un punto di vista differente. Non devi fare una scelta. Ricordati che con te hai sempre la pillola azzurra, che puoi prendere in qualsiasi momento, per svegliarti in camera tua e credere a quello che vorrai. Io voglio solo mostrarti il paese delle meraviglie, perché forse non sai quant'è profonda la tana del Bianconiglio.

Notizie croccanti under the skin

Qualche mese fa mi sono imbattuto in una notizia, riportata da molte testate internazionali, che mi ha decisamente colpito, e che riguarda il sistema dei trasporti pubblici Svedese.

SJ Rail è una società a responsabilità limitata, di proprietà dello stato Svedese, incaricata di gestire servizi di trasporto ferroviario, sia indipendentemente che per conto delle autorità nazionali e regionali del traffico.

Tramite il suo portavoce, ha dichiarato che accetterà la verifica del corretto possesso e pagamento del biglietto ferroviario anche tramite scansione di chip biometrici sottocutanei; quindi tutti i possessori di innesti di chip RFID o NFC potranno caricare direttamente li sopra il loro biglietto.

Inizierà quindi un periodo di sperimentazione, durante il quale il personale di servizio sui treni potrà verificare che i viaggiatori sono muniti di biglietto sia tramite tutti i metodi ordinari e già attivi (biglietto cartaceo, mail di conferma a seguito di acquisto online, QR code tramite app mobile), sia tramite scanner di chip sottocutaneo.

In sintesi:

  • SJ Rail è una società di trasporti, non sviluppa tecnologie di questo genere, non si occuperà di fornire impianti ma investirà per dotarsi degli opportuni strumenti che le consentiranno di ampliare i propri metodi di controllo e verifica del pagamento del biglietto.
  • La sperimentazione non parte dalla volontà di SJ Rail di ampliare il suo ventaglio di servizi, ma da un'esplicita richiesta degli utenti; sono quindi i viaggiatori che hanno manifestato tale esigenza,
  • I clienti "chiedono" e la società, attenta nell' ascoltarli, decide di far partire un progetto di adeguamento per soddisfare le loro esigenze.
  • In Svezia le persone attualmente dotate di un impianto sottocutaneo, attivo ed utilizzato giornalmente,  sono stimate intorno alle 2.000 circa.
  • Epicenter, una start-up Svedese che si occupa di affiancare e aiutare le aziende in percorsi di crescita e innovazione tecnologica, inizia una collaborazione con SJ Rail per lo sviluppo del progetto. Una buona parte dei dipendenti di Epicenter stessa sono dotati di innesto.

Poco tempo dopo, nemmeno a farlo apposta, post per ogni dove in merito al fatto che la Three Square Market propone ai suoi dipendenti l'innesto del chip sottocutaneo come sostitutivo del badge aziendale, funzionante addirittura con i distributori aziendali di bevande e snack.

Stesso tipologia di chip, stessa tecnologia Rfid, stesso posto per l'innesto (tra il pollice e l'indice della mano) e lettori sparsi per ogni dove; il tutto per semplificare il più possibile la vita agli utenti, che non dovranno più preoccuparsi di avere con se badge, chiavette, smartcard e amenicoli vari in tasca.

Su questa notizia, Gloria Esposito ha scritto veramente un bellissimo articolo dal titolo "Microchip sottopelle per i dipendenti di un’azienda americana", che ti consiglio assolutamente di leggere.

Ti ricordi ancora di Larry? Ok, nel futuro di Larry la cosa è decisamente più spinta, le conoscenza in merito al funzionamento del corpo umano e alla neurotecnologia talmente estreme da poter generare qualcosa di accessibile a molti, magari non a tutti ma sicuramente a molti.

So che ti stai chiedendo “Ma questo cosa c’entra?”. La parola che mi viene in mente a legare queste cose è “trend”. Non avrò il piacere di conoscere Larry, anche se mi piacerebbe un sacco; non saprò mai se Larry sarà in realtà il mio pronipote, ma una cosa è chiara, e te la spiego semplicemente: ci stiamo arrivando.

Science Android Cyborg Technology Robotic Robot

Te lo dicono anche i Doris: i tempi corrono

I post di commento alle notizie come quelle che ho riportato sopra, che riguardano persone che per mille motivi decidono di farsi impiantare chip o altri dispositivi, sono qualcosa di veramente gustoso e per me spassosissimo; si va commenti apocalittici degni di associazioni di rivolta degli umani uniti contro Skynet, a sapienti distillati di paranoia pura sul controllo totale globale degli esseri senzienti.

Senza ovviamente notare il trend di crescita del numero delle società che investono pesantemente nello sviluppo di questi dispositivi, che questo tipo di tecnologia rimane ancora una nicchia ma sta diventando emergente e si stanno facendo passi veramente importanti in questo settore.

Ricordo che non tutti i chip sono muniti di modulo GPS, che sono assolutamente rimovibili in qualsiasi momento, e che alla domanda "Ci sono studi in merito a potenziali danni fisici provocati ?" la risposta è si, ci sono studi che analizzano i pro e i possibili contro, su cui serve ancora lavorare.

E' per questo che ho visto con affetto il nuovo spot di Banca Mediolanum, che da la possibilità ai possessori di carta di debito Mediolanum Card di pagare tramite Apple Pay su iPhone e Apple Watch.

Rende fede alla velocità di "digestione e metabolizzazione" che le persone hanno delle nuove tecnologie; nel nostro caso disumanamente lenta, ma almeno in corso; siamo ancora fermi alla tecnologia contactless, vista peraltro con sospetto, mentre nel resto del mondo "i tempi corrono" veramente.

Perché la fantascienza di ieri, spesso e volentieri, è la scienza di oggi e di domani. Con molta calma, estrema calma, ma il trend di evoluzione tecnologica è che ai tempi di Larry ci arriveremo (speriamo presto, aggiunto io personalmente).

Stay turned, non abbiamo ancora finito. Io e Larry abbiamo ancora un sacco di cose interessanti da raccontare.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • SJ begins with a chip under the skin
  • Three Square Market will become the first U.S. company to provide implanted microchip technology to their employees.

Il transumanesimo è un movimento culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare quegli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili, come la malattia e l'invecchiamento, in vista anche di una possibile trasformazione post umana.  

(Wikipedia)

Scritto da

Hermes Morneghini 

IT System Integrator

Preferisco ascoltare per capire, e non solo per rispondere. Ho due brutti vizi : sono curioso e adoro trovare soluzioni a problemi.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Hermes Morneghini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come lo sviluppo del Biotech in Italia può aiutare a salvare i prodotti in via di estinzione
Col Biotech avremo medicina personalizzata e agricoltura sostenibile (e un mercato enorme su cui investire)
Chip sottopelle, nanotecnologia e protesi Hi-tech non ci trasformeranno in cyborg ma in Umani Aumentati

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto